AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   che pesce di fondo scegliere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438005)

wolker93 04-12-2013 14:04

che pesce di fondo scegliere?
 
ciao ragazzi ho un acquario di 100 litri lordi e circa 70/75 netti,lungo 80 cm e largo 30cm... ho fatto maturare il filtro per 1 mese ed ora sto aspettando che mi arrivino le piante ordinate e devo prendere anche i pesci di fondo...la mia domanda è,che pesce di fondo mi consigliereste e in che quantità? visto che dovro fare un bel acquario tutto piantumato e con praticello,considerando anche che ho un tronco di mangrovia e che sicuramente metterò guppy o pesci simili :) #28

L018 04-12-2013 14:32

nessuno, prato e pesci da fondo non sono molto compatibili... senza contare che fare attechire delle piante da prato con dei pesci da fondo in vasca risulta impossibile perchè le alzano prima che riescano a radicare, anche se le fai radicare prima di inserire i pesci la maggior parte di queste pianta ha un apparato radicale talmente esile che anche dei Corydoras finirebbero per sradicarle

magari abbinerei i Guppy a delle Neocaridine davidi

wolker93 04-12-2013 16:10

Beh hai ragione ma quando avrò un prato più fitto e solido quale potrei mettere?

Emiliano98 04-12-2013 16:29

Con i guppy nessuno, quasi tutti i loricaridi e altri pesci gatto sono di acque acide, il contrario di quella che vogliono i guppy ;-)

wolker93 04-12-2013 18:01

beh posso dirti che ho un ghirinocheilus aymoniere con i guppy in un altra vasca da almeno un annetto e sta una favola :)

Emiliano98 04-12-2013 20:26

Quanto è grande quella vasca? Sappi che ha bisogno di almeno 130-150cm ;-)

Wingei 04-12-2013 20:44

Ad ogni modo come già detto pesci da fondo e praticello sono incompatibili. Si tratta di pesci in grado di scavare e sradicare qualsiasi genere di pianta con i loro movimenti goffi e scatti rapidi. Piante con radici sviluppate come Sagittaria spp. e Echinodorus tenellus potrebbero resistere, ma sono anche invasive del loro spazio di nuoto.
Senza contare che, se magari i Corydoras si limitano a smuovere le piantine, Loricaridi quali Ancistrus spp. e affini (quelli compatibili con la tua vasca) arriverebbero anche a mangiarle.
Inoltre sono pesci crepuscolari, che vedono di mal occhio la luce intensa necessaria ai "pratini inglesi".

Emiliano98 04-12-2013 20:47

Aggiungo che nessun pesce di fondo ama la luce intensa di cui richiede il pratino :-)

wolker93 04-12-2013 21:28

Ok vi ringrazio per le informazioni ed ora vorrei chiedervi quale pesce di fondo mettere in un 60 litri con guppy e fondale di ghiaia con poca luce? Che ne dite degli otocinclus?

Emiliano98 04-12-2013 22:04

Gli oto sono pesci acidofili abbastanza delicati, mettili pure in acqua basica e la morte è certa!
Ma devi proprio mettere dei pesci di fondo? Non capisco perché ci tieni così tanto #24


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15363 seconds with 14 queries