AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante con strane macchie verdi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=538345)

fabio1969 26-04-2019 21:20

Piante con strane macchie verdi
 
Salve amici a gennaio ho allestito un acquario 60 litri con una coppia di ciclidi nani ramirezi,molto piantumato
in fase di maturazione le piante avevavo belle foglie verdi,adesso ho constatato che le foglie nuove che nascono hanno un aspetto sano belle verdi,ma le altre presentano strani macchie verdi scuro sulle foglie
https://i.postimg.cc/HjmYsYN8/IMG-20190425-205420.jpg

https://i.postimg.cc/G9jcB007/IMG-20190425-205427.jpg
eppure fertlizzo con easylife profito,aggiungo del potassio e del co2 liquido sempre della stessa marca,cosa dipende allora,cosa sono quelle macchie?#e39

Asterix985 27-04-2019 13:01

Valori No3 e po4 ?

fabio1969 27-04-2019 19:22

No3=0,per quanto riguarda po4 non ho il test,non potrebbe essere che recentemente ho cambiato riflettore al neon ? prima aveva di serie un riflettore JBL Solar Reflect 40 - Riflettore per Neon T8 15W / T5 24W 438mm,ma lo dovuto sostituire a causa di rottura di una clip,e lo cambiato essendo disponibile con il riflettore Juwel Hi - Flex Reflector per T5 24w / T8 15w 438mm

mbuna80 27-04-2019 21:18

Ciao! Non sono un esperto ma noto che le foglie più vecchie sono chiare con su alghe patinose verde scuro in più le piante hanno radici aeree sullo stelo... probabilmente hanno fame (no3 a 0) o più probabilmente acqua e nutrienti sbilanciati... Dalla mia esperienza l' hygrophila con valori giusti cresceva veloce e necessitava di potature ogni 10 giorni quando i valori erano ottimali... Io non concimerei per un po' e partirei con controllare pH kh e gh... Naturalmente se hai tante piante cambi acqua frequenti con la giusta dose di sali per avere tutto bilanciato... Poi comunque senti pareri di più esperti...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

fabio1969 28-04-2019 00:43

Grazie aspetto altre info da persone esperte

Asterix985 28-04-2019 17:48

Integra no3 e po4 e nel caso passi ad altro .. una volta che hai integrato no3 e po4 aspetta qualche settimana e vedi come va' prima di decidere se dosare potassio o altri elementi .
I riflettori non centrano , se prima crescevano bene vuol dire che la luce basta .

fabio1969 28-04-2019 21:05

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062932085)
Integra no3 e po4 e nel caso passi ad altro .. una volta che hai integrato no3 e po4 aspetta qualche settimana e vedi come va' prima di decidere se dosare potassio o altri elementi .
I riflettori non centrano , se prima crescevano bene vuol dire che la luce basta .

Come devo integrare no3 e p04?
oggi fatto test a reagenti ho i seguenti valori in vasca
Ph 8 Gh 7 Kh 8 No2 0.0mg/l No3 0.0mg/l

mbuna80 29-04-2019 23:21

Stando al tuo pH e kh sei carente di co2... Se integro nitrati e fosfati secondo me le alghe iniziano a fare festa... Prima di buttare i vasca qualsiasi cosa io sistemerei pH e kh... Magari controllerei anche la conducibilità per avere un'idea... Da quello che so è un inutile eccedere con qualsiasi elemento se c'è carenza anche di uno solo... Favorisci solo le alghe... Poi parola a chi si ritiene più esperto..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per ora mi limiterei a fare un bel cambio abbondante dell'acqua con osmosi e sali in maniera bilanciata per avere valori giusti nessuna carenza... Una volta fatto questo valuterei i consumi della vasca..solo dopo integrerei nitrati e fosfati se sono a 0...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

fabio1969 30-04-2019 00:41

Grazie della risp.ma dosare i sali non sono capace:-)),come co2 devo attivare un impianto fai da te con acido citrico e bicarbonato,poi sono 2 giorni che non aggiungo fertilizzanti,ed ho visto un miglioramento sulle piante stanno riavendo il loro naturale colore,per la conducibilità,devo capire come usare il conduttivimetro ho questo acquistato su Amaz https://www.amazon.it/MISURATORE-CON...s%2C204&sr=8-7

Asterix985 30-04-2019 14:28

Quote:

Originariamente inviata da mbuna80 (Messaggio 1062932153)
Stando al tuo pH e kh sei carente di co2... Se integro nitrati e fosfati secondo me le alghe iniziano a fare festa... Prima di buttare i vasca qualsiasi cosa io sistemerei pH e kh... Magari controllerei anche la conducibilità per avere un'idea... Da quello che so è un inutile eccedere con qualsiasi elemento se c'è carenza anche di uno solo... Favorisci solo le alghe... Poi parola a chi si ritiene più esperto..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per ora mi limiterei a fare un bel cambio abbondante dell'acqua con osmosi e sali in maniera bilanciata per avere valori giusti nessuna carenza... Una volta fatto questo valuterei i consumi della vasca..solo dopo integrerei nitrati e fosfati se sono a 0...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

La mia parola vale quanto la tua e non mi ritengo piu' esperto .

La co2 e' comunque presente in acquario e con piante e gestione semplici come le sua non serve l'impianto per la co2 e anzi , se la soluzione e' un impianto artigianale con bottiglie varie .. meglio niente .
Quindi , secondo me , non e' sbagliato dire che non deve eccedere con un elemento ( potassio che aggiungeva ) se poi ne mancano altri ( no3 - po4 ) .

Si possono fare plantacquari anche utilizzando acqua di rubinetto ma vista la popolazione dovresti comunque modificare i valori dell'acqua ..
Prima di dosare i sali e aggiungere altri prodotti guarda in sezione chimica dell'acqua .. ci sono diverse guide in evidenza che ti spiegano come preparare l'acqua per i cambi .

mbuna80 30-04-2019 20:57

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062932173)
Quote:

Originariamente inviata da mbuna80 (Messaggio 1062932153)
Stando al tuo pH e kh sei carente di co2... Se integro nitrati e fosfati secondo me le alghe iniziano a fare festa... Prima di buttare i vasca qualsiasi cosa io sistemerei pH e kh... Magari controllerei anche la conducibilità per avere un'idea... Da quello che so è un inutile eccedere con qualsiasi elemento se c'è carenza anche di uno solo... Favorisci solo le alghe... Poi parola a chi si ritiene più esperto..



Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

------------------------------------------------------------------------

Per ora mi limiterei a fare un bel cambio abbondante dell'acqua con osmosi e sali in maniera bilanciata per avere valori giusti nessuna carenza... Una volta fatto questo valuterei i consumi della vasca..solo dopo integrerei nitrati e fosfati se sono a 0...



Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk



La mia parola vale quanto la tua e non mi ritengo piu' esperto .



La co2 e' comunque presente in acquario e con piante e gestione semplici come le sua non serve l'impianto per la co2 e anzi , se la soluzione e' un impianto artigianale con bottiglie varie .. meglio niente .

Quindi , secondo me , non e' sbagliato dire che non deve eccedere con un elemento ( potassio che aggiungeva ) se poi ne mancano altri ( no3 - po4 ) .



Si possono fare plantacquari anche utilizzando acqua di rubinetto ma vista la popolazione dovresti comunque modificare i valori dell'acqua ..

Prima di dosare i sali e aggiungere altri prodotti guarda in sezione chimica dell'acqua .. ci sono diverse guide in evidenza che ti spiegano come preparare l'acqua per i cambi .

Scusa...forse mi sono espresso male... Io alla fine sto consigliando di non dosare niente...mi hai preceduto sulla CO2 ma avrei sconsigliato anche quel metodo artigianale.. Quello che volevo fare capire che sono meglio dei cambi acqua con osmosi dosando i sali nella maniera giusta per avere un'acqua con valori corretti..niente di altamente scientifico..in questo modo sarebbe a posto...Poi se la sua acqua di rubinetto fosse già bilanciata per l'acquario meglio ancora.. Certo non mi sento di consigliare di dosare nitrato e fosfato senza conoscere tutti i valori dell'acqua..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

fabio1969 01-05-2019 02:41

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062932173)
Quote:

Originariamente inviata da mbuna80 (Messaggio 1062932153)
Stando al tuo pH e kh sei carente di co2... Se integro nitrati e fosfati secondo me le alghe iniziano a fare festa... Prima di buttare i vasca qualsiasi cosa io sistemerei pH e kh... Magari controllerei anche la conducibilità per avere un'idea... Da quello che so è un inutile eccedere con qualsiasi elemento se c'è carenza anche di uno solo... Favorisci solo le alghe... Poi parola a chi si ritiene più esperto..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per ora mi limiterei a fare un bel cambio abbondante dell'acqua con osmosi e sali in maniera bilanciata per avere valori giusti nessuna carenza... Una volta fatto questo valuterei i consumi della vasca..solo dopo integrerei nitrati e fosfati se sono a 0...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

La mia parola vale quanto la tua e non mi ritengo piu' esperto .

La co2 e' comunque presente in acquario e con piante e gestione semplici come le sua non serve l'impianto per la co2 e anzi , se la soluzione e' un impianto artigianale con bottiglie varie .. meglio niente .
Quindi , secondo me , non e' sbagliato dire che non deve eccedere con un elemento ( potassio che aggiungeva ) se poi ne mancano altri ( no3 - po4 ) .

Si possono fare plantacquari anche utilizzando acqua di rubinetto ma vista la popolazione dovresti comunque modificare i valori dell'acqua ..
Prima di dosare i sali e aggiungere altri prodotti guarda in sezione chimica dell'acqua .. ci sono diverse guide in evidenza che ti spiegano come preparare l'acqua per i cambi .

Grazie,mi sono informato sulla sezione chimica dell'acqua,ma non ho capito un tubo come preparare i sali e trovarli,poi non posso tenerli in casa,in vasca ho dei ramirezi coppia,mi servirebbe solo abbassare il ph,proverò con delle foglie di quercia ho catappa,ho usando acqua di bollitura di legni che emettono tannini? che ne pensi

mbuna80 01-05-2019 18:24

Ciao! Se non usi acqua d'osmosi e quelli sono i valori con la della tua acqua di rubinetto proverei così...sempre in maniera molto graduale...Vedi come va e se riesci a scendere un po' di pH...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

fabio1969 01-05-2019 20:33

Quote:

Originariamente inviata da mbuna80 (Messaggio 1062932215)
Ciao! Se non usi acqua d'osmosi e quelli sono i valori con la della tua acqua di rubinetto proverei così...sempre in maniera molto graduale...Vedi come va e se riesci a scendere un po' di pH...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Ciao e Buon 1Maggio,ho un impianto osmosi a bicchieri aquili,come dici tu devo solo usare acqua di rubinetto decantata con biocondizionatore,ed usare tannini di acqua bollita di legni che la rilasciano ?,valori postai della mia acqua si riferiscono alla mia vasca faccio cambio acqua 20% 8 litri osmosi e 4 di rubinetto

mbuna80 01-05-2019 20:43

Buon primo Maggio anche a te! Io l'ho passato lavorando...[emoji28] Non avevo capito che hai l'impianto ad osmosi! Allora l'acqua ti dovrebbe uscire con kh e gh pari a zero... è a posto la membrana e le varie cartucce nei bicchieri? Come fai ad avere valori così alti di kh e gh in vasca? Allora hai aggiunto i sali per preparare l'acqua... ?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

mbuna80 01-05-2019 20:57

Io inizierei a fare un cambio da 10 litri con sola osmosi per abbassare un po' il kh che 8 è alto se vuoi poi acidificare l'acqua e abbassare il ph.. Lo farei scendere a 5 ma non di colpo... Massimo 1 grado al giorno... Se poi vorrai tagliare l'osmosi con quella di rubinetto una volta raggiunto i valori desiderati devi saperne i valori per vedere in che dosi miscelarle..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

fabio1969 01-05-2019 23:25

Quote:

Originariamente inviata da mbuna80 (Messaggio 1062932220)
Buon primo Maggio anche a te! Io l'ho passato lavorando...[emoji28] Non avevo capito che hai l'impianto ad osmosi! Allora l'acqua ti dovrebbe uscire con kh e gh pari a zero... è a posto la membrana e le varie cartucce nei bicchieri? Come fai ad avere valori così alti di kh e gh in vasca? Allora hai aggiunto i sali per preparare l'acqua... ?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Grazie,si impianto osmosi ha le cartucce nei bicchieri,scusa l'impianto è della Ruwalhttps://www.aquariumline.com/catalog...no-p-6531.html
L'acqua che esce ha tutto i valori a zero solo il pH 6 ,non aggiunto nessun sali in vasca ne rocce calcaree,ho rocce laviche e legni e come fondo ghiaino inerme della wave,legni attaccati a sfondo 3d fatto da me impermeabilizzato con plastivel#70

Asterix985 02-05-2019 09:40

Quote:

Originariamente inviata da mbuna80 (Messaggio 1062932183)
Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062932173)
Quote:

Originariamente inviata da mbuna80 (Messaggio 1062932153)
Stando al tuo pH e kh sei carente di co2... Se integro nitrati e fosfati secondo me le alghe iniziano a fare festa... Prima di buttare i vasca qualsiasi cosa io sistemerei pH e kh... Magari controllerei anche la conducibilità per avere un'idea... Da quello che so è un inutile eccedere con qualsiasi elemento se c'è carenza anche di uno solo... Favorisci solo le alghe... Poi parola a chi si ritiene più esperto..



Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

------------------------------------------------------------------------

Per ora mi limiterei a fare un bel cambio abbondante dell'acqua con osmosi e sali in maniera bilanciata per avere valori giusti nessuna carenza... Una volta fatto questo valuterei i consumi della vasca..solo dopo integrerei nitrati e fosfati se sono a 0...



Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk



La mia parola vale quanto la tua e non mi ritengo piu' esperto .



La co2 e' comunque presente in acquario e con piante e gestione semplici come le sua non serve l'impianto per la co2 e anzi , se la soluzione e' un impianto artigianale con bottiglie varie .. meglio niente .

Quindi , secondo me , non e' sbagliato dire che non deve eccedere con un elemento ( potassio che aggiungeva ) se poi ne mancano altri ( no3 - po4 ) .



Si possono fare plantacquari anche utilizzando acqua di rubinetto ma vista la popolazione dovresti comunque modificare i valori dell'acqua ..

Prima di dosare i sali e aggiungere altri prodotti guarda in sezione chimica dell'acqua .. ci sono diverse guide in evidenza che ti spiegano come preparare l'acqua per i cambi .

Scusa...forse mi sono espresso male... Io alla fine sto consigliando di non dosare niente...mi hai preceduto sulla CO2 ma avrei sconsigliato anche quel metodo artigianale.. Quello che volevo fare capire che sono meglio dei cambi acqua con osmosi dosando i sali nella maniera giusta per avere un'acqua con valori corretti..niente di altamente scientifico..in questo modo sarebbe a posto...Poi se la sua acqua di rubinetto fosse già bilanciata per l'acquario meglio ancora.. Certo non mi sento di consigliare di dosare nitrato e fosfato senza conoscere tutti i valori dell'acqua..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Bilanciata in base a cosa , non e' che ti puoi mettere a fare tutte le analisi dell'acqua tipo acquedotto , ci sono molte piante che vivono bene anche in acqua di rubinetto e ripeto per le piante che ha lui non ci sarebbe bisogno di usare osmosi e sali mentre avendo no3 e po4 a 0 quelli si che sarebbero da integrare .

Un'altra cosa , i cambi con sola osmosi con pesci in acquario sarebbero da evitare sopratutto con animali delicati tipo i ramirezi ( shock osmotico ) , 10 litri di sola osmosi su 60 litri di acquario sono tanti .

Se hai l'impianto per l'osmosi preparati l'acqua per i cambi in un secchio e li fai tutti gli esperimenti che vuoi con foglie - legni ecc.. puoi fare osmosi piu' rubinetto e quando trovi le percentuali che ti fanno avere i valori che cerchi ( te le scrivi così poi le ricordi ) , partendo da quell'acqua aggiungi acidificanti per il Ph .
Oppure puoi utilizzare i sali al posto dell'acqua di rubinetto , sempre in un secchio a parte con movimento dell'acqua e termoriscaldatore .

mbuna80 02-05-2019 14:09

10 litri in 60 litri sono un sesto...con il suo kh a 8 se va bene abbassa il kh di un grado e i pesci o hanno nessuno shock osmotico....naturalmente deve versare l'acqua pian piano.. Per quanto riguarda i valori bilanciati ho detto di aggiungere i sali nell'osmosi per averli idonei .. (non a caso)... Gh 8 e kh 4 per esempio... Da quello che ho capito lui vuole acidificare il pH (immagino 6.8 o 6.9 ). Da quello che so generalmente quando di vuole avere un determinato pH...in questo caso più basso... Prima si regola il kh adeguato a quel valore e poi si acidifica l'acqua...detto in parole semplici... Naturalmente dovrà tenere monitorato anche in gh che non scenda sotto l'8... (di solito consigliato per non avere carenze per tutte le piante) se non si vuole impazzire ad usare concimi... Una volta fatto ciò inizierei a integrare i no3 e po4 se necessita che è a 0... Poi magari sbaglio ...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Asterix985 02-05-2019 17:54

Quote:

Originariamente inviata da mbuna80 (Messaggio 1062932266)
10 litri in 60 litri sono un sesto...con il suo kh a 8 se va bene abbassa il kh di un grado e i pesci o hanno nessuno shock osmotico....naturalmente deve versare l'acqua pian piano.. Per quanto riguarda i valori bilanciati ho detto di aggiungere i sali nell'osmosi per averli idonei .. (non a caso)... Gh 8 e kh 4 per esempio... Da quello che ho capito lui vuole acidificare il pH (immagino 6.8 o 6.9 ). Da quello che so generalmente quando di vuole avere un determinato pH...in questo caso più basso... Prima si regola il kh adeguato a quel valore e poi si acidifica l'acqua...detto in parole semplici... Naturalmente dovrà tenere monitorato anche in gh che non scenda sotto l'8... (di solito consigliato per non avere carenze per tutte le piante) se non si vuole impazzire ad usare concimi... Una volta fatto ciò inizierei a integrare i no3 e po4 se necessita che è a 0... Poi magari sbaglio ...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Non voglio far polemica ma ti ripeto che non si fanno cambi con sola osmosi perche' crei uno shock agli animali , 1/6 - 10 litri su 60 o come vuoi dirlo sono tanti se fatti con sola osmosi e non servono nemmeno perche' basta preparare l'acqua a parte e al cambio hai un'acqua a valori non troppo diversi da quelli che hai in acquario proprio per non stressare gli animali .
Tu sei libero di usare questo metodo ma per me sarebbe da evitare .
Per i valori bilanciati rispondevo a questo : "Poi se la sua acqua di rubinetto fosse già bilanciata per l'acquario meglio ancora " .
@fabio1969 come ti ho gia' detto leggiti diverse guide così ti fai una tua idea su come proseguire .

mbuna80 02-05-2019 18:50

https://acquariofiliaconsapevole.inf...ori-da-evitare
Qui parlano anche dello shock osmotico... Quando prendi un pesce al negozio lo devi acclimatare...io non ho detto di buttare dentro a bomba un secchio di acqua osmotica...di solito ad un cambio acqua si versa pian piano e si fanno pause... Io ho sempre fatto così... Per quanto riguarda i valori bilanciati del rubinetto intendevo genericamente gh e kh... Non ogni micro e macro elemento...
Comunque ti do ragione sul fatto di leggersi tante guide che fan solo bene...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

fabio1969 03-05-2019 01:15

Ragazzi non litigate ok ? siamo qui per darci una mano insieme ognuno aiuta altro,questo è il bello del forum,i miei valori dell'acqua di rubinetto sono questi,PH 7.5 KH 15 GH 19,avevo postato un aiuto x quanto riguarda le alghe a macchia sulle foglie ed un poco filamentose al centro vasca alle piante a pelo d'acqua,penso dipendano dalla luce,ho un neon T8 http://acquariomania.net/sylvania-aq...k-pr-9166.html ed
una barra led costruita da me con led 5630,avevo chiesto come abbassare il ph portarlo a 6.8 senza usare i sali perchè non ho capio come dosarli,come No2 e No3 sono a zero fatto test a reagente,le piante crescono bene

mbuna80 03-05-2019 23:41

Tranquillo...si discute...poi a volte scrivendo non ci si spiega bene come a parole... Mi fa piacere che le piante crescono... Ha letto qualcosa su come dosare i sali nell'acqua d'osmosi? Non è complicato...sulle confezioni ci sono le dosi... Vendono sali che alzano solo il gh e altri che alzano sia kh che gh... Io usavo i sali della Sera per il gh e quelli della Equo per il kh... Mi trovavo bene così... Gestivo solo con cambi acqua pochissimo concime e poca erogazione di CO2...Tenevo sempre la conducibilità bassa. Avevo piante con poche pretese ma era una foresta[emoji23]


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

fabio1969 04-05-2019 01:25

Quote:

Originariamente inviata da mbuna80 (Messaggio 1062932341)
Tranquillo...si discute...poi a volte scrivendo non ci si spiega bene come a parole... Mi fa piacere che le piante crescono... Ha letto qualcosa su come dosare i sali nell'acqua d'osmosi? Non è complicato...sulle confezioni ci sono le dosi... Vendono sali che alzano solo il gh e altri che alzano sia kh che gh... Io usavo i sali della Sera per il gh e quelli della Equo per il kh... Mi trovavo bene così... Gestivo solo con cambi acqua pochissimo concime e poca erogazione di CO2...Tenevo sempre la conducibilità bassa. Avevo piante con poche pretese ma era una foresta[emoji23]


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

ok domani posterò la foto completa dell'acquario,cosi continuiamo la discussione#70

fabio1969 14-05-2019 00:37

Quote:

Originariamente inviata da mbuna80 (Messaggio 1062932341)
Tranquillo...si discute...poi a volte scrivendo non ci si spiega bene come a parole... Mi fa piacere che le piante crescono... Ha letto qualcosa su come dosare i sali nell'acqua d'osmosi? Non è complicato...sulle confezioni ci sono le dosi... Vendono sali che alzano solo il gh e altri che alzano sia kh che gh... Io usavo i sali della Sera per il gh e quelli della Equo per il kh... Mi trovavo bene così... Gestivo solo con cambi acqua pochissimo concime e poca erogazione di CO2...Tenevo sempre la conducibilità bassa. Avevo piante con poche pretese ma era una foresta[emoji23]


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Scusa la mia assenza la foto del mio acquario,ho inserito anche delle piante galleggianti salvinia natans a crescita rapida,ma i ciuffi di alga filamentosa e macchie sulle foglie rimangono
https://i.postimg.cc/cgXWJ162/IMG-20190513-222007.jpg

mbuna80 17-05-2019 08:16

Ciao! Dalla foto non vedo bene e non vedo alghe...ci vorrebbe qualche foto con i particolari... Ma l'acqua te la preparo tu con osmosi e sali? Come sono i valori attuali?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

fabio1969 17-05-2019 20:25

Quote:

Originariamente inviata da mbuna80 (Messaggio 1062933022)
Ciao! Dalla foto non vedo bene e non vedo alghe...ci vorrebbe qualche foto con i particolari... Ma l'acqua te la preparo tu con osmosi e sali? Come sono i valori attuali?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

l'acqua la miscelo con acqua di rubinetto ed osmosi cambio il 20% 8 litri osmosi e 4 litri rubinetto decantata con biocondizionatore
https://i.postimg.cc/y385nkvF/IMG-20190513-221933.jpg
#e39
valori acqua PH 8 GH 6 KH7 No2=0 No3=0

mbuna80 17-05-2019 22:10

Non vedo esplosioni di alghe... tutto sommato è una bella foresta... Ogni quanto le porti le piante? Hai il pH bello alto secondo me e le piante fan più fatica... giustamente anche per i nitrati se son realmente a 0 e non è sfalsato il test ( marca? Tipo?) Proverei ad abbassare il pH e poi a integrare i nitrati...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

fabio1969 18-05-2019 02:09

Quote:

Originariamente inviata da mbuna80 (Messaggio 1062933057)
Non vedo esplosioni di alghe... tutto sommato è una bella foresta... Ogni quanto le porti le piante? Hai il pH bello alto secondo me e le piante fan più fatica... giustamente anche per i nitrati se son realmente a 0 e non è sfalsato il test ( marca? Tipo?) Proverei ad abbassare il pH e poi a integrare i nitrati...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Grazie si è una foresta mo ci metto qualche scimmia :-D:-D,certo poto le piante,il test a reagenti sono questi e sono nuovihttps://www.aquariumline.com/catalog...e-p-10333.html,per il ph sto usando acqua bollita tanninica di legni,penso che i nitrati dovrebbero essere meglio a zero??,poi una bella notizia oggi ho notato che sono nati avanotti di ramirezi,già
saltellano guardati a vista dai 2 genitori,tutti dicono che x riprodursi hanno bisogno del ph 6.5 a me sono riprodotti con ph 8

mbuna80 18-05-2019 08:40

Nitrati meglio a 5....anche le piante hanno fame...[emoji28] Comunque bella notizia! Si vede che nella tua vasca si trovano a loro agio!! Per ora non farei grandi modifiche allora per non disturbare i nuovi nati... Al massimo sporca un po' più l'acqua se devi alimentare..ma senza esagerare... Non si riescono a fotografare? Troppo piccoli?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

fabio1969 19-05-2019 19:25

Quote:

Originariamente inviata da mbuna80 (Messaggio 1062933068)
Nitrati meglio a 5....anche le piante hanno fame...[emoji28] Comunque bella notizia! Si vede che nella tua vasca si trovano a loro agio!! Per ora non farei grandi modifiche allora per non disturbare i nuovi nati... Al massimo sporca un po' più l'acqua se devi alimentare..ma senza esagerare... Non si riescono a fotografare? Troppo piccoli?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Grazie,ma devo darti una brutta notizia,gli avanotti appena nati dei ramirezi sono spariti,la coppia genitori và per i fatti suoi in vasca,penso che si sono mangiati i piccoli,eppure non ho predatori,sono 2 volte che le nascite spariscono, i ramirezi sono pesci stupidi-71,avevo anche lasciato perdere il cambio d'acqua della vasca

mbuna80 19-05-2019 22:29

Che peccato! È la loro natura purtroppo... Mi sa che se non li separi però...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

fabio1969 20-05-2019 02:02

Quote:

Originariamente inviata da mbuna80 (Messaggio 1062933178)
Che peccato! È la loro natura purtroppo... Mi sa che se non li separi però...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

non è facile,il 17 maggio avevo visto che gli avanotti erano in una buca davanti al vetro sotto ad una roccia e saltellavano erano già schiusi la mattina del 18 verso le 8:00 i genitori erano ancora li w si davano il cambio,poi quando si sono accese le luci nel pomeriggio erano spariti,ed oggi la coppia dei ram girava insieme x l'acquario,speriamo che la prossima volta se ricordano delle cure parentali questi ram,e portano avanti la prole,se nò li sostituisco con apistogramma cacatuoides,che ne pensi?

mbuna80 20-05-2019 09:53

No dai... è un peccato... Dovresti provare a isolarli quando le uova son fecondate ma non ancora schiuse...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Asterix985 21-05-2019 10:03

Le prime deposizioni e' normale che non vanno a buon fine , succede anche con scalari - discus e puo' capitare anche coi cacatuoides , i genitori devono imparare ad allevare la prole e alle prime cove sia per inesperienza che magari se vengono disturbati .. mangiano uova e avannotti .
Abbi pazienza e prepara l'acquario per quando i genitori porteranno in giro gli avannotti per l'acquario , ti servono infusori e artemie .

fabio1969 29-05-2019 02:20

Salve ragazzi continuiamo la discussione oggi sono riapparse le alghe sulle foglie della H.polisperma e sulle altre
allego foto
https://i.postimg.cc/SXRTQ1qr/IMG-20190528-221054.jpg
avevo inserito delle piante galleggianti salvinia natans ma nulla le alghe sono di nuovo li,avevo anche potato le piante che le avevano,secondo voi potrebbe essere il neon T8 che si è esaurito?acquario allestito i primi di gennaio 2019,questo è il tubo neon di serie della vasca https://www.aquariumline.com/catalog...c-p-20369.html,potrei sostituirlo con questo ?https://www.leroymerlin.it/catalogo/...ale-32390883-p 4000k , 950lumen ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18442 seconds with 14 queries