Idea caridinaio
Ciao ho una mezza idea di allestire un 20 l e dedicarlo esclusivamente a caridine chi mi consiglia come farlo intendo filtro lampada gestione e tutto cio che bisogna fare per allevare caridine con successo
|
Nessuno ?
|
ehi calma, è un forum, può capitare di non ricevere risposte per un po'!
comunque benvenuto :-) tutto dipende dal tipo di caridine che vuoi tenere e dal tempo che sei disposto a dedicargli! decidi prima questo e poi parleremo del resto! in generale si consiglia di cominciare con le neocaridine del genere Davidi, per la loro adattabilità e relativa semplicità di allevamento. |
Troppo entusiasmo di iniziare scusatemi ma un litraggio minimo da considerare quale 15 o 20l potrebbero andare ??
|
Non ci potrete credere ma oggi mi hanno regalato una vaschetta di venti litri chi mi aiuta ad allestirla passo passo non vorrei commettere errori comunque sarei intenzionato a ospitare neocaridine del genere davidi
------------------------------------------------------------------------ EDIT TuKo. allegato rimosso in quanto eccedente nelle misure consentite (880 x 600 pixel) |
Dunque avrei intenzione di usare un fondo inerte fine di quarzo nero sono pero indeciso sul tipo di filtraggio ad aria o filtro biologico condigli??
|
io andrei di filtro esterno Eden 501 con portata regolata al minimo, per due ragioni: risparmi spazio prezioso in vasca e ti assicuri un filtraggio certamente migliore, garantendoti anche valori più stabili.
conta che in vasche così piccole la gestione deve essere quasi impeccabile perchè i valori sono ballerini... e questo alle caridine proprio non piace! ok che le Davidi sono resistenti, ma contro gli sbalzi di valori c' è poco da fare! dovrai però mettere una calza a maglia fine attorno alla griglia di aspirazione, altrimenti le baby verrano risucchiate! fai maturare la vasca per almeno due mesi: è meglio che sia ben matura all' inserimento delle caridine. ok per il fondo; secondo me con una lampada da 9 W sei più che a posto! riguardo alle piante, io andrei di galleggianti ( lemna minor, salvinia natans, limnobium laevigatum ), epifite, una specie a stelo e a crescita rapida e l' immancabile muschio di Java! |
Grazie per i consigli riguardo il filtro alla fine sono riuscito a recuperare un filtro ad aria della sera ho anche messo il fondo da topic gia aperti in passato da altri utenti mi e sembrato di capire che potevo usarlo dici di provare?
------------------------------------------------------------------------ Eccolo |
emm... non ho ben capito la domanda... #28g
|
Scusami non ho riletto cio che ho scritto in pratica mi e stato regalato un filtro ad aria della sera potrebbe andare? Cosi non spendo altri soldi visto che guardando un po in giro solo la lampada mi costera 40 euro
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01. |