AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problema filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431485)

Dario91 21-10-2013 23:04

Problema filtro
 
Salve a tutti sono nuovissimo del forum e del mondo acquatico..Ho acquistato un acquario tetra acquaart discovery da 30l, lo so e' piccolo ma per adesso posso permettermi solo questo. L'ho avviato da circa 5 giorni, l'acqua non e' limpidissima. Il mio problema e' il filtro, monta un easy crystal 250, e nn mi convince per via dell'assenza di cannolicchi e del metodo di filtraggio.. vorrei cambiarlo cn un'altro interno o esterno, voi cosa mi potete consigliare ?

Agro 21-10-2013 23:18

Benvenuto #28
Anche le spugne sono un buon supporto per i batteri, ma sono un po più complesse fa gestire rispetto ai cannolicchi
Le torbidità sono normali al avvio della vasca, la causa sono particele troppo fini che nessun filtro potrebbe trattenere, ed anche volendo filtrarle il filtro si intaserebbe molto velocemente.
Hai usato attivatori batterici?
Che progetti hai per questa vasca?

Dario91 21-10-2013 23:28

Ho usato solamente il biocondizionatore. Per questa vasca avevo pensato a pochi pesci, molto pochi, proprio per il litraggio scarso, volevo mettere o guppy o platy, il filtro quindi per voi va bene ? io mi sto scervellando su internet c'e chi ne parla bene c'e chi dice che nn funziona per niente.. non so piu' dove sbattere la testa

Johnny Brillo 21-10-2013 23:45

Non c'è uno scomparto dove mettere dei cannolicchi o delle bioball?

I materiali filtranti in dotazione quali sono?

Mi spiace ma in 30 litri niente pesci. Puoi tenerci delle caridine.:-)

Dario91 21-10-2013 23:49

niente scompartimenti, c'e solo una spugna intercambiabile (quindi tassa mensile), cn dentro del carbone attivo in granuli e davanti a questa spugna c'e una spugna nera piu' grossa che la scatola scrive che serve per trattenere i batteri..Allora proprio niente pesci ? neanche uno ? vorrei un po di colore

Agro 21-10-2013 23:57

L'unico che potresti mettere sarebbe un betta, ma in pratica sarebbe una soluzione molto tirata, meglio un cadinaio.
Se non hai problemi si rumorosità un bel filtro ad aria caridine e tante piante.
Credimi se un acquario è fatto bene la mancanza dei pesci non si sente.
Io ho anche un 12 litri con solo piante, che continua darmi soddisfazioni. #70

Johnny Brillo 22-10-2013 00:00

In 30 litri al massimo un solo Betta maschio sempre con delle caridine se vuoi.

Scordati la tassa mensile. I materiali filtranti non vanno cambiati.

Allora vediamo di capire questo filtro come funziona.


http://s23.postimg.cc/uoiyqrkfr/730_...stal_250_2.jpg

I carboni attivi puoi toglierli e conservarli per casi particolari. Nella gestione normale della vasca non servono a niente.

In uno degli scomparti che si vedono nell'immagine non hai lo spazio per mettere dei cannolicchi?

Dario91 22-10-2013 00:05

L'immagine non e' molto realistica, in realtà non c'e tanto spazio, potrei sostituire la spugna nera quella piu' esterna con un sacchettino di cannolicchi, senza toglierla non ci sta, per il carbone nn si puo' togliere perche' le due spugne sono incollate tra loro, la scatola dice di cambiarle mensilmente..

Agro 22-10-2013 00:08

Caridine con i pesci la vedo come una convivenza difficile, Il betta e un micropredatore, le caridine appena nate sono un ottimo spuntino.
Volendo usare quel filtro proteggerei l'aspirazione, altrimenti il filtro rischi di trasformarsi in un aspira-trita-caridine.

Dario91 22-10-2013 00:12

Alla fine per voi quindi e' un buon filtro o devo optare per un altro filtro ? magari esterno per lasciare piu' spazio in vasca anche se la vedo dura far passare i tubi dal coperchio della vasca..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13863 seconds with 14 queries