AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   URGENTE - Juwell Rio 125 perde acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=547852)

bvincent84 21-06-2022 14:19

URGENTE - Juwell Rio 125 perde acqua
 
Ciao tutti,
sono in difficoltà perchè ho il juwell che oggi ha iniziato a perdere acqua da un fianco...
per adesso ho fatto una riparazione di fortuna con nastro telato per rinforzare gli angoli e silicone, il primo che ho trovato, per tappare la microforatura esterna.
adesso sto svuotando l'acquario e stivando l'acqua.
adesso passiamo alle domande:
1. che acquario mi consigliate? all'epoca i juwell mi sembravano buoni per qualità prezzo ma adesso mi sorgono i dubbi. mi servirebbe anche il mobiletto e che abbia il filtro interno...
2. il fondo lo recupero? ha senso? io vorrei cambiarlo a questo punto...
3. i pesci in bacinella con piante e acqua di acquario quanto tempo possono restare? 1 o 2 giorni , tempo di recuperare una vasca nuova e riallestire il tutto.
4. il materiale filtrante per adesso lo conservo a bagno in una bacinella nella speranza di riutilizzarlo nel nuovo ed evitare i tempi di maturazione del nuovo

scusate la fretta ma ho il parquet tutto bagnato...

ilVanni 21-06-2022 16:27

Io , quando si ruppe il filtro esterno, tanti anni fa, misi i materiali filtranti in un barattolo (grande) di vetro, con una pompa che vi faceva circolare attraverso l'acqua.
Praticamnete, dal fondo del vaso, c'era:
- la pompa, con, all'uscita, un tubo semirigido verticale (un pezzo di tubo per innaffiare),
- cannolicchi (quasi fino alla sommità),
- la lana filtrante (il perlon), da cui fuoriusciva il tubo di uscita.

il tutto immerso in acqua.

Il fondo puoi "riciclarlo", se credi (è un aiuto in più che scongiura un eventuale picco dei nitriti, ma puoi anche cambiarlo del tutto.

PS: se l'acquario è ancora in garanzia puoi richiederne il cambio, oppure ri-siliconarlo da solo.
------------------------------------------------------------------------
Come vasca di emergenza, una vasca di platica tipo Samla Ikea va benissimo.

bvincent84 21-06-2022 17:32

Niente garanzia, ha 10 anni...
Risiliconarlo? Ci ho pensato ma non credo di fare un buon lavoro.
Sto ricomprando un juwell... Il ciano costa troppo...

bvincent84 21-06-2022 21:34

Quote:

Originariamente inviata da bvincent84 (Messaggio 1062972422)
Niente garanzia, ha 10 anni...
Risiliconarlo? Ci ho pensato ma non credo di fare un buon lavoro.
Sto ricomprando un juwell... Il ciano costa troppo...

ho ricomprato il juwell rio 125... arrivo a casa e osservando bene le siliconature noto una certa assimetria verticale dei vetri laterali.
a questo punto reputo juwell di scarca qualità avendo visto le siliconature di un ciano...
ho chiamato subito il negoziante, domani faccio la sostituzione... anche se il ciano...

purtroppo il ciano costa quasi il doppio e ha il filtro esterno cosa che onestamente non digerisco... avrei preferito filtro interno per questioni di "allagamenti"

consigli? sono veramente scoraggiato...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12214 seconds with 14 queries