AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   L'acqua si e' abbassata di 4/5 centimentri in 5 giorni di avviamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348350)

pennelluso 26-01-2012 14:18

L'acqua si e' abbassata di 4/5 centimentri in 5 giorni di avviamento
 
Ciao ragazzi!! Mi sto' impressionando ho iniziato la fase di maturazione da quasi una settimana e' ho notato che ogni giorno l'acqua si abbassa (evapora) volevo sapere e' una cosa normale? Posso aggiungere dell'acqua nuova? Se si devo salarla? Oppure basta semplicemente solo acqua di osmosi per riportarla al limite di prima?
Visto che l'acqua evapora il sale no!!
Vi prego accetto i vostri consigli....

Nosbi 26-01-2012 14:29

Dato per scontato che prima dell inizio dell evaporazione la tua salinita era giusta, misurala e aggiungi acqua d osmosi fino a raggiungere il valore corretto. Il tasso di evaporazione è dato dalla differenza temperatura vasca/ambiente

Sandro S. 26-01-2012 14:32

devi avere un sistema di rabbocco automatico...... detto osmoregolatore.

l'acqua da aggiungere deve essere acqua d'osmosi ( fatta preferibilmente da un impianto d'osmosi tuo o presa dal negoziante.

pennelluso 26-01-2012 14:52

quindi cosa devo fare?
 
aggingere solo acqua di osmosi visto che ho l'impianto senza aggiunta di sale? dopo aver fatto le dovute misurazioni?

e' una cosa che puo' capitare spesso?

alassino 26-01-2012 15:15

Quote:

Originariamente inviata da pennelluso (Messaggio 1061409122)
aggingere solo acqua di osmosi visto che ho l'impianto senza aggiunta di sale? dopo aver fatto le dovute misurazioni?

e' una cosa che puo' capitare spesso?

Sempre,quando la temperatura dell'acqua è superiore a quella dell'ambiente:-))

bibbi 26-01-2012 15:44

le guide nn l'hai lette ?

Manuelao 26-01-2012 15:54

Quote:

Originariamente inviata da pennelluso (Messaggio 1061409122)
aggingere solo acqua di osmosi visto che ho l'impianto senza aggiunta di sale? dopo aver fatto le dovute misurazioni?

e' una cosa che puo' capitare spesso?

Provvedi a installare un osmoregolatore altrimenti quando inserirai pesci e coralli.. amen


Emanuele

pendragon18 26-01-2012 16:02

Hai una sump ??? Se si e non è provvista di una vasca per il rabbocco automatico dell'acqua evaporata prima di mettere qualunque tipo di animale in vasca compra un osmoregolatore, una tanica/vasca da riempire con acqua d'osmosi così risolvi il problema dell'evaporazione...di solito è una delle prime cose che si fa insieme all'acquario xD


Sent from my iPad 2

51m0ne 26-01-2012 16:43

Ma la tua vasca quanto grande è?
Voglio dire, in pochi litri puoi anche regolare a inizio e fine giornata con una bottiglia... ma se hai vasca grandicella non riesci a stare dietro all'evaporazione. Cerca un osmoregolatore o finisci pazzo e butti via tutto.
Nella mia vasca da 92x52x50 (quindi anche piccina) vanno via circa 30/35 litri ogni 2 settimane... E nei periodi più critici se ne vanno ogni settimana.
Mi raccomando, rabbocchi con acqua di osmosi. Come hai detto anche tu, il sale non evapora!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14223 seconds with 14 queries