AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Consiglio allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=501679)

luca z750 13-12-2015 11:43

Consiglio allestimento
 
Ho appena acquistato un acquario per me immenso( dovrebbe essere 300l) sono indeciso tra scalari è discus cosa mi consigliate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano.c 13-12-2015 18:47

quelli che ti piacciono di più. Gli scalari in linea di massima richiedono una gestione più semplice, hanno il difetto di essere piuttosto territoriali da adulti e da branco da giovani, quindi bisogna partire con 5-6 giovani e poi solitamente si riesce a tenere solo la coppia dopo che se ne forma una. I discus invece restano sempre pesci da branco, ma necessitano di un'alimentazione molto curata, un'acqua sempre pulita, sifonature del fondo frequenti, un buon sistema di filtraggio, quasi ti costringono ad avere un allestimento piuttosto spoglio, in modo che la pulizia sia agevolata, mentre gli scalari ti permettono una scelta maggiore, anche se solitamente si riduce in acquari molto piantumati o acquario biotopo o simile. Per il resto sono pesci simili nei valori e nelle temperature richieste.

luca z750 13-12-2015 22:18

Quali pesci possono convivere con loro???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano.c 13-12-2015 23:02

Dipende dalle tue intenzioni. Se vuoi riprodurli sarebbe meglio evitare i vari caracidi. Metti magari degli otocinlus, un gruppo di corydoras di piccole dimensioni (tipo i pygmaeus) e un paio di ancystrus. Se la riproduzione non ti interessa, potresti inserire un gruppetto di caracidi non troppo piccoli, tipo gymnocorymbus o nannostomus

luca z750 15-12-2015 20:37

No non ho intenzione di fare riproduzioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca z750 15-12-2015 21:49

Sai darmi qualche consiglio sull allestimento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano.c 16-12-2015 02:54

Io gli scalari li preferisco in un allestimento naturale, quindi un simil biotopo. Sabbia bianca o ambra, legni che simulino radici e rami di alberi che entrano in acqua. Poche o nessuna pianta sommersa, tante galleggianti. Acqua ambrata.
Per i discus di solito si fa
Sabbia chiara, pochi legni ma abbastanza grossi da creare rifugi, sistemati in modo strategico. Poche piante che siano utili a mantenere buona la qualità dell'acqua (limnophila sessiflora, hygrophila corimbosa, echinodorus, vallisneria...) . Sustemate sul fondo sui lati, in modo da lasciare ampio spazio libero

zagab 16-12-2015 12:33

Una differenza importante è la temperatura, sui 28 29 minimo per discus mentre per scalari minimo di 25 ..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13052 seconds with 14 queries