AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Colla per talee (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=507813)

CeccoThePhoenix 12-04-2016 23:12

Colla per talee
 
Ciao a tutti,
sto cercando di capire quale sia la colla migliore per creare le proprie talee ma, ovviamente, ognuno ha un parere diverso dall'altro. Per cui cercavo di capire almeno una cosa: colle come ecotech glie e simili non sono altro che cianoacrilato giusto? indi per cui sarebbe a dire...attack?!?!? tipo Attack gel?!?
Nella speranza che qualcuno abbia esperienze dirette in merito...si aprano le danze!!

Davide

Tommy_RSM 13-04-2016 00:19

Direi che siano attack puro.
Io ormai le ho provate tutte anche perchè ho un riccio malefico che mi stacca di tutto in vasca e devo dire che ancora per fissare le basette delle talee in acqua non ho ancora trovato il metodo e la colla giusta. Come cianocrilato ho usato la Coraffix e non mi sono trovato bene perchè è molto liquida ed anche per fare le talee fuori vasca ci mette troppo tempo ad ascigare, diventa molto rigida e si stacca avvastanza facilmente; ieri invece ho comprato quella della ecotech che è un gel, quidni cola meno, ci mette meno ad asciugare ed una prima talea di acropora fatta con diversi rami, è venuta abbastanza bene e la colla, non colando sulla basetta si vede poco. Ho anche provato un nuovo materiale comprato in fiera a Rimini che si chiama fragsation, sono palline di un polimero che se messe in acqua calda diventano adesive e si possono aggregare per formare una pallina adesiva che poi rimessa a temperatura dell'acquario solidifica; ha il vantaggio che è molto malleabile e gli si puè dare la forma desiderata ma poi quando asciuga ha un aspetto irreale ed è molto evidente e non è particormente adesiva. Appena ne ho occasione provo la ecotech in vasca e poi vi dico. Il più grande problema di queste colle: il costo. Ho letto proprio poche ore fa un altro messaggio ed in diversi si trovano bene con la milliput per fare le talee (colla bicomponente tipo pongo). Secondo me alla fine vale molto di più la manualità che si acquisisce nel tempo!!

CeccoThePhoenix 13-04-2016 06:13

Io uso la milliput ma solo per ancoraggi particolari in vasca perché il talco che rilascia appena entra in acqua è devastante e secondo me se troppo diventa tossico. Ho provato su consiglio di un amico a sciacquarlo prima ma comunque la nuvola la fa quindi cerco di usarla il meno possibile. Colle come la ecotech in acqua solidificano subito e se l'acqua entra nel tubetto poi è da buttare! Volevo quindi capire come fare almeno per le talee da comporre fuori. Sinceramente ho paura a usare attack ma, come dici bene tu il costo di quelle colle è alto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 13-04-2016 06:17

A seconda di cosa devo incollare uso attack gel (quello comune)o colla epossidica,non male quella della deltec .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tommy_RSM 13-04-2016 08:19

Quote:

Originariamente inviata da CeccoThePhoenix (Messaggio 1062748689)
Io uso la milliput ma solo per ancoraggi particolari in vasca perché il talco che rilascia appena entra in acqua è devastante e secondo me se troppo diventa tossico. Ho provato su consiglio di un amico a sciacquarlo prima ma comunque la nuvola la fa quindi cerco di usarla il meno possibile. Colle come la ecotech in acqua solidificano subito e se l'acqua entra nel tubetto poi è da buttare! Volevo quindi capire come fare almeno per le talee da comporre fuori. Sinceramente ho paura a usare attack ma, come dici bene tu il costo di quelle colle è alto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Usare il flacone direttamente in acqua è quasi impossibile xche più li butti ma io di solito metto la colla alla base della talea da inserire in vasca e poi la posizioni velocemente (10-15 secondi prima che inizi ad asciugare li hai!!)

ivansio88 21-04-2016 18:51

Prova la reef glue della saechem..
Una comodità assoluta.
E un gel cianoacrilato molto denso e non liquido.non cola per terra e si ha il tempo per metterlo fuori dall acqua e sistemare la talee nella roccia.tempo 20 secondi con una leggera pressione sulla roccia..già si è asciugata e tiene!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13531 seconds with 14 queries