AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   sistema per eleminare le aiptasie con l aceto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335073)

FIORI PAOLO 23-11-2011 20:17

sistema per eleminare le aiptasie con l aceto
 
ciao
ho sentito più volte nominare l aceto per debellare questo flagello...
ma più nello specifico come funziona????
quale tipo di aceto bisogna usare in che quantità va miscelato per ottenere risultati
se nei paraggi dell aiptasia c è un corallo è un problema???
le pompe vanno spente in questa operazione???
ciao e grazie

dhave 23-11-2011 20:26

Ti dirò... io ho usato l'aceto balsamico a pompe spente... abbastanza denso, tende a restare in zona.

Ma alla fine ho preso l'aiptasia X della red sea, stupendo! Ho eliminato un majano che cresceva nel centor di una colonia di xenia, ho seccatto solo quello.

Consiglio finale: Lascia stare l'aceto, vai di aiptasia X. Poi a infestazione rientrata, metti un bel gruppo 5-10 wunder, eviteranno nuove esplosioni...

DanyVI76 23-11-2011 20:31

Quoto soprattutto l'inserimento di Lysmata Wurdemanni o meglio ancora i Boggesi.
Non userei ne aceto ne null'altro poichè comunque i risultati sono scarsi....parlando di aiptasie ovviamente!

FIORI PAOLO 23-11-2011 20:36

quindi mi sconsigliate l aceto...
di boggesi ne ho presi 2 sabato... volevo aiutarli eliminedo manualmente quelle grosse...
cmq non mi sembrano molto propensi a eliminarle, non si fanno mai vedere ne di notte ne di giorno...
appena presi e dopo averli ambientati li ho inseriti nelle vicinenze delle aiptasie e dopo un ora esrano già nascosti dall altra parte della vasca... la notte al max li vedo in un anfratto, sempre quello... per questo volevo cominciare a toglierne qualcuna delle più grosse( 1cm circa la corona senza considerare i tentacoli)

ALGRANATI 23-11-2011 20:37

Paolo......ignezione in bocca con aceto bollente...........aceto di vino normalissimo.

certamente la lotta con nemici naturali è + efficace e duratura.

FIORI PAOLO 23-11-2011 20:39

ma come dosi, vicinanza ai coralli e pompe????

DanyVI76 23-11-2011 20:49

Se vuoi fare tu fai pure, ma dagli tempo, vedrai che i gamberetti le fanno sparire tutte una ad una, iniziando dalle più piccole che tu nemmeno vedi. Una volta finite quelle, vedrai sparire anche le grandi.
Io gliele lascerei a loro ;-)

Stefano G. 23-11-2011 20:57

Quote:

Originariamente inviata da FIORI PAOLO (Messaggio 1061263010)
ma come dosi, vicinanza ai coralli e pompe????

non dosi ...... siringa con ago fai un'iniezione all'aiptasia con alcune gocce di aceto

raiderale 23-11-2011 21:00

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061263002)
Paolo......ignezione in bocca con aceto bollente...........aceto di vino normalissimo.

certamente la lotta con nemici naturali è + efficace e duratura.


Mattè IGNEZIONE non se po' sentì!! #rotfl##rotfl##rotfl#

io le ho eliminiate con la KALKWASSER (idrossido di calcio e acqua osmosi)

buddha 23-11-2011 21:16

Le mie hanno resistito a tutto.. Compreso aiptasia x..ho provato con aceto bollente, acqua osmosi bollente, idrossido di calcio, tormentosus, wundermanni, chelmon, milliput, soluzione di cloruro di potassio satura, una foto mia nudo #rotfl#, mi manca solo la Bomba Atomica..in bocca al lupo..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15254 seconds with 14 queries