AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Cavetto scaldante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120877)

scheggia66 09-03-2008 13:28

Cavetto scaldante
 
Dovendo rifare il fondo volevo optare per del terriccio fertilizzato ricoperto da uno strato di ghiaino fine (1-2 mm) e per migliorare la circolazione volevo inserire un cavetto scaldante, ma mi sono venuti alcuni dubbi.
Premetto che abito al sud Sardegna dove per 8-9 mesi all'anno la temperatura passa i 20 gradi e che, d'inverno, mantengo la temperatura della vasca abbastanza bassa (circa 22#24 gradi).
Il cavetto scaldante che volevo acquistare è abbastanza piccolo di potenza (15 W) per cui dovrebbe rimanere acceso per parecchio tempo e agevolare così l'ossigenazione del fondo ma poi, come arriva il caldo complice anche l'impianto di illuminazione, si stacca definitivamente anche per parecchi mesi.
A questo punto ha ancora senso inserirlo?

Sion 09-03-2008 15:50

il cavetto riscaldante dovrebbe essere collegato ad un timer perche piu di 10-20 minuti ad ora non puoi accenderlo..potresti friggere le radici ;-)

io se non ve ne è necessita(come di fondi che potrebbero dare problemi di anossia) non lo prenderei ;-)

Mariolino62 09-03-2008 19:19

Sion, da come hai risposto mi sembra tu sia pratico, io l'ho collegato in modo che si accenda col termoriscaldatore con un termostato a provetta, #24 dici che è troppo???
Considera che come clima ho lo stesso di scheggia66....
Ciao scheggia66, scusa se ti rubo un pò di spazio, #12 ma visto che siamo in tema non apro un altro topic.... :-))

Marco Conti 10-03-2008 08:46

Quote:

Originariamente inviata da Sion
il cavetto riscaldante dovrebbe essere collegato ad un timer perche piu di 10-20 minuti ad ora non puoi accenderlo..potresti friggere le radici ;-)

Se il cavo è parecchio sovradimensionato.
Se il cavo è dimensionato correttamente non è assolutamente vero.

Quote:

Originariamente inviata da Sion
io se non ve ne è necessita(come di fondi che potrebbero dare problemi di anossia) non lo prenderei ;-)

Il cavetto non da mai problemi, poi come dici se hai un fondo anossico in un dolce, i problemi sono altri e più gravi.

scheggia66 10-03-2008 10:25

Figurati mariolino, nessun problema anzi...

Per rispondere a Sion, ricordo che la potenza del cavetto che vorrei inserire è di soli 15W, assai pochi per friggere le radici anche se resta acceso per parecchi giorni consecutivi.
Il problema che mi ponevo è un altro, dato che il fondo che realizzerò sarà alto 8#12cm e almeno per la metà composto da ghiaino abbastanza sottile, si possono creare zone anossiche?
Il cavetto non mi può aiutare più di tanto dato che con l'arrivo della bella stagione dovrà stare spento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13404 seconds with 14 queries