AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=538886)

Claudio99 08-06-2019 18:46

Alghe
 
I valori della vasca sono i seguenti: no3 0 no2 0 gh 7 kh 7 ph 7,2 le luci che ho sono due le juwel LED nature 6500k 23 w l'una la manutenzione che faccio è ogni mese cambio circa 30 o 40 litri di acqua e lo riempio con acqua di rubinetto mettendoci acquatan sera e bio nitrivec sera e una volta ogni due mesi metto il concime alle piante in pasticche crypto della tetra cosa mi consigliate di fare per rimuovere le alghe https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...dde7ec77ef.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f44f6625f2.jpg

Inviato dal mio BAH2-W19 utilizzando Tapatalk

Ragindo 09-06-2019 21:39

Se non le hai ti consiglio di mettere in vasca delle lumachine, sono delle stupende mangiatrici di alghe come le Physa le Melanoides e le Ampularie, 5 per tipo e vedrai che nel giro di pochi giorni ti risolvono per sempre il problema :-)

Claudio99 09-06-2019 21:56

Quote:

Originariamente inviata da Ragindo (Messaggio 1062933973)
Se non le hai ti consiglio di mettere in vasca delle lumachine, sono delle stupende mangiatrici di alghe come le Physa le Melanoides e le Ampularie, 5 per tipo e vedrai che nel giro di pochi giorni ti risolvono per sempre il problema :-)

Avevo dentro 6 neritine zebrate però visto che mi dici così provo a comprare quelle che mi hai consigliato tu e grazie mille

Inviato dal mio BAH2-W19 utilizzando Tapatalk

Ragindo 09-06-2019 22:34

Le Neritine sono da salmastro se non sbaglio, #24 nel dolce non stanno tanto bene e non si riproducono.
Comunque:
Le Physa e le Melanoides sono considerate infestanti perchè una volta trovato molto cibo si riproducono velocemente, ma ha torto perché poi si autoregolano da sole, tra l'altro le Melanoides scavano nella sabbia e ti tengono anche ossigenato il fondo, sono tutte lavoratrici instancabili e molto utili per l'acquario, le Physa le puoi trovare anche sulle piante che si comprano, e penso che se vai in qualche negozio se le chiedi te le regalano :-))
Le Ampullarie Gold oltre ad essere pulitrici sono anche carine ;-)
Puoi anche aggiungere qualche pianta anti alga tipo: Pistia Stratiotes da superficie e Elodea Densa da fondo.

Claudio99 09-06-2019 22:43

Quote:

Originariamente inviata da Ragindo (Messaggio 1062933981)
Le Neritine sono da salmastro se non sbaglio, #24 nel dolce non stanno tanto bene e non si riproducono.

Comunque:

Le Physa e le Melanoides sono considerate infestanti perchè una volta trovato molto cibo si riproducono velocemente, ma ha torto perché poi si autoregolano da sole, tra l'altro le Melanoides scavano nella sabbia e ti tengono anche ossigenato il fondo, sono tutte lavoratrici instancabili e molto utili per l'acquario, le Physa le puoi trovare anche sulle piante che si comprano, e penso che se vai in qualche negozio se le chiedi te le regalano :-))

Le Ampullarie Gold oltre ad essere pulitrici sono anche carine ;-)

Ok grazie mille

Inviato dal mio BAH2-W19 utilizzando Tapatalk

DUDA 10-06-2019 09:19

Quote:

Originariamente inviata da Ragindo (Messaggio 1062933973)
Se non le hai ti consiglio di mettere in vasca delle lumachine, sono delle stupende mangiatrici di alghe come le Physa le Melanoides e le Ampularie, 5 per tipo e vedrai che nel giro di pochi giorni ti risolvono per sempre il problema :-)

Non diciamo fesserie per piacere, le lumache si nutrono "anche" di alghe ma no possono minimamente contrastare una situazione del genere, figuriamoci "risolverla per sempre".
Per combattere e debellare le alghe si deve lavorare sui valori dell'acqua, la luce, il carico organico, l'allestimento, la fertilizzazione.

Innanzitutto la popolazione è male allestita, cosa che mi lascia intuire una scarsa documentazione iniziale in fase di studio dell'allestimento.
Innanzi tutto procederei con piccoli cambi d'acqua ravvicinati, sospendendo anche la fertilizzazione.
L'allestimento è totalemente inadeguato, i pesci non hanno posti dove nascondersi e la vasca mi pare in generale troppo luminosa. Toglierei le piante sulla DX che ormai sono infestate e metterei piante a crescita veloci, galleggianti comprese, che contribuiscono a schermare un po di luce. Aggiungerei anche dei tronchi belli contorti che fungano da rifugio agli animali.
Prima di tutto però mi leggerei delle guide sulla chimica dell'acqua e le schede dei pesci, prima di inserirli.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11973 seconds with 14 queries