AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   acquario marino, introduzione coralli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496786)

maxvel 25-09-2015 11:54

acquario marino, introduzione coralli
 
Salve ragazzi;

da 2 anni ho un acquario marino di soli pesci, ho provato ad inserire nel corso di questi 2 anni un corallo, e fu catastrofe.. corallo ko dopo pochi mesi.

Descrivo brevemente la gestione e le caratteristiche del mio acquario:
- vasca 130L
- Sump 30L
- Rocce vive.. quantità superiore al normale (ne ho prese più del necessario perchè vorrei passare ad un 250L)
- Pompa movimento koralia: 2800, 4000, 6500
- schiumatoio Hydor 500
- tracimatore artigianale in PVC
- Plafoniera led artigianale 6*royal blu 3W + 12*15000K 3W, No lenti, No accensione dimmerabile

http://s8.postimg.cc/fk49aqwjl/IMG_20150924_135633.jpg

http://s23.postimg.cc/bzhn5w1k7/IMG_20150924_135749.jpg

http://s11.postimg.cc/m0l7y5xm7/IMG_20150921_144551.jpg

Nella sump è presente un piccolo refugium, ed un comparto con passaggio forzato di tutta l'acqua di passaggio dalla sump.

Pesci... quelli che è possibile vedere in foto
coralli 3

test utilizzati
- NO3, NO2, KH, PH Aquili
- PO4 Amtra (ho scoperto che non funziona completamente)

Da circa una settimana è morta una stella marina rossa, e da quel momento fu catastrofe..
ho cambiato subito l'acqua circa 20L, ho inserito resine per i fosfati e due sacchetti di carboni attivi.
2 coralli sembrano ripresi, uno ancora non da segni

Integratori..
una volta a settimana integro il KH con un integratore SHG
inserisco 1.25cl di plancton Sera
20cl di reef A SHG
20cl di reef B SHG

Mangime per pesci
1 volta al giorno
Premium marino SGH
Spirulina SHG
marine menù Tetra

gerry 25-09-2015 13:16

Magari metti i valori dei test e la marca e spiegaci i problemi che hai e vorresti risolvere ( nEl post non vedo domande....)

maxvel 26-09-2015 20:41

Scusate per la risposta in ritardo..
ho avuto qualche giorno di inferno...

Dunque.. oggi ho cambiato l'acqua. un bidone da 25l

ho controllato tutti i valori

Salinità - densimetro galleggiante - 1026
temperatura 26°
PO4 - Test precisone gocce Amtra - <0.25
Ph - test gocce aquili - 8
Kh - test gocce aquili - 9
NO3 - test gocce aquili - 5<NO3<10
NO2 - test gocce aquili - 0.05

Aggiungo oggi
5ml di integratore KH SHG
20ml reefA SHG
20ml reefB SHG


Le mia unica domanda è..
Cosa sbaglio.. perchè non riesco a tenere i coralli nell'acquario?
Le prime 3 settimane vanno benissimo e poi.. poco per volta non si aprono più

In questa occasione ha portato tutto quasi alla rovina la morte di una stella

ho cercato di rimediare cambiando acqua, mettendo resine per i fosfati.. carboni attivi..

Aiutatemi voi..

gerry 27-09-2015 09:51

acquario marino, introduzione coralli
 
Ti ripeto che quei test non sono attendibili e se lo fossero quei valori non sono adatti a coralli
Gli NO2 non devono essere misurabili, NO3 quasi a 0 PO4 < 0.02
Non avevo letto del densimetro, NON puoi fidarti del galleggiante, DEVI utilizzare un rifrattometro ( costano poco) è l'unico strumento affidabile
Con quei valori ( se fossero corretti) non devi alimentare, ma con Kh 9 se non alimenti , tirano
La luce è molto poca , il flavescens nella vasca non ci sta ( sporca troppo)
Una vasca di soli pesci sembra avere meno esigenze; sembra ma se si vogliono pesci belli sani non è così..........
Se vuoi mantenere coralli invece sei obbligato a conoscere bene i valori e ad avere tecnica adeguata.
E con quei test e il galleggiante non sei sicuro di nulla
Tornando alla stella, ha fatto la fine che fanno TUTTE le stelle in acquario, non ricomprarla più

maxvel 28-09-2015 11:21

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062676865)
Ti ripeto che quei test non sono attendibili e se lo fossero quei valori non sono adatti a coralli
Gli NO2 non devono essere misurabili, NO3 quasi a 0 PO4 < 0.02
Non avevo letto del densimetro, NON puoi fidarti del galleggiante, DEVI utilizzare un rifrattometro ( costano poco) è l'unico strumento affidabile
Con quei valori ( se fossero corretti) non devi alimentare, ma con Kh 9 se non alimenti , tirano
La luce è molto poca , il flavescens nella vasca non ci sta ( sporca troppo)
Una vasca di soli pesci sembra avere meno esigenze; sembra ma se si vogliono pesci belli sani non è così..........
Se vuoi mantenere coralli invece sei obbligato a conoscere bene i valori e ad avere tecnica adeguata.
E con quei test e il galleggiante non sei sicuro di nulla
Tornando alla stella, ha fatto la fine che fanno TUTTE le stelle in acquario, non ricomprarla più

Ok grazie per le info..
cercherò di rimediare al più presto.

i test... li devo per forza acquistare online.
Il kit di test minimo indispensabile è composto da ...... ?
kh, NO3, NO2, PO4?
Il densimetro ne ho già messo sott'occhio uno su ebay http://www.ebay.it/itm/251636354597?...%3AMEBIDX%3AIT costa 18 + 8 spediz.

per quanto riguarda i fosfati non so se mi conviene acquistare questo
http://www.ebay.it/itm/171756452785?...%3AMEBIDX%3AIT
è della Hanna, piuttosto che prendere i test a gocce.

Per quanto riguarda la plafoniera..
Ho già a casa degli altri led royal blu e dei 15000k da 3W + un alimentatore per collegare 6 led da 3W.
Potrebbero bastare? devo aggiungere qualche altro led? qualche altra colorazione?

Il flavescens mi piace molto... non voglio toglierlo. Diciamo che mi sono avvicinato agli acquari perchè mi ha colpito proprio quel pesce. ho intenzione di passare ad una vasca da 250l, quindi in futuro avrà anche più acqua per girare.. Per quanto riguarda la sporcizia.. da qualche giorno ho uno schiumatoio molto sovradimensionato rispetto alla vasca, è un Hydor 500, per vasche da 500L mentre la mia è di soli 130L, ed in più ho aggiunto una sacca filtrante molto fine che praticamente mi tocca pulire ogni settimana perchè si intasa facilmente, è molto più efficace della fibra sintetica che utilizzavo prima. quindi anche se sporca.. forse (non sono un esperto quindi non son sicuro) ho gli strumenti per mantener un po di pulizia.

gerry 28-09-2015 13:51

Il rifrattometro e il fosfori metro mi sembrano ok ( assicurati che misuri il fosforo e non i fosfati) ; il prezzo del fotometro hanna mi sembra simile a quello che trovi nei negozi online, è inutile prenderlo in Spagna prendilo da noi e sei sicuro sulla garanzia
Lo Skimmer non è così sovradimensionato ..... La sacca filtrante ti fa alzare gli inquinanti, se lo Skimmer lavora non serve ; nel marino non serve nulla ( ne fibra sintetica ne sacca )
Aggiungendo quei led a che potenza totale arriveresti?

maxvel 28-09-2015 14:32

attualmente ho
3745lumen
54W totali

Potrei aggiungere altri 27W (ho un driver led da 9*3W)
Ho LED: royal blu, 11000K e 15000K

Non ho capito bene quello che hai scritto riguardo i test.
Va bene il rifrattometro per la salinità
Il fotometro va bene quello della Hanna però dovrei prendere quello per la misurazione del fosforo e non dei fosfati?

I test minimi indispensabili sono questi
kh, NO3, NO2, PO4?
o ne devo prendere degli altri?

valegaga 28-09-2015 14:38

Ti mancano ca e mg

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

gerry 28-09-2015 14:45

Quindi alla fine avresti 81 watt di luce su una vasca di 130 litri , in pratica una abat juor per il comodino.....
Penso che con quella luce potrai inserire solo un po di molli e facili , penso che con quel vattaggio avrai problemi ad avviare i processi di ossidoriduzione ( infatti i valori non buoni lo testimoniano)
Aumenta ancora la luce

maxvel 28-09-2015 15:25

Cavolo.. Ci vuole circa 60€ solo per i test.. Caspita...
Mi sa che il fotometro per i fosfati per adesso non lo acquistò.. Comprero il test a gocce.

Qualcuno mi può dare un consiglio su dove acquistare i test salifert?
Su eBay li ho trovati la maggior parte da venditori esteri.
Da biesse acquari dove ho comprato anche qualcosa tramite eBay momentaneamente non li hanno disponibili.



Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13288 seconds with 14 queries