AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   rabbocco automatico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474466)

natan 31-10-2014 14:18

rabbocco automatico
 
Avete qualche link o qualche idea per costruire un rabbocco automatico?

SirNino 31-10-2014 14:26

Se hai un minimo di manualità col fai da te puoi provare questo
http://www.acquaportal.it/_archivio/..._elettrico.asp

Altrimenti potresti mettere un galleggiante in serie a una pompa e il gioco è fatto.
poi c'è anche l'opzione arduino volendo... [emoji2]

natan 31-10-2014 14:28

Ad arduino non ci arrivo ma per la manualità me la cavo benone. Troppo complesso. Potrei mettere un galleggiante anche su un tubo a caduta. Ma dove lo trovo un galleggiante che mi chiude il tubo ?

vikyqua 31-10-2014 16:02

Se non hai manualita', soprattutto con il saldatore adatto, se pur semplice e funzionale, meglio lasciar stare l'elettronica.
Se vuoi una soluzione elettrica, invece che elettronica:
Procurati due galleggianti, un N.O. ed un N.A. o anche due N.A., un minirele' 12Vdc, a due scambi, un alimentatore anche di tipo a spina da 12V 500mA, una cassetta Ip55 preforata 15x10 ed una presa femmina 10A da pannello o anche di tipo volante. Quando hai questi componenti, ti faccio uno schemino semplice semplice per i collegamenti.

oce 31-10-2014 19:05

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062519130)
Se non hai manualita', soprattutto con il saldatore adatto, se pur semplice e funzionale, meglio lasciar stare l'elettronica.
Se vuoi una soluzione elettrica, invece che elettronica:
Procurati due galleggianti, un N.O. ed un N.A. o anche due N.A., un minirele' 12Vdc, a due scambi, un alimentatore anche di tipo a spina da 12V 500mA, una cassetta Ip55 preforata 15x10 ed una presa femmina 10A da pannello o anche di tipo volante. Quando hai questi componenti, ti faccio uno schemino semplice semplice per i collegamenti.


Se puoi postare lo schema interessa anche a me:) Grazie
Cosa intendi per galleggianti N.O.-N.A. ?

pegasus 31-10-2014 19:29

Vi seguo pure io...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

natan 31-10-2014 19:44

Infatti con l'elettronica faccio a botte ma con l'elettricità me la cavo bene. Cercavo un sistema o elettrico o anche meccanico visto che potrei mettere una tanica piu in altro dell acquario. Quei galleggianti dove li trovo? Negozio di idraulica o elettronica ? Avevo pensato di usare la pompa per macchine da caffe che va a 220v oppure la pompa dei tergicristallo che va a 12v

SirNino 31-10-2014 21:00

Quote:

Originariamente inviata da oce (Messaggio 1062519246)
Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062519130)
Se non hai manualita', soprattutto con il saldatore adatto, se pur semplice e funzionale, meglio lasciar stare l'elettronica.
Se vuoi una soluzione elettrica, invece che elettronica:
Procurati due galleggianti, un N.O. ed un N.A. o anche due N.A., un minirele' 12Vdc, a due scambi, un alimentatore anche di tipo a spina da 12V 500mA, una cassetta Ip55 preforata 15x10 ed una presa femmina 10A da pannello o anche di tipo volante. Quando hai questi componenti, ti faccio uno schemino semplice semplice per i collegamenti.


Se puoi postare lo schema interessa anche a me:) Grazie
Cosa intendi per galleggianti N.O.-N.A. ?

NO = normalmente aperto
NC = normalmente chiuso

Io per il rabbocco uso una normale pompa (quella che ho trovato col litraggio più bassso).

Io ho pelato il cavo della pompa, poi ho tagliato la fase (il filo marrone) e ho collegato alle due estremità del filo appena tagliato, i fili che vengono dal galleggiante (NC).

oce 31-10-2014 21:40

Anch'io ce l'ho cosi SirNino, come il tuo. Mi interrssava capire il funzionamento, e i collegamenti, con il relè.

vikyqua 31-10-2014 22:53

Allora, e' molto semplice. Qualita' dello schizzo con paint a parte,..eheheh

Occorre innanzi tutto, un relay con bobina a 12V dc ed almeno uno scambio N.O. (normalmente aperto).
La bobina del relay, deve essere a 12V per una questione di sicurezza, i galleggianti sono immersi, e non sarebbe un bene, giocare in acqua salata con la tenzione di rete.
I due galleggianti non li ho disegnati, in quanto e' possibile utilizzarne di diversi.
I galleggianti sono due, uno in sump per dare consenso alla pompa, e l'altro in tanica, quest'ultimo serve a fermare la pompa, nel caso in cui finisca l'acqua in tanica.
Il contatto normalmente aperto,...che significa che quando il relay non e' alimentato, quel contatto a riposo e' aperto. va' a comportarsi come un interruttore per la presa che ho inserito nello schema. Alla presa va' ovviamente inserita la spina della pompa.
una volta capito questo semplicissimo e semplice concetto, utilizzando gli altri eventuali contatti liberi del relay, e' possibile inserire lampade di stato o buzzerini, in caso manchi acqua nella tanica.
Sperando di essere stato semplice e chiaro.
http://s8.postimg.cc/v9x75i2zl/rabb.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13856 seconds with 14 queries