AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   La mia vasca amazzonica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491294)

Duilio76 02-06-2015 20:14

La mia vasca amazzonica
 
Bene, finalmente posso dire di aver sistemato e completato la mia vasca, proprio come io volevo.


http://s24.postimg.cc/firl274ox/IMG_20150601_070755.jpg


Tutto ciò che dovete sapere sulla mia vasca è scritto in firma.

La vasca in origine aveva un filtro interno ma c'erano 2 problemi. Occupava spazio e non aveva un buon sistema d'uscita dell'acqua.

Pensando di facilitarmi le cose ho pensato di prendere un filtro esterno. Il Sicce Whale 120 che, viste le caratteristiche, doveva andare bene. Invece si è dimostrato molto sottodimensionato intasandosi e sporcandosi in un modo orribile. Allora, non potendo continuare così, ho pensato di tagliare la testa al toro prendendo un filtro interno, il Sicce Shark ADV 800. Una gioia di filtro. Potente quanto basta, poco ingombrante, silenziosissimo e facilissimo da pulire. E col sistema Venturi posso anche fare a meno dell'areatore.

Quel disgraziato che mi ha venduto la vasca mi ha fatto fare un fondo troppo alto per i miei gusti, di granulometria troppo grande e tutto bianco. In quel momento io non avevo ancora le idee molto chiare e lui è stato eccessivamente precipitoso nel voler vendere una sua idea di vasca.

La gestione che adotto è la seguente.

Ogni giorno

-pulizia foglie galleggianti
-cibo 2 volte al giorno

Ogni settimana

-sifonatura e cambio acqua 15% con prodotto che riduce Ph e KH

Ogni 2 settimane

-pulizia vetri dalle alghe
-pulizia spugne filtro con acqua di rubinetto decantata

Ogni mese

-fertilizzante liquido

andre8 02-06-2015 21:05

Scusa, ma cosa ha di amazzonico?
L'Anubias è una pianta palustre africana, la microsorum è anch'essa palustre ma sud est asiatica, la limnophila sessiliflora è anch'essa asiatica, la cladomorpha è un'alga ritrovata perlopiu in Europa, Giappone e presso le coste atlantiche di USA e Canada. La vallisneria non capisco quale varietà sia, ma grossomodo la si trova ovunque. Il fondo è del ghiaino colorato (rosso) e bianco e i pesci (poecilidi) non sono amazzonici (forse qualche specie l'han trovata anche nella zona più settentrinale dell'amazzonia, ma perlopiu sono dell'America centrale).
Con questo non dico che non vengano rispettate le esigenze dei pesci e delle piante, anzi, se usi acqua di rete i poecilidi stano da Dio :-)) solo non capisco il titolo ;-)
PS: prima che arrivi @TuKo a riprenderti (:-D) modifica il post in modo che sia conforme allo standard di presentazione ;-)

Duilio76 03-06-2015 08:01

ahahahah oh è incredibile. Su questo forum ci si concentra unicamente a smerdare la gente.

Quando uno presenta la propria vasca è curioso di sapere se piace, se va bene. Si attende consigli, considerazioni. Invece qui ci si concentra solo sui difetti, su parole sbagliate. Così...tanto per poter dire "io ne capisco, tu no".

Ok, di amazzonico non ha nulla ma se l'ho chiamato così è perchè ce n'è uno simile in un negozio e lo chiamano amazzonico. Che ci posso fare?

Beh ora vado a fare bordello in risposta ad altre mie discussioni :)

andre8 03-06-2015 13:18

Quote:

Si attende consigli, considerazioni
Ed è quello che ho fatto, ho espresso una considerazione (tra l'altro estremamente oggettiva), affermando comunque che la vasca rispettava le esigenze dei pesci, ed è questo l'importante ;-) Se poi le suddette considerazioni non ti piacciono allora è un altro discorso, ma questa sezione è fatta apposta per sentire congratulazioni e critiche, perché se vuoi solo sentirti dire solo ciò che vuoi come "wow che figo, complimenti" allora vai su FaceBook ;-)

Quote:

Ok, di amazzonico non ha nulla ma se l'ho chiamato così è perché ce n'è uno simile in negozio e lo chiamano "amazzonico". Che ci posso fare?
Beh in negozio ci sono anche 10 mini-Oscar in 30L, ciò giustifica che io debba fare lo stesso a casa? Adesso se dai la colpa al negozio ti stai davvero arrampicando sugli specchi... ;-)

Quote:

per dire "io ne capisco, tu no"
Mai detta una cafonata simile è mai mi permetterei di dirlo, sopratutto a gente più grande di me.

Ribadisco, la vasca per i pesci è ottimale, le loro esigenze vengono rispettate e questo è l'importante, perché se c'è una sessiliflora piuttosto che una echinodorus ai pesci frega nulla, la mia era una pura considerazione "estetica" e per capire il titolo.
Ricorda inoltre (e non è la prima volta che te lo dico e non solo io) che se vuoi rispetto devi dare rispetto ;-)

Duilio76 03-06-2015 15:27

Non si tratta di dare la colpa al negozio. Dico soltanto quello che è. Non è una questione di colpa. E di certo non sono io quello che si arrampica sugli specchi.

Non ho mai mancato di rispetto a nessuno, per lo meno fin quando qualcuno ha mancato di rispetto nei miei confronti.

Il concetto di rispetto è molto relativo. Tu sei libero si smerdarmi ma se io ti rispondo ti manco di rispetto. Quindi per ottenerlo dovrei stare zitto così tu e qualcun altro fate sempre i saccenti e io e qualche altro i deficienti.

E' tutto estremamente chiaro. E' evidente che ormai c'è una sorta di divertimento nel provocarmi per ridere di ciò che scrivo reagendo. Quel che voi manco immaginate è quanto rido io di voi e del vostro modo di fare.

Complimenti anche ai moderatori che alimentano tutto ciò.

luca321 03-06-2015 16:22

Ciao Duilio ma cosa ha detto andrea per farti sbroccare così? Se semplicemente di amazzonico non c'è niente, ti ha solo chiesto perchè intitolare questo topic di presentazione così...

Chiusa parentesi, tornando alla vasca:

Quote:

Ogni settimana

-sifonatura e cambio acqua 15% con prodotto che riduce Ph e KH
Non ti conviene usare qualcosa di più naturale che imbottire la vasca di roba chimica? Un esempio può essere acqua osmotica per il kh, torba per il ph.

Quote:

Ogni 2 settimane

-pulizia vetri dalle alghe
-pulizia spugne filtro con acqua di rubinetto decantata
Che alghe hai? Mostrale, magari sono dovute ad un qualche errore nella gestione dei micro/macro nutrienti.

La pulizia delle spugne della vasca, se necessiti di farla, falla con l'acqua del cambio. Cioè usa quell'acqua che cambi come acqua per sciacquare le spugne così anche se togli dei batteri, pulendola, ne rimetti dentro usando l'acqua del cambio

Quote:

Ogni mese

-fertilizzante liquido
Che fertilizzante usi? Segui un protocollo? Solo micro elementi o anche macro?

DUDA 03-06-2015 16:32

Ciao, commenti sulla vasca, senza divagare troppo così non travisiamo i toni:
- non è amazonica
- il prodotto per ridurre le durezze e il ph non serve perchè ospiti poecilidi.
Domanda:
- su che valori dell'acqua ti basi per stabilire che occorre quel prodotto?
- quali sono i valori di KH e GH?
- Che test usi?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Duilio76 (Messaggio 1062640622)
Non si tratta di dare la colpa al negozio. Dico soltanto quello che è. Non è una questione di colpa. E di certo non sono io quello che si arrampica sugli specchi.

Non ho mai mancato di rispetto a nessuno, per lo meno fin quando qualcuno ha mancato di rispetto nei miei confronti.

Il concetto di rispetto è molto relativo. Tu sei libero si smerdarmi ma se io ti rispondo ti manco di rispetto. Quindi per ottenerlo dovrei stare zitto così tu e qualcun altro fate sempre i saccenti e io e qualche altro i deficienti.

E' tutto estremamente chiaro. E' evidente che ormai c'è una sorta di divertimento nel provocarmi per ridere di ciò che scrivo reagendo. Quel che voi manco immaginate è quanto rido io di voi e del vostro modo di fare.

Complimenti anche ai moderatori che alimentano tutto ciò.

Cosa intendi per "rispetto"? Vuoi che commentino solo persone che hanno qualcosa di positivo da dire?
Il "tono" di chi scrive non lo puoi capire da un testo scritto, puoi attribuirgli quello che vuoi.

malù 03-06-2015 17:11

Duilio, mi spiace ma hai torto.... in tutto il forum (e in questa sezione in particolare) sono ammessi pareri e critiche, ovviamente a patto che si rispetti la comune educazione.
Rileggi con calma e ti accorgerai che l'unico ad usare parole "sgradevoli" sei stato tu.
Per quanto riguarda il lavoro dei moderatori, le eventuali lamentele vanno espresse seguendo i canali appositi.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

malù 03-06-2015 17:12

Dimenticavo.... Qualunque altro commento non strettamente inerente il topic, verrà editato.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

tommytommy 03-06-2015 17:23

hai piante a crescita rapida, non ti serve ne areatore ne venturi perchè anzi vai a togliere anidride carbonica alle piante stesse. per favorirne la crescita lascia il filtro normalmente in funzione ma non addizionare ossigeno in alcun modo ci pensano le piante a produrlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12042 seconds with 14 queries