AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Coltivazione piante acquatiche in balcone, consigli per l'inverno... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=513762)

Alex#92 20-09-2016 00:55

Coltivazione piante acquatiche in balcone, consigli per l'inverno...
 
Ciao a tutti ho realizzato una specie di terrario dove coltivo piante acquatiche in emersione, prima veniva tenuto dentro, adesso vorrei trasferirlo in balcone (non è esposto ne a luce diretta ne a pioggia o vento) la mia unica preoccupazione è la temperatura invernale che si raggiunge qui a roma, circa -3, sicuramente alcune piante come la calli soffrirebbero di tale situazione e morirebbero, in più la vasca è aperta, personalmente pensavo di comprare un coperchio e un cavetto riscaldante/ tappeto riscaldante.. voi cosa ne dite? :-)

dave81 22-09-2016 15:21

dico di non metterlo sul balcone..va tenuto dentro

Alex#92 22-09-2016 18:39

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062782157)
dico di non metterlo sul balcone..va tenuto dentro

motivazioni? :-)

dave81 22-09-2016 19:04

Quote:

sicuramente alcune piante come la calli soffrirebbero di tale situazione e morirebbero
ti sei già risposta da sola

dave81 22-09-2016 19:04

inoltre mantenere un cavetto riscaldante all'aperto in inverno mi pare una follia


ma non puoi tenere la vaschetta dentro casa come fanno tutti?#24

Alex#92 23-09-2016 12:58

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062782206)
inoltre mantenere un cavetto riscaldante all'aperto in inverno mi pare una follia


ma non puoi tenere la vaschetta dentro casa come fanno tutti?#24

dentro casa non dovrei organizzare qualcosa per illuminarle?

dave81 23-09-2016 13:19

si, ma dipende. magari davanti ad una finestra esposta a sud, ne puoi fare a meno

ma comunque secondo me una piccola plafoniera a led ti costa sempre meno (come mantenimento , intendo, cioè come spese in bolletta) di un cavetto perennemente acceso all'esterno in inverno 24 ore su 24. e comunque il rischio di una gelata non te lo toglie nessuno

ovviamente IMHO

Alex#92 23-09-2016 14:21

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062782375)
si, ma dipende. magari davanti ad una finestra esposta a sud, ne puoi fare a meno

ma comunque secondo me una piccola plafoniera a led ti costa sempre meno (come mantenimento , intendo, cioè come spese in bolletta) di un cavetto perennemente acceso all'esterno in inverno 24 ore su 24. e comunque il rischio di una gelata non te lo toglie nessuno

ovviamente IMHO

credo che la mia finestra sia esposta a ovest, se alzo la tenda in balcone il sole prende diretto anche dentro casa, altrimenti se dovessi usare una plafo led quanto mi costerebbe? potrei provare con dei faretti tipo questi https://www.silamp.it/faro-led-10w-c...FSoo0wod-p4K3w
tempo fa per illuminare l'acquario usavo le lampade a risparmio energetico con ottimi risultati sulla crescita delle piante ma adesso è un'opzione da escludere per via delle esalazioni emanate da esse

Avvy 23-09-2016 23:42

Quali esalazioni scusa? Che io sappia le lampade a risparmio sono "potenzialmente" pericolose solo in caso di rottura fisica, perché contengono una piccola quantità di mercurio. Per il resto non c'è nessun problema.

Alex#92 24-09-2016 11:07

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062782504)
Quali esalazioni scusa? Che io sappia le lampade a risparmio sono "potenzialmente" pericolose solo in caso di rottura fisica, perché contengono una piccola quantità di mercurio. Per il resto non c'è nessun problema.

quando ci stai vicino si percepisce chiaramente uno strano odore, allora mi sono informata un pò meglio e emano esalazioni fino ad un metro di distanza (dicono sul web), di mercurio e schifezze varie, essendo che nella stanza avrei anche dei pappagalli sensibilissimi a queste sostanze non mi va proprio di rischiare, anche nel caso scoppiassero essendo basse e la stanza non troppo grande non mi fido affatto.#07


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15515 seconds with 14 queries