AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante basse a crescita rapida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391456)

Buchman 18-09-2012 09:07

Piante basse a crescita rapida
 
Ciao a tutti!

Ho di recente modificato la plafoniera del mio 40 litri, portando l'illuminazione da 0,35 W/l ad un abbondante 0,7 W/l ...

A causa della scarsissima illuminazione ho sempre tenuto solo anubias (che ho anche dovuto eliminare per una maledetta Ampu canaliculata)..

Ho sviluppato quindi anche un bel problema di alghe, che spero di risolvere inserendo piante a crescita rapida..

Ieri ho inserito 6 o 7 steli di Limnophyla (che andrò ad aumentare), però la colonna d'acqua sarà alta si e no 25 - 30 cm..quindi potete immaginare quanto spesso dovrò potare..

Dato che io conosco piante a crescita rapida solo a stelo e alte, volevo sapere se c'è qualche piantina che si sviluppa in largezza invece che in altezza..ma possibilmente abbastanza rapida, per la lotta alle alghe..

In vasca ho già inserito anche delle galleggianti, della Sagittaria e della Pelia..non ho fondo fertile, ma volendo ho già le tabs fertilizzanti..

Spero che l'argomento non sia ancora stato toccato, ho cercato nel forum ma non ho trovato info utili...

#28

Marco.88 18-09-2012 09:42

Ciao!! Guarda come piante basse a crescita veloce non saprei, ti consiglio di mettere tanta Limnophyla... (6-7 steli? io li triplicherei) quella si che è veloce!!

una strisciante abbastanza rapida è la Glossostigma, però è anche molto esigente.. (co2, fertilizzante in colonna).

dave81 18-09-2012 10:15

hai fatto bene ad inserire la Pellia, anche il muschio di Giava potresti inserire. per riempire un 40 litri non ci vuole molto, basta qualche piantina e un po' di muschio. effettivamente in una vasca troppo piccola le piante alte a stelo non vanno bene. però io direi di non stravolgere la vaschetta più di tanto, nel tentativo di togliere le alghe. l'errore è stato quello di raddoppiare la luce in una vaschetta così piccola. se non hai fondo fertile, piante esigenti da primo piano non ne puoi mettere. puoi mettere delle Cryptocoryne ma non sono a rapida crescita. perchè hai aumentato la luce? volevi mettere piante più esigenti?

ANGOLAND 18-09-2012 10:36

un'idea potrebbe essere la pogostemon elferii, molto vivace, si blocca a circa 3-4 cm ed emette nuovi getti in larghezza; vai di tabs

Buchman 18-09-2012 14:18

Grazie dei consigli! Ora guardo un po' tutte le piante che mi avete suggerito e poi vedo! Sisi sicuramente alla prossima potatura della vasca grande raddoppio gli steli! Non ne avevo abbastanza purtroppo! Ho raddoppiato la luce perchè qualsiasi pianta che non fosse stata anubias stentava a sopravvivere...e poi effettivamente vorrei mettere delle piante più esigenti, magari tentando anche con qualche rossa...

Grazie ancora a tutti!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12292 seconds with 14 queries