AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Ma è una battaglia persa!!! Ciano alla riscossa!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56737)

erasmob 27-09-2006 15:55

Ma è una battaglia persa!!! Ciano alla riscossa!!!
 
Caio a tutti, sono di nuovo qui a confrontarmi con voi, siete la mia Biblioteca di Alessandria, AIUTO! Non riesco a debellare queste ciano. Sono mesi che leggo i forum sulle alghe infestanti e tra ciano, alghe marroni, filamentose etc.. mi sto facendo una cultura o dovrei dire coltura visti i risultati. Ho queste alghe che non riesco a debellare e ogni 10 giorni devo stare 2 ore a ripulire le rocce con le pinzette da cilia di mia moglie... mi odia ormai e se volete essere gentili e salvare il mio matrimonio vi prego AIUTO!
I valori attuali dell'acquario sono:
Temperatura 26 °C.
Densità 1,023
pH 8.0
KH 7°
Calcio >450 mg./litro
Nitriti/Nitrati assenti
Silicati (non so come misurarli)
Fosfati assenti
I test sono fatti con i prodotti Askoll che hanno pochi mesi di vita.
L'acquario ha 2 anni di vita.
Un po' di cronistoria:
ci combatto da febbraio circa, avevo anche delle filamentose ma sono riuscito a debellarle in un mesetto (metà marzo) usando Rowa Phos (parecchio) ma non ho avuto successo con queste. Ho stoppato la somministrazione di oligoelementi da giugno e da maggio non faccio più cambi d'acqua. Controllo i nitrati con fialette Biodigest. Ho provato per 2 mesi anche a somministrare 5ml di wodka al giorno...niente. Nelle ultime 3 settimane ho provato con l'acido acetico glaciale a giorni alterni ( 0,5ml la prima e la terza settimana e 1 ml la seconda) come alcuni hanno provato a fare ma da me non funziona. Dimenticavo, non riesco a far salire la durezza dell'acqua che rimane a 7° anche se sto usando da mesi (almeno 3) Sera Mineral Salt a giorni alterni come da dosaggio indicato e dovrei aver raggiunto 50° ma ogni volta che controllo è rimasto a 7°.
Qualche idea???
Grazie

maomig 27-09-2006 16:27

Per quelo poco che ti posso dire io (li ho anch'io), ho notato che i Ciano si possono tenere sotto controllo con:

- abbassamento della temperatura, io con il refrigeratore la faccio oscillare tra 24 e 25 gradi

- aumento del PH (almeno 8,3-8,4) e del KH (io direi almeno 10°)

-Mantenere il calcio a 450 e portare il magnesio a 1500

- Evitare cambi d'acqua (ma qui ci sono opinioni discordanti in merito)

- Aumentare il movimento (ormai le 6 pompe che ho in vasca sono in funzione 24h al giorno, sempre alternate ma senza calma notturna)

- pulire/aspirare giornalmente quelli che riesci ad aspirare/pulire.

- introdurre pesci/organismi alghivori e che smuovano fondo/detriti sulle rocce.

In tal modo alla lunga previeni o ostacoli la capacità dei ciano di riprodursi, tagliandogli anche le fonti di nutrimento e favorendo la crescita di competitori come le alghe calcaree. Poi magari qualcun altro avrà ricette migliori

erasmob 27-09-2006 16:59

Quote:

Originariamente inviata da maomig

-Mantenere il calcio a 450 e portare il magnesio a 1500

- Aumentare il movimento (ormai le 6 pompe che ho in vasca sono in funzione 24h al giorno, sempre alternate ma senza calma notturna)

Non ho mai controllato i valori del magnesio, hai qualche consiglio sul tipo di test?
Pensavo di aumentare il movimento dell'acquario e mi stavo informando su la tunze turbelle 6000 con controller. Che ne pensi? Le tue pompe quanti l/h hanno e per quanti litri del tuo acquario?
Ps. Condoglianze per le tue ciano a me fanno passare il sonno ormai :-(

Abra 27-09-2006 17:15

io cambierei lo schiumatoio con uno buono e devi aumentare il movimento i nitrati non devi controllarli con le fialette deve pensarci l'acquario senno cè qualcosa che non và ;-)

Pfft 27-09-2006 17:27

Secondo me ci sono parecchie cosette da sistemare :
luce : ok
test :ok , per sicurezza fatteli fare anche da qualcun altro ed i silicati misurali nell'acqua d'osmosi non in quella della vasca.
Movimento : non ci siamo.. 2 mj da1200 e 2 pompe da 700 non bastano (la pompa del filtro e della sump non si contano.. ) hai una vasca da 285 litri .. movimento minimo deve essere secondo me sui 4000 litri ora.. ottimale almeno 5000.
Con le stream risolveresti , in alternativa prova le mare da almeno 4400 litri .. non devi avere nessun punto di ristagno , lì questo tipo di alghe proliferano..
Dal filtro che usi per le rowa togli le spugne.. ti fanno da filtro ossidante..
Togli il fondo.. è proprio la classica altezza che da problemi di questo tipo.
Lo skimmer non lo conosco quindi non so come sia..
Quali e quanti pesci hai ? se ne hai troppi o troppo grossi sono loro che alimentano di continuo i nutrienti..
L'acqua che metti dove la prendi ? sei sicuro che sia a posto(soprattutto fosfati e silicati) ?

PS: io i cambi d'acqua li farei eccome.. magari uno anche bello corposo... prima però devi sistemare il sistema alla base..

erasmob 27-09-2006 17:30

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
io cambierei lo schiumatoio con uno buono e devi aumentare il movimento i nitrati non devi controllarli con le fialette deve pensarci l'acquario senno cè qualcosa che non và ;-)

Questo consiglio me lo aveva già dato fappio in giugno quindi è probabile che sia vero che non è performante :-( Consigli? Non me ne intendo un'H

Abra 27-09-2006 17:37

guarda sul mercatino delle volte trovi dei turboflottor 1000 o dei lg o h&s adesso mi sembra ce ne siano molti ;-) 2 marea da 4400. se non hai animali delicati aggiungi 2 t5 blù e cala le 10000k odiano i blù e regrediscono,aumenta anche il kh portalo 9o10 con il bicarbonato.

ellisreina81 27-09-2006 17:39

Quote:

Quali e quanti pesci hai ? se ne hai troppi o troppo grossi sono loro che alimentano di continuo i nutrienti..
Io punterei su questo. Se la vasca è quella descritta e la foto del profilo si riferisce a quella, beh, direi che il mistero è risolto: Solo nella foto hai un naso, un veliferum, uno zanclus e un pagliaccio. Solo x questi 4 ci vorrebbero 300-400 lt senza esagerare e tu li fai stare in un metro appena....
Se poi la foto non è del tuo acquario, allora è un'altra cosa....

erasmob 27-09-2006 17:46

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
Secondo me ci sono parecchie cosette da sistemare :
luce : ok
test :ok , per sicurezza fatteli fare anche da qualcun altro ed i silicati misurali nell'acqua d'osmosi non in quella della vasca.
Movimento : non ci siamo.. 2 mj da1200 e 2 pompe da 700 non bastano (la pompa del filtro e della sump non si contano.. ) hai una vasca da 285 litri .. movimento minimo deve essere secondo me sui 4000 litri ora.. ottimale almeno 5000.
Con le stream risolveresti , in alternativa prova le mare da almeno 4400 litri .. non devi avere nessun punto di ristagno , lì questo tipo di alghe proliferano..
Dal filtro che usi per le rowa togli le spugne.. ti fanno da filtro ossidante..
Togli il fondo.. è proprio la classica altezza che da problemi di questo tipo.
Lo skimmer non lo conosco quindi non so come sia..
Quali e quanti pesci hai ? se ne hai troppi o troppo grossi sono loro che alimentano di continuo i nutrienti..
L'acqua che metti dove la prendi ? sei sicuro che sia a posto(soprattutto fosfati e silicati) ?

PS: io i cambi d'acqua li farei eccome.. magari uno anche bello corposo... prima però devi sistemare il sistema alla base..

-Azzzz mica male come analisi, ho già il portafoglio che piange! 2 stream 6000?! (con o senza controller?)
-Uso acqua di osmosi presa dal mio negoziante, ultimamente la uso solo per il rabbocco, per il calcio idrossido e per sciogliere il Sera Mineral salt ma non ò'ho mai controllata sono andato a fiducia, stasera testo.
-Per quanto riguarda i pesci ho
2 pagliacci
1 naso lituratus
1 zebrasoma veliferum
1 paccagnellae
1 nemateleotris magnifica
1 heniochus...dimenticavo
2 ricci
1 stella
-Ho tolto le spugne dal filtro solo 2 mesi fa, avevo letto qualcosa sul forum.
-Devo togliere la sabbia? E' così deleteria?
-Nella sump ho un percolatore (la vasca non è forata) con spugna e qualche bioball, devo tioglierle come per le spugne del Pratiko?
Grazie per i consigli e scusa le mille domande, ma sono alla frutta da troppi mesi.

Abra 27-09-2006 17:47

io ho pensato che la foto non fosse sua me lo auguro x lui.io li ho nel mio (500l) e di + nisba.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17664 seconds with 14 queries