AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cluedo Fish (mi aiutate a capire cosa ha ucciso le mie due guppyne?) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=516856)

ZioPanzu 27-11-2016 19:54

Cluedo Fish (mi aiutate a capire cosa ha ucciso le mie due guppyne?)
 
Ciao a tutti.
Oggi, tornando a casa, ho trovato due guppyne morte. Erano nell'acquario da un paio di settimane ed erano le uniche che rimanevano sempre in disparte, di solito nascoste dietro piante o il filtro, quasi sempre in superficie.

La popolazione dell'acquario era composta da:
-2 guppy maschi;
-4 guppy femmina;
-1 cory;
-5 rasbore;
-6 neritine grandi;
-3 neritine piccole;
-svariate neritine appena nate (ma le neritine non doveva essere estremamente difficile si riproducessero?!?!...mah!!!).

I valori dell'acqua sono:
NO2:0
NO3:0
GH:9
PH:7-7,5 (abbassato con PH minus e foglie di catappa per venire incontro alle necessità delle rasbore)
KH:6

Non mi sembra ci fossero presupposti per la morte. Anche se erano in disparte, mi accertavo sempre mangiassero, quando davo il cibo. Non erano soggette alle attenzioni dei maschi (che preferivano le due più attive) e non presentavano segni particolari, dopo la morte.
Ci sono altri segni che dovrei considerare, per capire i motivi della loro morte?
Il PH è stato abbassato prima con la catappa e poi, ulteriormente, con il PH minus.
L'acqua ha perso circa 0.5 a settimana, quindi l'abbassamento non è stato repentino!

tommytommy 28-11-2016 10:27

Misure dell'acquario?

Ti sconsiglio di usare prodotti come ph minus, acidifica tagliando l'acqua con osmosi.

Ma i guppy non vogliono acqua a ph 7

ilVanni 02-12-2016 17:34

Le neritine piccole NON sono probabimente neritine.

I guppy morti probabilmente, se si isolavano, erano malati da tempo. Ovviamente i valori sballati non aiutano.

Il cory da solo non ha senso.

Il pH minus è un troiaio, evitalo.

ZioPanzu 02-12-2016 17:39

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062802892)
Misure dell'acquario?

Ti sconsiglio di usare prodotti come ph minus, acidifica tagliando l'acqua con osmosi.

Ma i guppy non vogliono acqua a ph 7

Acquario 60 litri misure 39.5 x 28 x 33


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062803892)
Le neritine piccole NON sono probabimente neritine.

I guppy morti probabilmente, se si isolavano, erano malati da tempo. Ovviamente i valori sballati non aiutano.

Il cory da solo non ha senso.

Il pH minus è un troiaio, evitalo.

Allegato 4091Allegato 4092http://cloud.tapatalk.com/s/58419a26...9-WA0009.jpeg?

Queste sono le neritine grandi e piccole.
Le guppy è possibile fossero malate, anche se poi ho visto che una aveva come un morso sul fianco. Temo siano stati i maschi, dato che gli altri pesci la ignoravano...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

FG999 02-12-2016 17:55

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062803892)
Le neritine piccole NON sono probabimente neritine.

I guppy morti probabilmente, se si isolavano, erano malati da tempo. Ovviamente i valori sballati non aiutano.

Il cory da solo non ha senso.

Il pH minus è un troiaio, evitalo.

#36#

DUDA 02-12-2016 18:45

Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062802892)
Misure dell'acquario?

Ti sconsiglio di usare prodotti come ph minus, acidifica tagliando l'acqua con osmosi.

Ma i guppy non vogliono acqua a ph 7

Occhio che non è vero che l'acqua di osmosi acidifica, potresti confondergli le idee, giustissimo sconsigliare l'uso di cagate chimiche, ma il primo consiglio è sempre leggersi una guida di chimica dell'acquario.

Mr.Magoo 02-12-2016 19:16

La mia osmo É 6.4 direi acidina anzichenó [emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scorpione75 02-12-2016 21:45

Le lumachine piccole non mi sembrano neritine. Direi piuttosto Phisa Marmorata.
Per la morte dei guppi, concordo con chi ti ha detto che forse avevano già problemi... vedere dei guppy non attivi che si autoisolano è segno di sofferenza.

ZioPanzu 02-12-2016 21:57

Quote:

Originariamente inviata da Scorpione75 (Messaggio 1062803963)
Le lumachine piccole non mi sembrano neritine. Direi piuttosto Phisa Marmorata.
Per la morte dei guppi, concordo con chi ti ha detto che forse avevano già problemi... vedere dei guppy non attivi che si autoisolano è segno di sofferenza.

Cavolo! Hai ragione! Sono loro!!!
...ora devo solo capire come sbarazzarmene per portare il loro numero a livello ottimale.
Hanno colonizzato il filtro e, quotidianamente, ne vedo spuntare almeno 5/6 nuove...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Scorpione75 02-12-2016 22:08

Non eliminarle (a meno che non ne hai un numero tale da creare problemi), sono utili nella vasca, sono divoratrici di alghe.
Il fatto che si sono riprodotte è sintomo di una cattiva gestione dell'acquario... dai troppo cibo ai pesci.
Prova a ridurre la quantità di cibo che somministri ai pesci e vedrai che le lumachine non si riprodurranno più.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14562 seconds with 14 queries