AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   primi lavori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261870)

Benny 20-09-2010 21:38

primi lavori
 
In attesa della vasca ho sistemato il futuro impianto..un lavoraccio....ho predisposto un bidone da 200 lt nella lavanderia collegato all'impianto osmosi con galleggiante e ho portato un tubo di 16 mm dal serbatoio alla vasca..ciò servirà per automatizzare il cambio mensile

in piu' ho portato un altro tubo di 16 mm dall'acquario direttamente agli scarichi dell'abitazione.almeno in questo modo posso agevolmente cambiare l'acqua all'acquario senza tubi e taniche

in più ho collegato l'impianto osmosi direttamente alla vasca di ripristino con un ulteriore galleggiante ed elettrovalvola...sempre per agevolare i vari trsbordi d'acqua ed evitare gli allagamenti

speriamo bene

ALGRANATI 20-09-2010 21:47

spero che tutta questa automatizzazione la farai sempre con presente qualcuno !
le elettrovalvole sono bastarde.

oceanooo 20-09-2010 21:49

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3174091)
spero che tutta questa automatizzazione la farai sempre con presente qualcuno !
le elettrovalvole sono bastarde.

super quoto...

bubba21 20-09-2010 21:52

Bel lavoro Simone, devo farlo anch'io prima di iniziare, sarà di una comodità assoluta!

Dimmi una cosa invece, hai in mente di usare un contalitri per il cambio?

Hai mp ;-)

Benny 21-09-2010 07:12

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3174091)
spero che tutta questa automatizzazione la farai sempre con presente qualcuno !
le elettrovalvole sono bastarde.

beh...a parte l'ottimo augurio....il riempimento della vasca di ripristino ( che sarà circa 50 lt ), lo farò solo quando sarà a livello basso ( meno della metà )...nel senso apro il rubinetto e aspetto che si riempia..una volta riempito chiudo e stacco l'elettrovalvola...ù

il serbatoio dell'acqua marina..idem con patatine...una volta pieno.. chiudo e stacco tutto..

ho capito che non sono affidabili, ma almeno un minimo

bubba21 21-09-2010 08:28

Benny, per la tanica di rabbicco automatico faró come te, peró voglio che sia automatico, quindi una volta che c'è il livello basso si apre l'elertrovalvola dell'osmosi e una volta raggiunto il livello normale me la ferma.. In più metto anche un livello di massima, che quando cambian di stato fa partire una pompa che scarica l'osmosi nelle acque bianche..

ZON 21-09-2010 08:47

io l'ho fatto anche a casa mia,..addirittura senza vasca di rabbocco con l'osmosi che versa direttamente in sump tramite elettrovalvole..con quelle giuste mai avuto un problema.

IVANO 21-09-2010 09:33

Gerry lo fa da tempo, osmosi direttamente nel serbatoio con un tubo che attraversa la casa, per la gioia della moglie.....io comunque metterei un ulteriore sicurezza magari con una EV collegata ad un sensore di allagamento....con aquatronica e facile.....2 sensori di allagamento sotto le taniche con un unico comando di chiudere l'EV a monte del sistema

Benny 21-09-2010 10:17

si anche io ho un tubo che collega la vasca all'osmosi..mega canalina e tutto l'impianto è nascosto e preciso

l'importante è non affidarsi ciecamente all'elettrovalvola...prima o poi fa cilecca
------------------------------------------------------------------------
zon quali solo le elettrovalvole giuste ??

ZON 21-09-2010 11:24

io uso per i miei impianti a lavoro elettrovalvole Camozzi o SMC o FESTO

le prime sono economiche e durature , smc sarebbero per aria piu che per fluidi ma vanno (e sono completamente in plastica anche dentro) le festo sono eterne ma care.

attualmente ho 2 camozzi per l'osmosi che uso da 3 anni mai un problema.

serie 6 da 1/8 gas 2 vie

http://catalogue.camozzi.com/res/623+.jpg

costano sui 20/25 euro piu iva


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12952 seconds with 14 queries