AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Consigli per nuovo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530509)

JOHNNY.S 27-01-2018 17:00

Consigli per nuovo allestimento
 
Buon giorno a tutti. Di solito scrivo nella sezione marino ma ora ho bisogno di suggerimenti per aiutare mio fratello ad allestire un nuovo acquario dolce, ambito nel quale ho meno pratica. Premesso che la vasca da utilizzare é aperta misure L100XH50XP40 (era il mio precedente acquario marino) e che mi sono fatto un' idea sulle piante più semplici da gestire (senza co2 e fondo fertile), ho tanti dubbi sulla popolazione. L' idea era quella di 4/5 scalari da abbinare ad un gruppetto di pesci più piccoli, ma ho letto che, con gli scalari c' è la possibilità di avere problemi di convivenza alla formazione di una coppia ( pur non avendo intenzione di dedicarci alla riproduzione) e, in tal caso, avremmo difficoltà nel piazzare gli altri ( e dubito della disponibilità dei negozianti). Eventuali alternative? Sono già riuscito a convincerlo ad evitare i discus, non vorrei farmi odiare troppo:-D... Decisa la popolazione poi chiederò consigli anche su filtro ed allestimento. Grazie in anticipo per i vostri contributi.

tommaso83 27-01-2018 23:12

Per consigliati bisognerebbe sapere che tipo di acqua vuoi usare, se preferisci piante o sabbia e sassi, se acqua calda o fredda... In 200 litri lordi si possono fare tante cose...;-)

JOHNNY.S 28-01-2018 00:30

Ciao, guardando le diverse alternative su internet ci siamo ordinati su un'allestimento con molte piante, legni e qualche roccia. Un importante criterio dii scelta è la relativa semplicità di gestione in quanto mio fratello non è molto pratico di acquari ed io potrò aiutarlo sino ad un certo punto essendo impegnato con la mia famiglia (anche lui ha bambini) ed il mio marino. Guardando le diverse specie, l' occhio è caduto sugli scalari, ma ho letto delle criticità indicate. Per cui chiedevo conferme delle stesse e suggerimenti su eventuali alternative.
------------------------------------------------------------------------
Per l' acqua, preferisco orientarlo all' acquisto di un impianto ad osmosi in quanto quella di rubinetto dalle nostre parti per epserienza (ho anche un cubetto dolce) è inutilizzabile in quamto troppo carica oltre che di calcare anche di metalli di tutti i tipi... parliamo di un tds di oltre 600......

tommaso83 28-01-2018 08:40

Quello degli scalari in 200 litri è un problema vero, se ti si forma la coppia gli altri se ne devono andare...

Una proposta magari un pò banale... Ma se tuo fratello è al primo acquario, ha dei bambini... Un acquario facile facile di poecilidi? Ricco di piante facili, pesci facili e pieno di colori?

#13

JOHNNY.S 28-01-2018 11:04

Anni di acquariofilia mi hanno insegnato che i nostri progetti alla fine si scontrano con la natura. Alleviamo) animali e non si può piegare la loro indole ai nostri desideri. Allo stesso tempo, però, ci facciamo trasportare dai gusti personali. Per cui volevo trovare un compromesso tra ciò che è corretto fare ( molte persone non capiscono perché in quasi 400 litri io abbia "solo" 9 pesci di cui 6 di piccola taglia) e appagamento dell' occhio... Tutto questo per dire che l'idea era quella di avere un paio di pesci più grandetti da abbinare ad un banchetto di pesci più piccoli. Giusto per avere un quadro più completo, i trichogaster?

tommaso83 28-01-2018 11:13

Con loro non ho alcuna esperienza mi spiace... Aspettiamo qualcuno che ne sappia di più.. ;-)

JOHNNY.S 28-01-2018 11:57

Ok, intento grazie per il tuo contributo... in effetti mi è venuto in mente che la vasca aperta non è il massimo per gli anabantidi...#24

JOHNNY.S 05-02-2018 19:46

Ciao a tutti. Riprendo questo post dopo aver studiato un po' ed essere arrrivato a due possibili soluzioni:
- vasca di caracidi con cardinali, hemigrammus bleheri... e potrei mettere anche un terzo branco di nannostomus o, in alternativa hyphessobrycon (eques o megalopterus)?

- trichopodus leeri con un branco di danio rerio ed eventualmente pangio sul fondo. La mia perplessità è per la vasca aperta... non credo vada molto d'accordo con gli anabantidi anche se le temperature invernale in sicilia non sono rigide. Potrei coprirla col plexiglass, ma avremmo comunque il problema in estate quando si dovrà scoperchiare e raffreddare con le ventole in superficie...

Attendo i vostri preziosi consigli. Grazie in anticipo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10564 seconds with 14 queries