AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Presentazione e prima domanda Askoll vs Juwel (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=527555)

Unobox 11-10-2017 17:37

Presentazione e prima domanda Askoll vs Juwel
 
Carissimi, una piccola presentazione: premetto che non ho mai avuto un acquario in vita mia, ma qualche tempo fa sono stato letteralmente rapito dalla bellezza degli iwagumi. Documentandomi, però, ho capito che la mia scarsa esperienza avrebbe potuto arrecare danni seri all’acquario (e al portafogli), quindi, a malincuore, ho deciso di accantonare l’idea. Fino a che i miei figli hanno portato a casa un pesce rosso a cui se n'è aggiunto un altro e… sapete com’è andata a finire.

Adesso sono alla ricerca della mia prima vasca per dare un po' più di "aria" ai due nuovi ospiti. Accantonata l’idea di assemblare vasca, filtro e tutto il resto da me, ho pensato di prendere qualcosa di pronto sui 100 litri, magari da usare in futuro per fare un iwagumi. Sarei indeciso tra il Juwel rio 125 e l’Askoll Pure Led XL da 94 litri. Qualcuno li conosce? Mi date alternative?

Grazie!

Ale87tv 12-10-2017 08:16

sono entrambi buone vasche, a gusto mi piace più il juwell

però sai che sono comunque temporanei per i 2 carassi, tra 3-4 anni dovrai trovare loro una casa più grande :-)

Alester 12-10-2017 10:31

Juwel 125 e ti risparmi (molti) problemi.

Gli acquari Askoll sono stupendi, sono belli nel vero senso della parola perché hanno una cura nei dettagli che per ora non ho mai trovato in nessuna altra marca. Ma sono scomodi, e i sistemi di filtraggio non sono mai davvero il massimo.
Oltre a costare tantissimo obv (ma in fondo, paghi anche il design).

Una buona alternativa secondo me è invece quella che te stai scartanto, ovvero quella di andare da un vetraio a farsi fare la vasca su misura. Se hai già un mobile dove mettere l'acquario, è un buon modo secondo me per risparmiare e non poco.

Unobox 12-10-2017 10:53

Mi sono spiegato male :-)
la soluzione fai da te prevede l'acquisto di una vasca che ho già visto (carina, con gli angoli stondati 60x30x30) e soprattutto senza coperchio, con filtro e plafoniera da scegliere a parte. Mi hanno detto però che questo tipo di vasche possono provocare condensa e macchie sul soffitto oltre che "linee" nella parte superiore dovute all'evaporazione. Per questo l'ho scartata. Ma è vero?

Alester 12-10-2017 11:38

Non sono un grande fan delle vasche a bordi stondati ad essere sincero. Comunque in linea di massima, beh, aumenta l'umidità della zona circostante, ma non penso che a cose normali (i.e. se non hai un'evaporazione di qualche litro di acqua all'ora, pareti particolarmente poco traspiranti) questo ti possa dare problemi. Sicuramente puoi avere delle linee dovute all'evaporazione, ma se pensi che ci sia così tanta evaporazione ti consiglierei di investire in un sistema di rabbocco automatico così da non avere un effetto così marcato (le avresti su un unico livello, e comunque da quello che ho sperimentato io il calcare lo togli anche relativamente facile).

Considera che una vasca 30*30*60 ha un volume di circa la metà di quelle di cui si parlava prima anche eh-

Unobox 12-10-2017 11:41

Quote:

Originariamente inviata da Alester (Messaggio 1062875739)
Considera che una vasca 30*30*60 ha un volume di circa la metà di quelle di cui si parlava prima anche eh-

Si si, lo so, ho capito dopo che era il caso di investire in qualcosa di più grande :-)

Ale87tv 12-10-2017 21:01

ma sul soffitto della casa? ma no dai, mai visto una roba del genere!

Avvy 12-10-2017 21:10

Tranquillo, io ho una vasca da 120 litri aperta e né il soffitto, né il muro dietro alla vasca risentono dell'umidità.
Per le linee di evaporazione, come ti hanno già detto, vengono via facilmente.
Però le vasche aperte sono sconsigliate per allevare i pesci rossi visto che potrebbero saltare fuori.

Avvy 12-10-2017 21:11

Tranquillo, io ho una vasca da 120 litri aperta e né il soffitto, né il muro dietro alla vasca risentono dell'umidità.
Per le linee di evaporazione, come ti hanno già detto, vengono via facilmente.
Però le vasche aperte sono sconsigliate per allevare i pesci rossi visto che potrebbero saltare fuori.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12029 seconds with 14 queries