AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Modifica filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530330)

maraf11 21-01-2018 15:04

Modifica filtro
 
Ciao a tutti, ho un filtro haquoos bio triangle large, con bio balls in uno scompartimento nella parte inferiore, griglia, pompa e alle spalle della pompa una cartuccia verticale con lana e Carboni attivi e spugna separata. Il sistema di per sè non mi convinceva molto, in più non c’era spazio per aggiungere la torba. Quindi ho levato la cartuccia e messo tutto in modo orizzontale, diciamo a colonna, ed accorciato il tubo per mettere la pompa in alto. Il filtro adesso si presenta così: bioballs, spegna, lana, cannolicchi, torba, lana l, spugna con in cima la pompa separata da una griglia. Cosa ne pensate? Ho avuto dei problemi con i nitrati ( l’acquario era avviato da un mese e mezzo) è dovuto al mal funzionamento oppure si sta solamente riequilibrando la flora batterica?

dave81 21-01-2018 17:51

se hai problemi solo di nitrati (e non di nitriti) vuol dire che il filtro (ma direi l'acquario in generale) funziona benissimo... perchè hai una buona popolazione batterica aerobica che degrada tutto a nitrato.

il problema è un altro: se hai nitrati alti, vuol dire che a monte c'è un eccesso di materia organica immessa nel sistema, cioè hai troppi pesci oppure dai troppo mangime etc
oppure non fai i cambi oppure hai poche piante etc.

con i cambi e le piante, di solito il problema dei nitrati si risolve.

maraf11 21-01-2018 18:35

Si il problema sono solo i nitrati, i nitriti sono aumentati ma in maniera minima. Però ho molte piante, mai avute tante, e non ho praticamente inserito mangime da quando ho modificato il filtro, poiché avevo appena messo solo caridine ed un otocinclus da qualche giorno ho messo 3 endless stando sempre attento al mangime visto il problema. Quindi non mi spiego questi problemi, oggi mi sono morte anche 2 caridine

dave81 22-01-2018 13:28

io mi riferivo ai soli nitrati

i nitriti non devono aumentare

se invece hai i nitriti alti, è un po' più grave. di solito i pesci muoiono per i nitriti alti, non per i nitrati alti. allora c'è un problema di maturazione

non toccare più niente per un po', controlla sempre i nitriti, e se aumentano troppo fai un piccolo cambio di acqua per diminuirli, magari la situazione va a posto da sola senza fare niente.

maraf11 22-01-2018 14:28

Ho messo i primi pesci dopo aver modificato il filtro, quindi non ti so dire. A te come sembra fatta la modifica? Non so se si capisce bene dalla spiegazione

dave81 22-01-2018 15:57

purtroppo io non ho capito sinceramente

forse il problema è che si tratta di un acquario poco maturo..tutto qua.

maraf11 22-01-2018 16:06

Si in questo sono stato un po’ stupido, perché l’avo fatto maturare un mese e mezzo e poi l’ho modificato il giorno prima di inserire le cardine. Non so bene come farti capire com’e Attualmente il filtro, tu cosa mi consigli di fare?

dave81 22-01-2018 16:08

eh guarda... innanzitutto il filtro non lo toccare più per un bel po'..

e poi devi tenere controllati i valori (nitriti). non devono aumentare troppo, altrimenti sono pericolosi

maraf11 22-01-2018 16:14

Si sto facendo dei cambi d’acqua 2 volte a settimana più o meno, ma oltre a questo? Metto qualche prodotto oltre al solito acquasafe? Il filtro maturerà secondo te?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11649 seconds with 14 queries