AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Ph alto -Spiegazione impossibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=538630)

Davide.7 17-05-2019 21:07

Ph alto -Spiegazione impossibile?
 
Salve,
sarò breve: ho il ph alto. Sui 7,5/8.

L'acquario è avviato da tre settimane, composto da 15l di acqua demineralizzata (quindi credo ph 7) e 15l di acqua di rubinetto con ph 7.
Ci sono due rocce non calcaree (eseguito già il test del Viakal). "Molte" piante.
Filtro con cannolicchi e lana filtrante.

E' normale??
C'è una spiegazione SCIENTIFICA riguardo? Cosa sbaglio?

Allego la foto dell'acquario.

Per abbassarlo è semplice, prodotto "Sera pH/kH minus". Ma vorrei meglio capire..

https://i.postimg.cc/ykVPHcVD/Whats-...t-11-41-32.jpg

Barlpier 18-05-2019 08:11

Per acqua demineralizzata spero tu non intenda quella per ferro da stiro...devi usare acqua ottenuta da osmosi inversa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide.7 18-05-2019 08:27

Ciao!
Ho usato acqua demineralizzata, priva di sodio o altre sostanze. Non profumata. Con bassa conducibilità..
Quindi non é quello il problema.

L'unico dubbio che ora mi viene in mente potrebbe essere nel test del viakal che ho eseguito sulla roccia. Non vorrei che fosse "satura" di acqua. Visto che ho fatto il test dopo due settimane di completa immersione.
Penso di riandare dal venditore (Moby Dick) e chiedere se é calcarea.

Altrimenti?
Altre possibili spiegazioni?

mbuna80 18-05-2019 14:20

Per la roccia purtroppo un saprei... Per il pH da 7.5 a 8 c'è una bella differenza...cosa intendi? Continua a cambiare? Che test usi? Che kh e gh hai? Potrebbe essere uno sbalzo di pH dato dalla fotosintesi...verso fine fotoperiodo è più alto per via dell'ossigeno disciolto prodotto dalle piante... Questa è una mia supposizione...poi aspetta qualche parere di chi è più esperto... comunque la roccia sembra calcarea![emoji848]

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Davide.7 18-05-2019 14:23

Uso il test della sera per il ph. Quindi confronto il colore della reazione tra 5mm di acqua di acquario e 4 gocce di prodotto. Il colore é simile al ph 7.5 ma assomiglia anche ad 8.
L'ho eseguito due volte a fine giornata e una volta la mattina. Sempre stato tra 7.5 e 8.

mbuna80 18-05-2019 14:45

Kh gh?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Davide.7 18-05-2019 14:49

Purtroppo il test che ho comprato non me lo dice!

mbuna80 18-05-2019 18:18

Potresti avere quindi un pH 7.7 il che può essere semplicemente dovuto all'acqua usata da te...rubinetto e distillata e non dalla roccia o ghiaietto... Se non si ha un'idea del gh e kh è difficile dirlo...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

ilVanni 18-05-2019 20:07

Quote:

Originariamente inviata da Davide.7 (Messaggio 1062933055)
ho il ph alto. Sui 7,5/8.

E' normalissimo.
------------------------------------------------------------------------
E ti sconsiglio ovviamente i prodotti tipo pH misus. Sono miscele di acidi forti che trasformano i bicarbonati in acido carbonico (e il pH si abbassa). Se acidifichi, devi abbassare il tampone dato dal KH e usare un acidificante (CO2, torba, ecc.).

In rete ci sono ottimi articoli sulla chimica dell'acqua: prima di variare i valori ti consiglio (se ti accorgi di avere delle "lacune") di leggerli e "digerirli" bene prima di fare qualunque cosa.

dave81 19-05-2019 10:46

magari 8 è un po' alto, ma un pH 7 - 7,5 non è una tragedia, di solito si può accettare

in ogni caso devi lavorare indirettamente sugli altri valori GH e soprattutto KH


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12510 seconds with 14 queries