AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Plafoniera Corallinea su vasca dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=527750)

Lucabett 18-10-2017 11:41

Plafoniera Corallinea su vasca dolce
 
Buongiorno a tutti
innanzi tutto volevo complimentarmi per il sito....è un pozzo senza fine!!!!
Spero di aver inserito la discussione nella sezione giusta, perdonatemi se ho sbagliato!

Sono stato acquarofilo per una decina d'anni per poi fermarmi per matrimonio....3 figli e 2 traslochi...è arrivata l'ora di rimettere in pista tutto l'ambaradan!!!
La moglie ha dato benestare per la posizione in soggiorno per cui mi son voluto regalare un giocattolino nuovo....ma usato....lungo 140x50 con sump da 80 lt.....un passetto avanti rispetto al mio vecchio 100x40!!

Arrivo al dunque......non rabbrividite e non fucilatemiiii pleaseeee!!!

Vorrei acquistare una plafoniera Corallinea da 120x22 usata (sto aspettando che mi venga comunicato il modello esatto).....per illuminare appunto la mia nuova futura vasca....DOLCE!!!!!

AHHHH......sono disarmatooo ho le mani in altoooo!!! :) :)

Ora vi spiego: il motivo per cui farei questa scelta è perchè fondamentalmente in un futuro vorrei arrivare a fare una vasca marina; e secondariamente, ma dal mio punto di vista, non meno importante, visto che la vasca sarà posizionata appunto in soggiorno, tra le varie plafoniere che ho visto, quelle della Corallinea sono quelle che mi appagano di più dal punto di vista estetico!!

Consiglio/commenti: è un'enorme stupidata quello che vorrei fare?

Domanda che vi pongo : vista la versatilità di programmazione che hanno le plafo Corallinea, sono in grado di essere programmate/impostate per dare un'illuminazione adeguata ad un acquario dolce?

Vi ringrazio a tutti per l'attenzione, spero di leggevi numerosi e complimenti ancora per il sito!
Buona giornata. Luca

Ale87tv 22-10-2017 08:58

ha dei led rossi?

non lo so, rischi un alghificio!

Lucabett 23-10-2017 11:46

Ciao Ale87tv, si ha led rossi, bianchi e blu.

izerimar 23-10-2017 11:52

gia con i led rossi rischi tanto, ma con i blu addio!!assolutamente no.. almeno che tu non voglia un acquario infestato dalle alghe...

Ale87tv 23-10-2017 12:51

no ferma tutto... se vuoi piante, devi avere led rossi e blu, tutte le migliori attuali li montano! Hanno capito dopo anni di bianco caldo e freddo che vale la pena fornire lo spettro della fotosintesi direttamente, senza fornirlo solo con le code dei caldi e dei freddi :-)

izerimar 23-10-2017 13:14

Secondo me e per le mie esperienze il led rosso ci sta sei hai molte piante ed esigenti..senno ti riempi di alghe..con il blu non c'é storia.. Va a finire male..discorso diverso per piante NON acquatiche, per esempio i peperoncini per una crescita rigogliosa e accelerata vogliono led rossi e blu per stimolare tutte le fasi nel migliori dei modi..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Lucabett 23-10-2017 16:43

bah non so ragazzi....ho proprio scritto nel forum per sentire un pò di opinioni!!!
L'unica cosa che mi vien da dire....e scusate veramente l'ignoranza in materia, è che con i neon T5 penso che tutti noi abbiamo abbinato al neon bianco anche quello rosino....per cui mi sembra strano dire utilizzando i led rossi ci si riempe di alghe....(ovvio devono essere usati nella percentuale idonea). Relativamente ai blu pensavo di utilizzarli alla minima intensità solo nelle ore notturne...per non tenere la vasca completamente al buio.

Corydo 23-10-2017 17:47

Quote:

Originariamente inviata da Lucabett (Messaggio 1062877756)
... con i neon T5 penso che tutti noi abbiamo abbinato al neon bianco anche quello rosino....per cui mi sembra strano dire utilizzando i led rossi ci si riempe di alghe....(ovvio devono essere usati nella percentuale idonea). ......

Poi però si leggeva anche in giro che era proprio quel rosino (rosso-blu) che le allevava alla grande le alghe.
Quanto ai rossi spezzo una lancia a loro favore: il Dennerle special plant, considerato il miglior neon per le piante nonchè antialghe, ha una colorazione di 3000 gradi Kelvin quindi una luce rossiccia (rosso-giallo)e una pellicola contro i raggi UV (blu-viola).

Fate voi ...

Ale87tv 23-10-2017 20:11

Quote:

Originariamente inviata da izerimar (Messaggio 1062877714)
Secondo me e per le mie esperienze il led rosso ci sta sei hai molte piante ed esigenti..senno ti riempi di alghe..con il blu non c'é storia.. Va a finire male..discorso diverso per piante NON acquatiche, per esempio i peperoncini per una crescita rigogliosa e accelerata vogliono led rossi e blu per stimolare tutte le fasi nel migliori dei modi..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

beh la clorofilla è la stessa, possiamo discutere di proporzioni e di potenze, ma ormai le plafo commerciali hanno tutti led rossi e blu :-)

se tu guardi lo spettro di un t5 a 6500K ha i picchi sul blu, sul verde e sul rosso :-)

izerimar 24-10-2017 08:56

la clorofilla è certamente la stessa.. ma una pianta acquatica vive appunto in acqua dove si possono formare le alghe, mentre una piante terrestre non vive in acqua e per le alghe la vedo dura..quindi penso che la clorifilla sia la stessa ma le condizioni siano abbastanza diverse..comunque un conto è avere picchi sul blu, rosso e verde e un conto è avere una maggiori quantita di led colorati di rosso e blu.
Le plafoniere commerciali per marino hanno sicuramente led rossi e blu..nel dolce non lo so, ma per esempio la plafoniera helialux led della juwel ha dei picchi sul rosso che sono molto molto bassi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15203 seconds with 14 queries