AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Sale e Caridine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=516710)

Beamon 24-11-2016 15:45

Sale e Caridine
 
Ciao a tutti,
un negoziante dove ho acquistato alcune caridine mi ha detto di aggiungere un pizzico di sale nella vasca. Devo aggiungerlo? Ho allestito questa piccola vasca da circa 2 mesi: un cubo 25x25x30 da circa 18 litri con Red Cherry e Crystal Red.
Quale e quanto sale eventualmente aggiungere? E, visto che ci siamo, perchè?
Grazie!!

Giovanni91 26-11-2016 15:58

Ciao
Purtroppo hai due varianti di caridine in vasca, le Red-cherry (davidi) e le crystal (logemanni),vogliono entrambi valori e soprattutto condizioni della vasca differenti.Data la facilità di riproduzione e gestione delle red-cherry, ti consiglio di puntare su di loro e, per questo motivo ti conviene usare un sale che aumenti i valori di kh e gh cosìcchè da poter allevarle al meglio.Ovviamente il sale lo devi usare solo se usi acqua di osmosi ( a max 015 us) e versi la dose fino ad arrivare a valori che vuoi(intorno ai 500 us)

Beamon 28-11-2016 15:21

Si, difatti ho fatto un casotto...... non pensando che ci fossero differenze così marcate nei valori dell'acqua per la maggior parte delle Caridine, mi sono informato poco: grave errore.
Mi sto comunque indirizzando per le Red Cherry (in questo momento ho 4 Crystal e 8 Red Cherry).
Le Crystal sembrano comunque stare bene.
Ho Ph a 7.5, temperatura a 25° e cerco di tenere il Kh a 5 e il Gh a 12 mischiando acqua di osmosi e di rubinetto trattata (quindi il sale che mi era stato indicato di aggiungere era "solo" per incrementare i valori del Kh?). Il valore di Gh a 12 viene fuori mischiando osmosi e rubinetto (a Roma) per ottenere Kh 5. C'è modo di abbassarlo senza abbassare il Kh? Dovrei aggiungere solo acqua d'osmosi appunto con i sali? Quali sali?
Vorrei provare anche ad abbassare un po' il valore del Ph, ma non sono mai riuscito a farlo nemmeno nell'acquario grande con i pesci, riuscendo al massimo ad avere valori tra il 7,5 e l'8. In questo modo le Crystal starebbero un po' meglio.
E' "vitale" nel vero senso del termine che tolga le Cristal?
Grazie

michele 30-11-2016 10:31

Devi fare una scelta secondo me perché sono animali che hanno esigenze differenti, magari il negoziante si riprende le crystal in cambio di 4 cherry. Il pH è difficile che tu lo possa abbassare se mantieni un kH di 5, dovresti scendere di un paio di punti.

Beamon 06-12-2016 09:23

Ho letto che facendo scendere il Kh sotto ad un valore limite di 4, il Ph diventerebbe pericolosamente instabile. Non è così?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11207 seconds with 14 queries