AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Acquario 60 litri per betta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534620)

Ettorix4 20-09-2018 23:51

Acquario 60 litri per betta
 
Buonasera a tutti, vi scrivo per un consiglio riguardo un acquario da 60 litri, ho avuto per circa 2 anni una coppia di betta femmine che hanno vissuto senza alcun problema, dopo che purtroppo sono morte (presumo di vecchiaia visto che non hanno avuto particolari problemi o malattie) ho deciso di riattivare l'acquario da capo e ho pensato(quando il filtro sarà attivo tra circa un mese) di inserire un betta maschio con un gruppetto di circa 6 rasbore arlecchino, come convivenza può andare? Quante rasbore mi consigliate di inserire? Metto una foto dell'allestimento momentaneo, come piante pensavo di aggiungere anche una vallisneria come pianta a crescita rapida.
Grazie in anticipo per i consigli.
https://i.postimg.cc/9zjmvPRB/Whats_...t_23.42.15.jpg

Asterix985 21-09-2018 08:39

La convivenza è possibile ma aumenta un po le piante , al posto della vallisneria che in un 60 litri è troppo .. metti della limnophyla .
Come numero 6/7 vanno bene .

Ettorix4 21-09-2018 18:19

Ok, grazie mille, seguirò i tuoi consigli

fabio1969 22-09-2018 19:53

convivenza ok però 60 litri x me so pure troppi,troverai qualcuno che ti dice che ci vogliono 100 litri qui sul forum si è presa la mania dei acquari enormi x 4 pesci

Ettorix4 09-10-2018 14:16

Buongiorno, dopo circa un mese di maturazione sono arrivato al momento di inserire i pesci, ho però un problema, devo abbassare ph e kh perchè li ho troppo alti, ho effettuato un cambio di circa il 20% dell'acqua con acqua di osmosi e sono arrivato ai seguenti valori:
Nitrati= 10
Nitriti= 0
ph= 7,5
kh=8
Gh= 12

So che per il betta potrebbero andare bene, mentre per le rasbore invece devo cercare di abbassare ancora il ph, io pensavo di stare anche attorno ai 7, cosa mi consigliate? Abbasso ancora il kh con acqua osmotica? Eventualmente quanta ne cambio? Grazie

Asterix985 09-10-2018 14:26

Non ti so dire quanta osmosi ti ci vuole per diminuire gh e kh ma aspetta a mettere i pesci quando hai raggiunto i valori che cerchi .
Finché non hai pesci puoi anche fare cambi con sola osmosi , magari evita di cambiare il 50 % con RO tutto in una volta .
Per il ph se non acidifichi difficilmente stai sui 7 o ance qualcosa meno .. hai due possibilità : co2 oppure acidificanti naturali (torba - legni ecc..) .
Fai così , comuncia con gh e kh , fatto questo passi al ph .
Trovati poi i valori corretti , per mantenerli , fai cambi con acqua a valori uguali a quelli che hai trattandola prima del cambio .

Ettorix4 09-10-2018 14:36

Ok grazie mille, con un cambio di circa il 20% il kh è sceso di 2, dal mio rubinetto esce kh=10, provo un ulteriore cambio del 20% e vedo come va, come acidificante naturale le foglie di catappa possono andare bene?

Asterix985 09-10-2018 14:57

Vanno bene per gli animali ma non hanno molto effetto acidificante , dovresti usarne parecchie .

Ettorix4 09-10-2018 15:16

Ok grazie mille, eventualmente non riuscissi ad acidificare naturalmente( voglio evitare la CO2) cosa mi consigli con il betta in alternativa alle rasbore che possano stare a valori simili ai miei?

Asterix985 09-10-2018 15:31

Ma si che riesci , in 60 litri non ci vuole molto per acidificare l'acqua , un po' di torba e hai subito risultati .. pero' fallo a parte visto che sei anche alle prime armi .
In un secchio fai le parti corrette di rubinetto e RO così hai gh e kh ok .
Li aggiungi la torba e coi test controlli quando il ph e' arrivato al valore che cerchi , fai delle prove appena capisci le quantita' e il meccanismo vedrai che ti trovi bene .
Tu prova se proprio non ti trovi bene cambi popolazione .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15564 seconds with 14 queries