AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   secondo pulitore morto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520096)

emma81 11-02-2017 22:05

secondo pulitore morto
 
Buonasera a tutti, ho un acquario da 26 litri con 3 guppy (due femmine e un maschio), 7 cardinali, un pulitore da fondo e uno da vetro (ancistrus). Purtroppo mi sono già morti due ancistrus nel giro di una paio di settimane...notavo l'acquario sporcarsi in maniera repentina e poi il pesciolino stecchito. Ho notato anche che da quando ho aggiunto qualche cardinale (all'inizio erano solo 2) i guppy sono spesso in alto come a cercare ossigeno....il negoziante mi ha detto che era un numero giusto per il mio acquario..ho sbagliato a fidarmi? non voglio far soffrire altri pesciolini.
attendo consigli e grazie in anticipo a tutti

Adryanx 11-02-2017 22:41

Purtroppo il.tuo negoziante nn ti ha consigliato bene.
26 litri son davvero pochi per un pesce, figurati per tutta la truppa che hai.

Puoi lasciare giusto i Guppy, tenendo presente che si moltiplicano a vista d'occhio e devi sistemare la futura prole.

I cardinali sono gran nuotatori e ci vogliono vasche grandi, minimo 80 litri.

I pulitori idem, non puliscono, anzi sporcano, e l'acquario é troppo piccolo per loro.

Hai piante? Se nn hai piante metti un aeratore per ossigenare l'acqua.

emma81 11-02-2017 22:46

quindi mi consigli di toglierli proprio i pulitori?

Adryanx 11-02-2017 22:51

Quote:

Originariamente inviata da emma81 (Messaggio 1062824833)
quindi mi consigli di toglierli proprio i pulitori?

Nn hai bisogno di pulitori esegui bene la vasca.
Con quei litri giusto i Guppy puoi tenere.
Anche i cardinali nn stanno bene in così poco spazio.

Da quanto é avviata la vasca?
Hai piante? Se sì quali?

Marco2188 11-02-2017 22:56

I pulitori non esistono, sporcano tanto quanto gli altri se non di più. Quella vasca e troppo piccola per dei pesci, togli tutto e passa a una vasca più grossa.

emma81 12-02-2017 00:57

2 mesi circa, non ho preso piante vere per ora...volevo fare un passo alla volta...
------------------------------------------------------------------------
non ho la possibilità di mettere una vasca più grossa...preferisco regalare qualche pesce e far star bene quelli che ho..

Adryanx 12-02-2017 01:04

Quote:

Originariamente inviata da emma81 (Messaggio 1062824867)
2 mesi circa, non ho preso piante vere per ora...volevo fare un passo alla volta...

Allora le strade sono due.
O prendi una vasca più grande oppure trovi una sistemazione per i pulitori e i cardinali, magari li regalii o li porti al negoziante.

Se nn metti le piante devo usare un Aeratore per favorire lo scambio gassoso e ossigenare l'acqua.

Guarda io sto nella tua stess situazione.
Ho due piccoli Oranda in 20 litri con aeratore, filtro e riscaldatore.
Se dai retta ai negozianti il.piu delle volte fai acquisti sbagliati.
Ora sta maturando una vasca da 125lt per ospitare i miei due pesciotti

valegaga 12-02-2017 09:14

Anche i guppy proprio non ci stanno
In 26 litri o caridine o gasteropodi o ti ci sarebbero i killifish( però sono abbastanza complicati)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

META 12-02-2017 09:57

I pulitori si chiamano così ma perché agiscono sull'eliminazione alghe e residui cibi. Concordo sul troppo limitato litraggio.

META

emma81 12-02-2017 10:50

perdonatemi se chiedo ancora ma almeno imparo ;)
prima che morisse il pulitore però l'acquario era abbastanza pulito...quindi qualcosa fa? mi sono accorta che era morto proprio perché l'acquario era diventato indecente nel giro di un giorno
Se li tolgo poi devo pulire molto più spesso l'acquario a mano, giusto? o comunque andando a togliere i pesci, diminuisco il cibo e quindi le spore?

grazie ancora


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11513 seconds with 14 queries