AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Cryptocaryon aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=527326)

tonyfuy 03-10-2017 14:42

Cryptocaryon aiuto
 
Buon giorno

i miei animali:
Paracanthurus hepatus
zebrosoma flavescent
zebrosoma desjardini
2 pesci pagliaccio
naso elegant

2 settimane fa ho inserito un lecosternon , ottime condizioni , mangiava come un porcellino , poi ad un tratto sono cominciati a spuntare questi puntini bianchi.
Non mi sono preoccupato , perche il pesce sembrava in ottima salute, aveva un buon appetito , non si strofinava sulle rocce.
Ieri la terribile scoperta , il lecosternon morto , e i pesci dell acquario tutti con i puntini tranne i 2 pagliaccio
e' da 1 settimana che somministro mangime con aggiunta di estratto d'aglio.
La temperatura l ho portata a 27 gradi
test fatti questa mattina:
No3 0.10
ca 480
mg 1440
ph 8
kh 8
po4 0.10
si 0
come devo procedere ?

gerry 18-10-2017 13:04

Purtroppo non si può fare altro che aspettare e sperare che passi
Se i pesci erano sani e non stressati forse c'è la fanno ( sinceramente è difficile)
Qualcuno prova a mettere del l'olio di maleleuca ma..... non sempre va
Anche alzare la temperatura sembra avere poco effetto se non dare fastidio ai pesci e velocizzare il processo vitale del batterio
Ma in che vasca hai quei pesci?
Hanno bisogno di spazio , soprattutto hepatus , il leuco poi basta guardarlo e si ammala
La vasca adatta per quei pesci , secondo me , deve essere di almeno 700-800 litri



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tonyfuy 19-10-2017 08:44

La mia vasca per essere preciso e' una 340 lt
ma credo che il problema non sono i puntini bianchi, perche tenendo la temperatura costante a 27 , alimentando tutti i giorni con mangime bagnato con estratto d'aglio, e vitamine ,i pesci continuavano a morire , penso che con qualche inserimento io abbia portato in vasca qualche parassita ostile
ora in vasca e' rimasto solo un desijardini , 2 bavose
ma i pesci sono morti tutti da un giorno all'altro , mentre mangiavano con molto e sembravano molto attivi , il desijardini presenta puntini scuri, mangia , ma e' molto timido ora.
Ieri ho messo una lampada uv per vedere se riesco a salvare almeno lui
voi che mi dite ?

gerry 19-10-2017 09:51

Purtroppo quando i pesci si ammalano la fine è quasi sempre quella ; sembrano migliorare ma poi di colpo muoiono
Il leuco è bellissimo ma è anche una mina vagante
Lui è un pesce molto territoriale e si ammala subito ; ha bisogno di vasche grandi con non troppi pesci dove poter "comandare" , se messo in una vasca sovraffollata di ammala SEMPRE e tutti lo seguono
A volte anche in vasche perfette e con il giusto numero di pesci non si riesce a mantenere ; bisogna che tutto sia super stabile
Spero che tu riesca a salverà il desijardini e le bavose ; comunque non inserire pesci per un paio di mesi e quando lo farai fallo con i giusti tempi e quantità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tonyfuy 20-10-2017 09:11

Grazie per gli interventi.
secondo te con una lampada uv questo fenomeno che tempi avrebbero di vita i batteri ?

gerry 20-10-2017 09:27

Io non metterei nulla per un paio di mesi e ho dei dubbi che la lampada possa servire
Se non sbaglio il batterio non è libero in acqua , ma stanziale sui pesci e quindi la lampada serve quasi a nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tonyfuy 21-10-2017 20:43

vabbene , grazie dei consigli


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13147 seconds with 14 queries