AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   GH e KH elevati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518780)

attiliopiccolo 15-01-2017 13:35

GH e KH elevati
 
Buongiorno a tutti,
ho avviato da due mesi il mio acquario da 60l che volevo dedicare all riproduzione di cicliddi nani.
È un acquario molto piantumato nel quale la somministrazione di co2 è affidata allo starter kit a pasticche della Sera.
Ho sempre usato anche per i vecchi acquari solo acqua di rubinetto bio condizionata non avevo avuto particolari esigenze sulle specie allevate.
Adesso il dubbio è non avevo nessun rivenditore di acqua RO nelle vicinanze come posso fare per abbassare questi valori?
No2= 0
No3= 5
Ph=7,2-7,6
GH>16*
KH=15*

Posso iniziare a mettere della torna nel filtro ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matteo Iervolino 15-01-2017 15:38

Ciao, posso chiederti quale test hai utilizzato, specialmente per misurare i due valori di durezza?

attiliopiccolo 15-01-2017 16:14

GH e KH elevati
 
1 allegato(i)
Test della Tedra 6in1
Allegato 4453

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matteo Iervolino 15-01-2017 16:54

Ti consiglio di ripetere il test con dei reagenti liquidi, che sono molto più precisi. Un kh pari a 15 è davvero molto alto. In ogni caso, prima ti conviene, anche se non hai un negozio vicino, fare un bel cambio con acqua di osmosi e poi, eventualmente, inserire la torba

attiliopiccolo 15-01-2017 16:56

GH e KH elevati
 
So che nn sono molto precisi ma penso che comunque il valore sia elevato
Usando acqua ad osmosi per abbassarlo poi potrò ritornare a quella di rubinetto o dipenderà di volta in volta dai valori?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matteo Iervolino 15-01-2017 18:17

I ciclidi nani vivono bene e si riproducono con valori di durezze molto bassi (kh=3 e gh=5 circa) e un ph che può oscillare tra 5 e 6,5. Dipende anche dall'acqua di rubinetto, ma in genere è molto difficile ottenere questi valori senza acqua di osmosi, perciò per l'allevamento e la riproduzione di queste specie si utilizza acqua osmotica, eventualmente con l'aggiunta di torba. Io ti consiglio di acquistare un filtro osmotico, se è più conveniente rispetto ad andare ogni volta a comprare l'acqua.

attiliopiccolo 15-01-2017 19:44

Usando acqua RO oltre ai fertilizzanti già in uso mi consigli di integrare qualche altra cosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matteo Iervolino 15-01-2017 20:55

Puoi mettere una foto del tuo acquario ed elencare le piante che hai? Dicci anche temperatura dell'acqua, tipo di illuminazione e quali ciclidi intendi far riprodurre

attiliopiccolo 15-01-2017 21:26

4 allegato(i)
-2 Echinodorus
-2 Anubias
- 2 piante a foglie Martini piccole di cui non ricordo il nome

Come vedete ho provveduto già a mettere anche la mezza noce di cocco.
Al momento in vasca solo 5 neon e due pulitori Allegato 4457Allegato 4458Allegato 4459Allegato 4460


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matteo Iervolino 15-01-2017 22:18

Puoi mettere delle tabs fertilizzanti vicino alle radici delle piante (a parte le anubias). Inoltre anche i neon vivono in acque tenere, quindi dovrai provvedere con acqua osmotica. Che tipo di pulitori hai? Non conviene, in genere, mettere pulitori nelle vasche da riproduzione (specialmente corydoras), e a dirla tutta neanche i neon. I primi potrebbero mangiare le uova, i secondi gli avannotti. Potresti invece inserire degli Otocinclus. Che specie di Ciclide intendi far riprodurre?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,30799 seconds with 14 queries