AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Allestimento nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54959)

Evil Omega 13-09-2006 21:39

Allestimento nanoreef
 
Salve ragazzi voglio allestire un nanoreef in un acquario d circa 25 litri lordi! L'acquario è dotato di filtro biologico e filtro sottosabbia!
Come illuminazione è predisposto per un neon da 8w (al massimo posso aggiungerne un altro da 8w) o per una lampada LP da 11W! Cosa mi consigliate come neon o come pl? quanto dovrebbe essere il wattaggio minimo tenendo conto che inserirò rocce vive, una piccola anemone e vari invertebrati?

kurtzisa 13-09-2006 22:25

ti rispondo come hanno riposto a me e nel modo che informandomi mi sembra piu corretto, via qualsiasi filtro, un nanoreef si autosostiene da solo, vanno solo effettuati cambi d'acqua una volta a settimana.

Come lampade, pensa che deve essere la luce superore ad 1w/l per rimanere in questi termini, se ce la fai metti 2 pl da 18, dovrebbero starci... Ma solo coralli molli, se vuoi i duri i watt aumentano... stai sui 2w litro e sei sicuro

Evil Omega 13-09-2006 23:35

Beh, considerando che metterei molte rocce vive credo che i litri netti sarebbero circa 15... credi che mettendo 2 pl da 11W (se ci entrano coem dimensioni magari ne metto da 18!) sarei sui 1,5w per litro potrei farcela?
Come ti dicevo vorrei mettere solo qualche spirografo e una piccola anemone..

mi sapresti indicare anche che tipo di neon pl utilizzare?

R@sco 14-09-2006 11:29

ciao evil.......

devi prenderti le guide sel nanoreef e leggere quelle....non mi sembri ancora pronto per allestirne uno......

leggi tanto...il forum e/o un libro (meglio entrambi!!)....
quando qualcosa non è chiara domanda qui sul forum!!!!

http://www.acquaportal.it/nanoportal/
http://www.acquaportal.it/nanoportal/tecnica.asp
http://www.acquaportal.it/nanoportal/vostrinano.asp

vento76 14-09-2006 11:59

in così pochi litri assolutamente niente anemone.... almeno chè non gli fai una vasca dedicata

ciao

MADICA 14-09-2006 12:12

Re: Allestimento nanoreef
 
Quote:

Originariamente inviata da Evil Omega
Salve ragazzi voglio allestire un nanoreef in un acquario d circa 25 litri lordi! L'acquario è dotato di filtro biologico e filtro sottosabbia!
Come illuminazione è predisposto per un neon da 8w (al massimo posso aggiungerne un altro da 8w) o per una lampada LP da 11W! Cosa mi consigliate come neon o come pl? quanto dovrebbe essere il wattaggio minimo tenendo conto che inserirò rocce vive, una piccola anemone e vari invertebrati?

Se l'acquario è chiuso ti conviene togliere il coperchio e inserire una plafoniera da appoggiare su bordo vasca. Io lo copiata dal progetto di AP e inserito 3x36w 10.000k + 1x36w attinica su mirabello30. Per il tuo caso con 16w non ci fai nulla, quindi devi aumentare al doppio almeno per i molli non esigenti in fatto di luce.
Togli tutti i filtri biologici, inserisci solo roccie vive, almeno 5kg o perlomeno che ti occupino 1/3 dell'acquario. Roccie di ottima qualità, già spurgate, caso mai trovane qualcuna sul mercatino già avviate. Niente sabbia sul fondo. Inserisci due pompe ai lati che ti permettano di regolare la portata, almeno sino a 400 l/h, poi ti regoli in base al movimento che vedi in vasca. Le accendi in modo alternato, tipo 6 ore una, 6 ore l'altra. Sale di ottima qualità, io uso il tropic marine pro reef e va benissimo. Riscaldatore da 50W. Fitro appeso a zainetto dove inserire esclusivamente resine anti fosfati o carbone attivo all'occorrenza, quando è vuoto fungerà da pompa di movimento per la superficie.
Anemone no, pesci no, solo un paio di paguri erbivori (zampe blue o rosse).
Così puoi partire, ma per il resto devi studiare altrimenti i vari invertebrati moriranno tutti e il tuo portafoglio si svuoterà senza soddisfazioni. Sempre sul portale trovi tutte le tappe da seguire, avrai meno problemi se lo fai.
-28

Evil Omega 14-09-2006 13:17

e per inserire una piccola anemone quanto dovrebbe essere il litraggio?

MADICA 14-09-2006 14:41

Quote:

Originariamente inviata da Evil Omega
e per inserire una piccola anemone quanto dovrebbe essere il litraggio?

Ma perchè l'anemone? Per la simbiosi con i pagliaccetti? Be, per i pesci 2, o massimo 3 di piccola taglia devi ragionare dai 100 litri in su. Ma poi ti servono schiumatoio, luci più potenti, rabbocco automatico, ecc. ecc. Poi considera che l'anemone si sposta, è urticante e può dar fastidio a tutti gli altri invertebrati. E non è detto che il pagliaccetto ci entri in simbiosi, a meno che entrambi lo erano in una vasca precedente. Se muore in vasca un anemone inquini tutto ed è disastro. Puoi fare un bellissimo acquario anche senza anemone, guarda le foto nel sito dedicato ai nano, ti renderai conto delle attrezzature usate, dai coralli inseriti, dalle tecniche più semplici per i nano reef.

Evil Omega 14-09-2006 15:18

Non era per i pagliaccetti ma tanto più che mi piacciono molto :-))
Beh allora vorrei sapere (visto che tutti hanno detto che con un illuminazione moderata si possono allevare solo molli) quali sono i coralli molli.. magari se mi dite dove trovare delle schede dettagliate :-))

Grazie!

MADICA 14-09-2006 15:40

Quote:

Originariamente inviata da Evil Omega
Non era per i pagliaccetti ma tanto più che mi piacciono molto :-))
Beh allora vorrei sapere (visto che tutti hanno detto che con un illuminazione moderata si possono allevare solo molli) quali sono i coralli molli.. magari se mi dite dove trovare delle schede dettagliate :-))

Grazie!

sezione AP nanoreef, su google cerca coralli molli, Naogea per acquistare libri (sempre su AP). Prima leggi, poi acquisti, sul mercatino tanti vendono e risparmi una marea di soldi, anche sulle atrezzature.
Leggi, leggi, leggi, vedrai che tutte ste domande troveranno risposta.
-28


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11917 seconds with 14 queries