AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Cosa sono? Da togliere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512867)

SirDuncan 30-08-2016 23:40

Cosa sono? Da togliere?
 
Salve a tutti. Posto questa immagine e spero in un consiglio. Da un po di tempo ho queste cose in vasca e so che potrebbero essere urticanti. Ma non pensavo di vedere quello che ho visto. Da un paio di giorni il mio pesce palla non sta benissimo e oggi per caso mi sono accorto che toccando una di queste è stato come attaccato, preso tra i tentacoli e solo gonfiandosi è riuscito a liberarsi. Adesso non sta per niente bene, nuota con difficoltà e non mangia.

Due cose, sono cosi infestanti? Sono da togliere?

Il mio pesce palla è spacciato? [emoji22][emoji22][emoji22]

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...c637d7150d.jpg


Inviato grazie al melafono, scusate errori di battitura

qoeletd 30-08-2016 23:57

la bastarda è un aiptasia o anemone di vetro, urticante e infestante.
Eliminabile appena se ne scorge una tramite iniezione di aceto bollente dritta al centro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
per il pesce palla non so dirti nulla, mi dispiace


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SirDuncan 30-08-2016 23:59

Cosa sono? Da togliere?
 
Grazie per la risposta. Quindi metto a bollore dell'aceto rosso e lo sparo dritto al centro? E per il mio pesce? C'è speranza?

L'aceto non da noia ad altri coralli?

Inviato grazie al melafono, scusate errori di battitura
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062776810)
per il pesce palla non so dirti nulla, mi dispiace


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Grazie lo stesso


Inviato grazie al melafono, scusate errori di battitura

qoeletd 31-08-2016 00:12

l'aceto in se è una fonte di carbonio organico quindi male alle vasca in moderata quantità non fa...
Aceto di vino bianco, mezza siringa da insulina dritta nella bocca dell'animale...

Poi rimedia numero adeguato di Lysmata wundermanni o Boggesi, nemici naturali delle anemoni di vetro, io ne ho inserito un trio a scopo preventivo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SirDuncan 31-08-2016 09:30

Il pesce non ha passato la notte... [emoji20]... Non so voi ma io mi affeziono e mi dispiace sempre.

Detto questo un'ultima domanda: una volta che li ho "sparato" con l'aceto, quanto tempo ci mettono a morire? La carcassa se rimane va tolta?


Inviato grazie al melafono, scusate errori di battitura

tene 31-08-2016 09:57

L'aceto non serve che sia caldo e va bene si bianco che rosso,una volta iniettato si squagliano ed essendo prive di scheletro non resta niente.
Non è una soluzione definitiva in quanti ne potrebbero rinascere. Dalle stesse che hai siringato che rilasciano planule sia al momento che vengono infastidite che in precedenza,la miglior soluzione a mio parere è sempre.quella di introdurre dei predatori come i gamberi già citati da qoeletd

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

tene 31-08-2016 11:06

Ah ,non credo l'aiptasia sia la causa della morte del pesce ,c'era rimasto attaccato perché probabilmente già morente

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Gioroma 31-08-2016 22:31

Io ho risolto con un tormentotus! Avevo la vasca piena...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

FRA347 01-09-2016 13:12

Ciao,
attento a quando inietti l' aceto.spegni le pompe e, se riesci, aspira l' acqua vicino, se rilascia le planule poi è peggio di prima, ti invadono la vasca.Meglio gamberetto o tomemtosus.

SirDuncan 03-09-2016 10:08

Ma se sono grandi, il gamberetto le mangia lo stesso? Io ne ho un paio di circa 4/5 cm di diametro


Inviato grazie al melafono, scusate errori di battitura


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13289 seconds with 14 queries