AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Ciano schifosi come li debello? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=481625)

andreapascucci 21-01-2015 09:23

Ciano schifosi come li debello?
 
Ragazzi ho un dsb di 400lt avviato da 12mesi. Ho lps e sps. Ho uno skimmer deltec sc1455 plafoniera led. Ho due pompe di movimento che si alternano ora dopo ora. Do 12ore di luce ho una decina di pesci che alimento a giorni alterni. Per i coralli doso tutti i giorni coralsnow e una volta la sett lo arricchisco con coralvit, aminoacidi, e polvere per sps e lps. Doso tutti i giorni iodio. Una volta la settimana una fiala di batteri dell equo. Beh è un mese che nel retro vasca e sulle rocce ho i ciano rossi. Una patina orribile rosso fuoco. I valori so tutti ok. Sto dosando tutti i giorni cyano-clean della kz da tre giorni. L unica cosa è che nn ho fatto cambi d acqua per 5mesi. Ieri ne ho fatto uno del 10%
Che puo essere? Ho ripulito tutte le pompe e lo skimmer. In effetti era molto sceso il flusso della pompa di risalita. Ho cercato di diminuire sui led la percentuale dei rossi. Nn so piu che fare voi che dite?

tene 21-01-2015 10:35

Posta i valori esatti al decimo e con cosa li rilevi.

andreapascucci 21-01-2015 10:38

Ca 480 mg 1300 kh8 no3 no2 0 ppm aquamar test pro nuovi t 25gradi sal 34gr/lt po4 0.00 fotometro.
------------------------------------------------------------------------
Acqua ro perfetta tds 0

valex_1974 21-01-2015 10:49

Stoppa tutti gli integratori, aumenta se possibile lo scambio vasca sump, le pompe devo farti girare minimo 12000lt/h.... (alternate sarai reali a 7000-8000 cosa sono?).
dai solo cibo ai pesci (non aminoacidi etc..) e cambia minimo 50 lt.
Aumenta l'ossigeno, se hai una porosa finissima in tiglio mettila in sump, non dovresti infastidire i coralli
Saltui

andreapascucci 21-01-2015 11:04

Ok pulendo la pompa di risalita ho raddoppiato lo scambio sump vasca. Nn daro piu integratori...neanche il coral snow? Pare sia indicato contro i ciano. Ho due hidor koralia 5200 metto un ulteriore da 3000 sempre accesa? Di modo da avere fissi 8000?? Ho paura di alzare il riciclo delle pompe per via del dsb. Sono puntate verso l alto. Quanto ci mettono a sparire i ciano?
------------------------------------------------------------------------
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...8d1cd575a0.jpg vedete quanti malefici ciano?

valex_1974 21-01-2015 11:29

Diciamo che devi avere pazienza, e aspettare una 20 gg, prima del cambio di acqua rimuovili e aspirane il piu possibile, schiuma bagnato, e tieni 4gg +o- il carbone poi toglilo,ovviamente niente lana di perlon..
Per il discorso pompe devi vedere tu' io con la sabbia orientate bene non ho problemi , con il tuo litraggio ne tengo una fissa da 8000 in pulse mode e due da 9000 pulse mode alternate ogni 6 ore.
Solo giocando con pompe e risalita dimezzi il problema, poi ridurei drasticamente gli integratori ... io ho la vasca piena di sps/lps e non doso nulla, solo pappa ai pesci (12 , di cui tre acanturidi) ovviamente reattore calcio caricato a jumbo con una manciata di granulato di magnesio, trovo utile per smagrire la zeolite nel reattore max cambio 1.5mesi.
saluti

andreapascucci 21-01-2015 11:33

Reattore c è e nuovo di pacca comandato con sonda ph. Che significa pulse mode?? Che tipo di pompe hai??? Neanche il sodio dosi???
------------------------------------------------------------------------
Puoi farmi una foto per vedere come hai posizionato le pompe?

Andreaa87 21-01-2015 11:39

Quote:

Originariamente inviata da andreapascucci (Messaggio 1062576545)
Reattore c è e nuovo di pacca comandato con sonda ph. Che significa pulse mode?? Che tipo di pompe hai??? Neanche il sodio dosi???
------------------------------------------------------------------------
Puoi farmi una foto per vedere come hai posizionato le pompe?

ma le tue pompe sono il modello elettronico o quelle classiche?? io le koralia le ho tolte per la disperazione, mi scavavano buche in continuazione......adesso ho messo due RW8 e vanno da paura....niente più buche!

andreapascucci 21-01-2015 11:42

A si??? Ho le classiche Fanno buche da paura s inceppano e calano di resa. Quanto costano le elettroniche??

valex_1974 21-01-2015 11:49

Non so se è chiara la disposizione, sulla sinistra c'è una jebao wp25 che spinge h24 dietro la rocciata sul lato lungo orientata verso l'alto, poi due tunze 6095 a dx e sx alternate che puntano il vetro anteriore.
Pulse ovvero variabile .
http://s8.postimg.cc/exef7eyhd/IMG_20150103_215001.jpg

p.s. cambia pompe.. su due cose non si puo transigere come efficenza, pompe movimento e skimmer ;-)
, le Jebao RW-8 sono ottime oggi non comprerei tunze, non per qualita' ma per il prezzo, la jebao che ho non ha nulla da inviare alle 6095, basta modificare il cestello per renderla piu "morbida" in uscita.
ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13791 seconds with 14 queries