AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   [Foto]200 litri, nuovo allestimento tanganika.... suggerimenti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386028)

blackstar 15-08-2012 15:48

200 litri, nuovo allestimento tanganika.... suggerimenti? (foto post #126)
 
Ciao a tutti, sto per acquistare una vasca usata da 200 litri, devo ancora vederla quindi non so ne' le misure ne' in che condizioni sia, anche se dalle foto sembrano buone, andrà pulita a fondo dato che mi sa che ospitava un marino... tant'è che date le dimensioni penso di poterci ricavare un buon tanganika.... amo i ciclidi africani ed è tanto che sogno di allestire un acquario per loro.... la scelta ricade su questo allestimento anche perchè come acqua di rete ho kh>10 e gh intorno a 20 e ph 7/8 e perchè ho intenzione di usare sabbia edile per il fondo (per risparmiare) e pietre di recupero dalle fresature dei campi che ci sono dove lavoro io (al limite non sarebbe un problema nemmeno andarle a recuperare direttamente al fiume).... ora siccome dovrò creare un allestimento idoneo ai miei futuri ospiti intendo progettare da subito il futuro allestimento... mi piacciono sia i conchigliofili che i rocciofili e se fosse possibile mi piacerebbe creare un ambiente che ospiti entrambi.. crerei una barriera visiva di piante (valli) separando i due ambienti il più possibile all'occorrenza... ma in questo caso dovrei rinunciare a specie che creano colonie optando per due coppie (una di conc. e una di rocc.)?

alternative?

avrei pensato anche ai brichardi sentendo se il negoziante fosse disposto a prendermi qualche esemplare in esubero, ho visto che sono fra i pochi ciclidi che tiene....

qualche suggerimento carino e anche un pò particolare? ho intenzione di prender i pesci all'acquabeach dove spero di trovare un pò di varietà, anzi se avete qualche espositore da cosigliarmi magari lo contatto prossimamente

blackstar 16-08-2012 20:08

aggiorno dato che so le dimensioni della vasca.... 120*40*50 ... direi che ho qualche opzione in più giusto?

Manuelao 16-08-2012 20:16

Ci vedrei un bel reef :-))

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

blackstar 16-08-2012 20:27

ahahah grazie ma no....:-))

paliotto82 17-08-2012 00:21

la lunghezza della vasca mi porterebbe a consigliarti un malawi:-))
però ho il timore che con il litraggio sei un pò a limite..#24

blackstar 17-08-2012 09:45

preferirei che la vasca fosse adatta ai pesci che ci vivranno... per questo ho scartato il malawi e preferito il tanganika dove probabilmente avrei più opzioni valide per la popolazione...

paliotto82 17-08-2012 13:12

eh già,probabilmente in quelle misure potresti fare sia conchigliofili che rocciofili con un bel layout che separa le due zone.:-))

aspettiamo i commenti dei più esperti#70

blackstar 17-08-2012 13:38

si speriamo che qualcuno dia la sua opinione.... ora come ora ho un bel pò di confuzione in testa....

partendo dai conchigliofili ho tre specie in mente (tre alternative ovviamente): L. mutifasciatus, L. brevis, L. ocellatus... partirei con un trio ma preferire che fosse conchigliofili obbligati

per i rocciofili la faccenda si complica un pò.... perchè non mi fanno impazzire i julidochromis... preferisco i N. lelelupi o cylidricus ma so che sono fra i più aggressivi....

mi piacciono anche gli altolamprologus compressiceps ma mi pare di aver capito che occupano la parte bassa della rocciata.... potrebbero infastidire o essere infastiditi dai conchigliofili?

sarebbe inoltre interessante ospitare degli incubatori orali come i cyprichromis leprosoma.... potrebero convivere con una o due delle specie di cui ho parlato?

paliotto82 17-08-2012 19:06

eh già all'inizio di una nuova avventura è sempre così...ho "combattuto" mesi prima di arrivare al risultato attuale ma ti garantisco che ne vale la pena.
Studiati bene gli abitanti perchè di conseguenza ne uscirà fuori il layout.
Va bene sia la sabbia di fiume (acquistata nei negozi edili e lavata accuratamente) e vanno altrettanto bene le pietre di fiume.
Personalmente eviterei le pietre dei garden,i rocciofili amano infilarsi nelle fessure e a mio avviso potrebbero ferirsi,peraltro sono poco naturali.
in bocca al lupo

blackstar 17-08-2012 19:49

oggi sono andata al fume a raccogliere un pò di pietre... sono andata in un ravaneto sotto le alpi apuane quindi è praticamente marmo... speriamo di riuscire a costruire una bella rocciata...

domani vado a vedere la vasca e se tutto va bene la prendo...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13579 seconds with 14 queries