AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Zoanthus - Palythoa (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=358)
-   -   La paura per la palitossina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487444)

walter 01-04-2015 10:33

La paura per la palitossina
 
Ciao a tutti,
è da un paio di anni che mi sono cimentato in un mini reef di 30 Lt lordi dopo aver passato il resto della vita con l'acquario dolce.
Vista l'esperienza col dolce, quindi, ho avuto molti problemi in meno rispetto a quelli che normalmente può avere una persona alle prime armi. Approfondendo la mia conoscenza su tutti gli abitanti di un comune reef sono incappato in vari articoli (ultimo proprio quello postato su AP il mese scorso) in cui si parlava della famigerata palitossina generata prevalentemente dalle specie facente parte della famiglia Palythoa. Proprio in questi giorni, un esemplare di una piccolissima colonia di Palythoa mi è morto e adesso ho quasi paura di mettere le mani in acqua!!

- Ho messo carboni attivi
- tra poco farò un cambio d'acqua sostanziale

Ma, da voi volevo conoscere le vostre opinioni/esperienze in merito a questa tossina, e le varie precauzioni che prendete per la vostra salvaguardia e quella dei vostri ospiti in vasca!
Grazie!

Matsushita 05-04-2015 10:13

Ciao, avevo una rivista specializzata che ho purtroppo regalato... sulla quale c'era proprio un articolo riguardante la Palythoa e la sua capacità di immettere in vasca una potentissima tossina.
Questo era successo ad un acquariofilo a seguito della competizione che si era creata nella vasca tra la colonia di Palythoa e altri coralli posti vicino che evidentemente la infastidivano in qualche modo.
La reazione della Palythoa è stata quella di difendersi immettendo in vasca una quantità tale di tossina che ha distrutto in parte gli altri coralli.
Se la tua colonia è morta non credo ci sia pericolo di rilascio in vasca di questa potentissima tossina.
Piuttosto mi affretterei ad eliminare la Palythoa al più presto...;-)

ALGRANATI 05-04-2015 10:50

Il rischio Palitossina è un rischio reale da non sottovalutare ma nemmeno da ingigantire.

Nel tuo caso ....se ormai morta la colonia....non devi + preoccuparti.

In generale invece, i Palithoa sono animali da trattare con una certa attenzione....quindi ,

lavarsi bene le mani dopo averli maneggiati
fare attenzione di non respirare o ingerire acqua che gocciola da loro
fare attenzione nel caso di Bollitura di rocce per eliminarle....di farlo sempre all'aria aperta

Mennoli87 29-11-2018 08:59

Quote:

Originariamente inviata da Matsushita (Messaggio 1062617571)
Ciao, avevo una rivista specializzata che ho purtroppo regalato... sulla quale c'era proprio un articolo riguardante la Palythoa e la sua capacità di immettere in vasca una potentissima tossina.

Questo era successo ad un acquariofilo a seguito della competizione che si era creata nella vasca tra la colonia di Palythoa e altri coralli posti vicino che evidentemente la infastidivano in qualche modo.

La reazione della Palythoa è stata quella di difendersi immettendo in vasca una quantità tale di tossina che ha distrutto in parte gli altri coralli.

Se la tua colonia è morta non credo ci sia pericolo di rilascio in vasca di questa potentissima tossina.

Piuttosto mi affretterei ad eliminare la Palythoa al più presto...;-)



Buon giorno vorrei chiedere come eliminare i palythoa? Informandomi in giro mi è stato detto di non toccarli e di asportare la roccia dove sono ma non posso farlo perché è parte di un complesso di roccie! Avendo a casa anche un bambino sto andando un po’ in paranoia finora mi sono limitato a contenere l’espansione siringando con acqua ossigenata cambi d’acqua al momento dell’operazione e cambio carbone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin 29-11-2018 12:42

unico modo siringarlii pochi alla volta o buttare la roccia

GIMMI 14-01-2019 14:17

Ciao, io ne ho in vasca, ho letto che in australia una famiglia è andata in ospedale dopo aver cercato di eliminarle meccanicamente..... che faccio mi devo preoccupare?? li ho in vasca da almeno 4 o 5 anni ed ho cambiato almeno 3 vasche sempre mantenendo la roccia...perchè alla fine sono belline le margherite....me devo preoccupa????

periocillin 14-01-2019 15:35

Quote:

Originariamente inviata da GIMMI (Messaggio 1062925381)
Ciao, io ne ho in vasca, ho letto che in australia una famiglia è andata in ospedale dopo aver cercato di eliminarle meccanicamente..... che faccio mi devo preoccupare?? li ho in vasca da almeno 4 o 5 anni ed ho cambiato almeno 3 vasche sempre mantenendo la roccia...perchè alla fine sono belline le margherite....me devo preoccupa????

se non li infastidisci cercando di toglierli tipo con taglierino e cacciavite non hai nessun problema, se li vuoi eliminare li devi siringare pochi per volta o al massimo butta la roccia

Mennoli87 14-01-2019 19:59

Quote:

Originariamente inviata da GIMMI (Messaggio 1062925381)
Ciao, io ne ho in vasca, ho letto che in australia una famiglia è andata in ospedale dopo aver cercato di eliminarle meccanicamente..... che faccio mi devo preoccupare?? li ho in vasca da almeno 4 o 5 anni ed ho cambiato almeno 3 vasche sempre mantenendo la roccia...perchè alla fine sono belline le margherite....me devo preoccupa????



Ciao ho provato a siringarli con acqua ossigenata mettendogli la siringa in bocca per contenere l’espansione in vasca ma dopo alcuni giorni si riprendono normalmente serve a poco l’unica maniera è togliere la roccia proteggendosi con occhiali guanti e mascherina fuori da l’acqua potrebbero spruzzare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

orlando 14-01-2019 23:23

Ho una colonia molto grande. Le ho anche toccate diverse volte facendo manutenzione. Ma non mi sono accorto mai di niente. Non credo diamo molto fastidio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin 15-01-2019 10:34

Quote:

Originariamente inviata da Mennoli87 (Messaggio 1062925407)
Quote:

Originariamente inviata da GIMMI (Messaggio 1062925381)
Ciao, io ne ho in vasca, ho letto che in australia una famiglia è andata in ospedale dopo aver cercato di eliminarle meccanicamente..... che faccio mi devo preoccupare?? li ho in vasca da almeno 4 o 5 anni ed ho cambiato almeno 3 vasche sempre mantenendo la roccia...perchè alla fine sono belline le margherite....me devo preoccupa????



Ciao ho provato a siringarli con acqua ossigenata mettendogli la siringa in bocca per contenere l’espansione in vasca ma dopo alcuni giorni si riprendono normalmente serve a poco l’unica maniera è togliere la roccia proteggendosi con occhiali guanti e mascherina fuori da l’acqua potrebbero spruzzare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

li devi infilare con l'ago tipo puntura non solo spruzzarla sopra e sopratutto usa aceto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13755 seconds with 14 queries