AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   problema alghe a barba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436590)

kresta 24-11-2013 23:44

problema alghe a barba
 
ciao a tutti..

in pratica è successo questo..: 2 mesi e mezzo fa ho deciso di riallestire l acquario causa alghe ovunque.

35 guppy e 4 cory gli ho messi in un acquario di fortuna e svuotato la vasca.
Con molta calma ho riavviato l acquario facendo girare l acqua con il solo fondo x circa un mese e mezzo in attesa di potenziare l ulliminazione..una volta portato alzato l illuminazione da 60 watt a 138 w x un 200 litri netti, ho inserito le piante (questo è avvenuto il giorno 5/11) accesa l illuminazione x 6 ore e 15 min al giorno e ogni 3-4 gg alzavo il fotoperiodo di 15 min..ho inserito una decina di pastiglie "dupla plant" sotto le radici di alcune piante.. dopo 2-3 gg ho inizianto a fertilizzare settimanalmente con "profito"..come fondo ho messo "Dupla Duplarit G 500gr Fondo Fertilizzato per 200lt"..
il giorno 12/11 ho inserito i cory..a distanza di 5 gg 15 guppy dopo altri 4 gg (cioe il 21/11) altri 20 guppy

diciamo che a livello crescita piante andava alla perfezione..si è visto un ottimo sviluppo a parte qualche alga sul vetro marroncina che ho spazzolato (dovuto al primo avvio)..

nel frattempo sono arrivato al fotoperiodo di 7 ore e 15 min..e sono iniziati i problemi..

nel giro di 3 gg sono comparse alghe a barba su alcune foglie.

i valori sono sempre stati nella norma..e stabili..a parte i fosfati che non so se siano proprio giusti

ph 7.1
kh 10
gh 14
no2 zero
no3 zero
fosfato 0,5 (x eccesso..qualcosina meno)

la vasca ha phmetro+co2

illuminazione 740 e 765 x 138 watt complessivi

come posso eliminarle?..grazie-43

http://s13.postimg.cc/v4f08vb1f/20131124_193239.jpg

Jefri 24-11-2013 23:51

Stai usando fertilizzante liquido?

kresta 24-11-2013 23:56

Quote:

Originariamente inviata da kresta (Messaggio 1062226090)

dopo 2-3 gg ho inizianto a fertilizzare settimanalmente con "profito"

..

Nannacara 26-11-2013 04:30

Dovresti postare una panoramica della vasca e dirti che tipo di luci hai utilizzato,in che percentuale stai fertilizzando?
ovviamente l'assenza di nitrati non aiuta,poiche' bloccando lo sviluppo delle piante,offre tutto alle alghe,ma non credo sia il caso di integrarli visto l'inserimento di 20 guppy
Ciao

Jefri 26-11-2013 10:18

Mi raccomando non fertilizzare secondo le dosi indicate, ma in modo più ridotto..

kresta 27-11-2013 00:07

in realta i guppy inseriti nel complesso non sono 20 ma 40 girca+4 cory (fors enon mi sono spiegato bene..)..come quantita di fertilizzante seguo le istruzioni del barattolo 10ml x 100 litri..nel mio caso ne metto 20 ml..


a vasca..

http://s22.postimg.cc/jncfgmi1p/20131123_173312.jpg


illuminazione 740 e 765 x 138 watt complessivi


oggi ho eliminato qualche foglia..quelle con le alghe piu sviluppate..

kresta 27-11-2013 22:56

scusate ragazzi vorrei sapere come comportarmi :( tengo l illuminazione cosi?..

molte alghe le ho eliminate riducendo le foglie delle piante..ora pero iniziano a crescere anche sulla radice..cosa faccio?..la pspazzolo con la calamita?..

Markfree 28-11-2013 15:36

che piante hai? 138w su 200lt (lordi o netti?) non sono pochi!

Al momento il mio consiglio è:

1) rimuovi meccanicamente il maggior numero di alghe possibile
2) Fai un cambione del 40% di acqua, pari durezze e temperatura di quella presente in vasca. Questo te lo consiglio perchè coi nitrati a 0 tutto il fertilizzante che dosi va alle alghe
3) se non hai vallisneria, usa il seachem excel spruzzandolo a piena dose sulle foglie algate
4) Monitora attentamente i nitrati, se non salgono da soli (dato che hai inserito da poco dei pesci) dovrai integrarli. Se arriverai ad integrare i nitrati controlla anche i fosfati, tenderanno ad arrivare a 0 e dovrai integrare pure loro
5) aumenta di 15min ogni 3gg il fotoperiodo, fino ad arrivare a 8h30min
6) Metti un cartoncino nero su uno dei due lati lunghi, da un senso di profondita e fa filtrare meno luce esterna. Se possibile mettilo dal lato in cui arriva piu luce esterna
7) se la stanza è molto luminosa, copri l'acquario con un telo quantomeno finchè le sue luci son spente

A secondo delle piante che hai potrei chiederti di togliere un neon

Nannacara 28-11-2013 20:19

io ridurrei leggermente l'illuminazione,quando avrai piante piu' esigenti e le alghe non saranno piu' presenti,potrai riportarla al valore attuale
Ciao

kresta 28-11-2013 23:45

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062230648)
che piante hai? 138w su 200lt (lordi o netti?) non sono pochi!

Al momento il mio consiglio è:

1) rimuovi meccanicamente il maggior numero di alghe possibile
2) Fai un cambione del 40% di acqua, pari durezze e temperatura di quella presente in vasca. Questo te lo consiglio perchè coi nitrati a 0 tutto il fertilizzante che dosi va alle alghe
3) se non hai vallisneria, usa il seachem excel spruzzandolo a piena dose sulle foglie algate
4) Monitora attentamente i nitrati, se non salgono da soli (dato che hai inserito da poco dei pesci) dovrai integrarli. Se arriverai ad integrare i nitrati controlla anche i fosfati, tenderanno ad arrivare a 0 e dovrai integrare pure loro
5) aumenta di 15min ogni 3gg il fotoperiodo, fino ad arrivare a 8h30min
6) Metti un cartoncino nero su uno dei due lati lunghi, da un senso di profondita e fa filtrare meno luce esterna. Se possibile mettilo dal lato in cui arriva piu luce esterna
7) se la stanza è molto luminosa, copri l'acquario con un telo quantomeno finchè le sue luci son spente

A secondo delle piante che hai potrei chiederti di togliere un neon

si si..138 su 200 litri netti

2 x Eleocharis Acicularis
1 x Hydrocotyle Leucocephala
2 x Sagittaria Subulata
2 x Echinodorus Tenellus
1 x Ceratophyllum Demersum
1 x Vallisneria Gigantea
2 x Mayaca Fluvialitis
2 x Lobelia Cardinalis
1 x Heteranthera Zosterifolia
2 x Echinodorus Grandifolius
2 x Elodea Densa ( Egeria Densa )
1 x Echinodorus Osiris
1 x Vesicularia Dubyana

piu altre 3-4 piantine di recupero..

1- fatto..ma puntualmente ogni giorno sembrano crescere sempre in un posto nuovo..quindi piano piano sto spogliando le piante
2-che campione devo fare?..i valori gli ho gia postati qui.. :(
3-ho vallisneria..ma è quella forse meno colpita..il saechem..non so nemmeno che sia :(
4-ogni quanto devo monitorare i nitrati?
5-te mi dici di aumentare il fotoperiodo..nannacara dice di ridurlo..che devo fare?#24
6-vediamo se trovo qualcosa da mettere..tempo fa ho messo una coperta su tutto l acquario,..ma internamente sembrava sudasse molto sul coperchio..da qualche parte avevo uno sfondo plastificato..di quelli che da un lato solo del dolce e dallaltro del marino..puo essere un alternativa?..
7-come punto 6

sono tutte piante che hanno bisogno di luce a parte la vallisneria

al momento ho pure interrotto la fertilizzazione ..è corretto?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12922 seconds with 14 queries