AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ROMANI AIUTO: domani senza corrente per 6 ore!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458071)

prometeo 05-05-2014 12:06

ROMANI AIUTO: domani senza corrente per 6 ore!!!
 
Salve amici... ho URGENTE bisogno di un aiuto, perchè DOMANI dalle 14 alle 20 sarà senza corrente tutto il mio palazzo... acquari compresi!!! >:-(

Ho 2 marini, uno pieno di coralli, l'altro con un pesce e qualche molle (è in maturazione).

COSA posso fare??? Dovrei almeno tenere accesa la pompa di movimento interna, magari puntata verso l'alto per ossigenare l'acqua...
Ma come? Non ho gruppi di continuità (e per le pompe mi sembra che si debba comprarne anche uno particolare, con onda "non quadra", per non farle bloccare).

C'è un rimedio "alla buona" che posso mettere in pratica oggi pomeriggio-sera? #24
C'è un buon samaritano a Roma nord-ovest che mi può prestare il suo gruppo di continuità? #70
Ricambio con simpatica talea a scelta :-))

periocillin 05-05-2014 12:12

prova a vedere se trovi un gruppo elettrogeno

jay70 05-05-2014 12:15

oppure acquista qualche aeratore a pile...#70

verre daniele 05-05-2014 12:41

Nei negozi di pesca vendono gli areatori a pila.
Ho avuto il tuo stesso problema e mi ha salvato.

maurizio71 05-05-2014 13:17

Come detto, areatori a pile. Comunque, in 6 ore non dovrebbe succedere nulla. Tuttavia meglio premunirsi, che le 6 non diventino 10. Ricordati che si abbasserà il livello e se hai animali in alto potrebbero rimanere scoperti. O tappi lo scarico o ti prepari altra acqua da aggiungere e poi togliere.

prometeo 05-05-2014 13:54

Il gruppo elettrogeno come lo uso nel salotto di casa? NOn credo sia adatto ad un uso interno...

mmmm, allora farò così:
- areatore a pila (sempre comodo) lo metto nell'acquario "mezzo-vuoto"
- per l'acquario popolato invece compro un UPS dal negozio di PC sottocasa, hanno dei KRAUN che dichiarano un'onda sinusoidale simulata, così mi rimane come UPS di sicurezza anche per i periodi estivi.
Ho il tempo di lasciarlo in carica tutto il pomeriggio, testarlo la sera e lasciarlo in funzione da domani mattina... e se non dovesse funzionare bene lo cambierò con altro, ma almeno ci provo.

Francesco93 05-05-2014 14:15

Puoi usare gli aeratori anche sul grande senza problemi, io ho avuto un blackout di una decina di ore, con 3 aeratori è andato tutto bene!

Prendendo l'ups stai attento, molti non sono adatti, perché se la sinusoide è troppo approssimata ti brucia le pompe, se ne hanno uno APS prendi quello, lo usano in molti e nessuno ha avuto problemi :-))

prometeo 05-05-2014 14:26

Intendevi forse "APC" , come marca?

Azz... bruciare la pompa noooooo, pensavo non funzionasse NON che potesse anche spaccare la pompa elettronica (Jebao wp25).
A questo punto, visto che le ore non sono molte, prenderò 2 areatori e incrociamo le dite.
Ma quante ore reggono le pilette di questi cosi? Perchè se li accendo al mattino devono reggere fino alle 20... cioè 12 ore filate.

Francesco93 05-05-2014 15:05

Quote:

Originariamente inviata da prometeo (Messaggio 1062401520)
Intendevi forse "APC" , come marca?

Azz... bruciare la pompa noooooo, pensavo non funzionasse NON che potesse anche spaccare la pompa elettronica (Jebao wp25).
A questo punto, visto che le ore non sono molte, prenderò 2 areatori e incrociamo le dite.
Ma quante ore reggono le pilette di questi cosi? Perchè se li accendo al mattino devono reggere fino alle 20... cioè 12 ore filate.

si APC, scusa :-))

Con le elettroniche non credo possa romperle, penso che al più bruci un fusibile.

Con le duracell durano sicuro 10 ore, ma credo anche oltre! Prendi quello con due batterie, ha effettivamente il doppio della durata (funziona infatti anche con una pila sola)

odranoel 05-05-2014 15:57

@prometeo .....Ps. tranquillo se deve restare solo 6 ore senza luce non ti succede hai anche la fortuna che non fa più freddo quindi vai di areattore a pile e ogni tanto smuove l'acqua con un cucchiaio da cucina grande#70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13795 seconds with 14 queries