AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo marino maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530831)

Lucamrn 08-02-2018 20:25

Primo marino maturazione
 
Ciao a tutti!
Finalmente ho iniziato anche io questa avventura da tempo attesa, mi hanno consegnato l'acquario ed é un mesetto che sto facendo la maturazione.
L'acquario é 150 litri (misurati mentre lo riempivo)
Come tecnica ho uno Skimmer interno della hydor (slim skim 250)
Una pompa di movimento sempre hydor da 5000 l/h
Una plafoniera attinica ed una 10000k leddy slim
Mi é stato messo anche un filtro per far girare le resine quando ce ne sarà il bisogno con all'interno una pompa da 1200 l/h sempre della hydor
Riscaldatore da 200w

L'acquario mi é stato fatto su misura su di un mobile di arredo quindi impossibilitato a mettere una sump.

Come vi pare?
La rocciata secondo voi é funzionale?
Vorrei cambiare lo skim in quanto abbastanza rumoroso, cosa mi consigliate?
Ho dubbi sulla funzionalità del filtro in quanto documentandomi in un marino ben avviato non occorre. Lo tolgo?!

Grazie in anticipo aspetto vostri consigli.


https://s17.postimg.cc/wtfq0l5pn/image.jpg

gerry 08-02-2018 21:54

Per il filtro ti do ragione, di solito non serve, ma se è vuoto e se lo userai solo per eventuali resine , ora toglilo e lo metterai all’occorrenza
Piuttosto, mi sembrano poche le rocce ; gli skimmer appesi( e interni ) sono sempre abbastanza rumorosi
Come plafoniera cosa hai ? La luce non mi sembra granché , cosa vuoi allevare
La sabbia sul fondo io non l’avrei messa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

gerry 08-02-2018 22:01

Ma, la leddy slim è quella da 36 w? Se è quella è veramente troppo poca luce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Lucamrn 08-02-2018 22:38

Per lo skimmer quindi mi ci devo abituare!!
Le rocce non le ho pesate quando le ho messe quindi non saprei quanti kg sono, vorrei aggiungerne di non sintetiche per anticipare i tempi di maturazione. Può essere corretto?
Le plafoniere sono proprio quelle da 36w.
Al momento vorrei allevare qualche corallo molle, qualche anemone e 3/4 pesci.

gerry 08-02-2018 22:39

Ma quindi non sono rocce vive ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Lucamrn 08-02-2018 22:43

Da quello che mi ha spiegato il negoziante sono rocce vive ma sintetiche non estrapolate dal reef.
Per avere un minore impatto ambientale.
Me le ha garantite come qualità e prestazioni.
------------------------------------------------------------------------
Tornando al discorso delle resine, c'è un altro modo per utilizzarle senza avere bisogno del filtro?

gerry 08-02-2018 23:01

Mmmm , no
Sarò antiquato, ma le rocce sintetiche forse si colonizzeranno di batteri ma non potranno mai darti la biodiversità delle vere rocce vive o comunque se vuoi ottenere qualche cosa devi metterle insieme a vere rocce vive

Rocce finte , acqua nuova ( spero non dì rubinetto) , poca luce ..... come maturazione la vedo difficile.
Per le resine , non è detto che servano, ma se non le metti in un filtro a letto fluido ( situazione ottimale) le puoi mettere nel filtro esterno ( lavorano male) o le puoi mettere in vasca dentro a dei sacchetti ( lavorano ancora peggio )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Lucamrn 08-02-2018 23:14

Per l'acqua utilizzo quella di osmosi che compro al negozio, di cambi della salata non ne ho ancora fatti.
Per migliorare la situazione, tolgo il filtro visto che non serve. Aggiungo qualche roccia vera e aspetto!!!

Mi sapresti consigliare un filtro a letto fluido che possa fare il caso mio?

gerry 08-02-2018 23:55

La prima cosa da fare è comprarti un impianto d’osmosi, la seconda un osmoregolatore.... altrimenti l’acqua che inserirai non sarà mai perfetta e senza il rabbocco automatico avrai una salinità ballerina
Poi aggiungerei rocce vive, toglierei la sabbia e aumenterei un po’ la luce.
La sabbia sarà un ricettacolo di schifezze e ti “aiuterà” a mantenere alti gli inquinanti.
Come letto fluido da appendere alla vasca guarda il phosban, piccolo ma comodo ,

Lucamrn 09-02-2018 00:12

L’acqua di osmosi non va bene quella che acquisto? Mentre per il rabbocco automatico lo avevo già previsto in quanto l’acqua che evapora é molta e non riesco a regolarla.
La sabbia é proprio un velo che copre il vetro sotto é comunque così fastidiosa?
Ok per le rocce e per il filtro a letto fluido.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14665 seconds with 14 queries