AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Pesce rosso che scatta e si gratta... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=488234)

Fitamafia 12-04-2015 08:41

Pesce rosso che scatta e si gratta...
 
Ciao a tutti, riassumo brevemente la mia attuale situazione:
da un mese e mezzo ho un piccolo acquario da 30 litri netti con un pesce rosso comune che credo sia molto giovane (4-5 cm). Premetto che mi sto muovendo per trasferirlo in un laghetto ma volevo aspettare temperature ambientali un po' più alte.

I valori della vasca sono i seguenti (eseguiti con test JBL):

PH: 8
KH: 8°
NH4: assenti
NO2: assenti
NO3: 10 mg/l
Temp: 20°

Eseguo regolari cambi d'acqua del 20-30% una volta ogni 10-14 giorni con acqua fatta decantare 48 ore, trattata con biocondizionatore e alla stessa temperatura di quella dell'acquario.

Poco meno di un mese fa il povero pesciolo è stato colpito da ictio; la cura è stata eseguita con faunamor ed i sintomi (puntini bianchi e strofinamento continuo sul fondo) sono sparititi.

Da un paio di giorni ho notato che il pesciolo ha ripreso a strofinarsi contro pareti e fondo e molto spesso nuota a scatti, tenendo la pinna dorsale abbassata. Sono inoltre comparse piccole striature scure sulle pinne (leggevo però che potrebbero essere segno di guarigione...).
Non rilevo però visivamente alcun puntino bianco neanche in pieno buio e con la luce "lunare" accesa nel tentativo di evidenziare il bianco.

Attendo la comparsa dei puntini per fare nuovamente un ciclo con faunamor o posso intanto provare a fare altro? Grazie ancora una volta per i preziosi consigli.

Puntina 12-04-2015 11:20

Ciao, i cambi è meglio effettuarli ogni settimana, soprattutto quando si ha a che fare con i carassi. Quando vedi i primi puntini da ictio non intervenire con i farmaci ma piuttosto aumenta la temperatura effettuando la termoterapia! Fossi in te lo libererei nel laghetto, le temperature non sono più così basse...

Fitamafia 14-04-2015 13:04

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062621151)
Ciao, i cambi è meglio effettuarli ogni settimana, soprattutto quando si ha a che fare con i carassi. Quando vedi i primi puntini da ictio non intervenire con i farmaci ma piuttosto aumenta la temperatura effettuando la termoterapia! Fossi in te lo libererei nel laghetto, le temperature non sono più così basse...

Aggiungo ai sintomi: feci lunghe, filamentose e trasparenti, ho già iniziato a somministrare una volta al giorno cibo imbevuto di succo d'aglio (possibile infezione intestinale?).
Di puntini ancora nulla, rimane però molto agitato e continua (anche se leggermente meno di prima) a grattarsi.
Mi consigliate di provare ad aggiungere un po' di sale in acqua o attendo evoluzioni?

valegaga 14-04-2015 13:08

Si vai con sale ma non alzare temperatura

Puntina 14-04-2015 21:49

Hai piante in vasca?

valegaga 14-04-2015 22:11

Se si quali?

Fitamafia 15-04-2015 16:28

2 anubias (anche se ormai completamente smangiucchiate) e una cryptocoryna.

valegaga 15-04-2015 16:31

Per la cripto il sale non andrebbe benissimo però potresti rischiare

Fitamafia 15-04-2015 20:10

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062622745)
Per la cripto il sale non andrebbe benissimo però potresti rischiare

Quanti grammi per litro?

valegaga 15-04-2015 20:21

2 grammi litro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14031 seconds with 14 queries