AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Sarcophyton -Cambio Strato Protettivo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=852)

bulk 18-03-2005 22:45

Sarcophyton -Cambio Strato Protettivo
 
Ho avviato l'acquario da due mesi e la settimana scorsa ho inserito il primo invertebrato. Posizionato sotto una corrente moderata-forte. Polipetti estroflessi, una meraviglia.

Per due giorni i polipi non sono usciti.

Ieri ho fatto il primo cambio acqua 30 lt su 220 lt netti: Oggi il Sarcophyton sta cambiando lo strato protetivo e l'acqua mi si è "imbiancata" parecchio.

E' sintomo di malessere/cambio d'acqua sbagliato?

P.S. Tutti i valori dell'acqua dopo il cambio sono rimasti stabili (Tranne una riduzione di fosfati e nitrati). Acqua areata per 6-7 ore dopo introduzione di sale elos e elos acqua zero.

Grazie della Vostra attenzione

miciomacio 19-03-2005 10:25

Ciao,il sarco e' un animale dagli strani comportamenti,a volte si chiude e sta chiuso facendo la muta per giorni,e poi all'improvviso...pofff e' piu' bello di prima.

Hai avviato l'acquario da due mesi,sei sicuro che sia gia' sufficientemente maturo,i valori come sono (dici che sono rimasti stabili,ma su che valori?).
Quando prepari l'acqua per il cambio,usa solo sale e acqua di osmosi e basta,e lasciala girare per 24/48 ore in modo che il PH si stabilizzi (appena fatta l'acqua salata e molto aggressiva)....

bulk 19-03-2005 14:20

ph 8,5
Ammoniaca 0
No2 0
Kh 13
Densità 1,022
PO4 0
Nitrati 0,3-0,35
Temp. 24,5#26
CA 300 (un p' basso, ma per i molli...)
Mg 1.400
CU 0

L'acqua l'ho preparata cinque giorni prima, ma l'ho lasciata ferma senza pompa di movimento.

Ho aggiunto elos acqua zero per facilitare il discioglimento dei sali e l'ho lasciata con ossigenatore aperto per circa 7-8 ore, poi l'ho inserita in acquario.

Forse avrei dovuto:
1. Tenere l'acqua in movimento nei cinque giorni precedenti
2. Lasciare girare l'acqua per almeno 24 ore dopo l'aggiunta del sale (la elos garantisce che con acquazero bastano 4-5 ore)

Grazie per l'aiuto, è il mio primo cambio d'acqua e sono un pò nervoso.

miciomacio 19-03-2005 14:30

Il primo cambio e' sempre un'emozione,poi ci fai l'abitudine.
I valori sono buoni,ma con che test li hai misurati (non dirmi S..A ???).

bulk 19-03-2005 14:50

..... emh..... veramente....a pensarci bene....

cmq porto l'acqua a controllare ogni settimana e i valori sono confermati dal negoziante (specializzato solo marino, spero non sbagli anche lui).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13486 seconds with 14 queries