AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cambio di acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542768)

Robybil 20-05-2020 17:27

Cambio di acquario
 
Ho acquistato una vasca di 100 lt che andra' a sostituire la mia di 45lt. Il mio acquario attuale e' artificiale (acqua dolce), mentre il nuovo acquario lo voglio fare naturale. Ho preparato il fondo, sto aspettando le piante e inseriro' delle tabs per nutrirle (ho rinunciato al substrato fertile). La mia domanda:

Poiche' vorrei riutilizzare lo stesso filtro, pensate che potrei una volta sistemate le piante, travasare l'acqua del vecchio acquario , utilizzare lo stesso filtro e ovviamente mettere gia' subito i pesci oppure e' doveroso aspettare il ciclo di 20-30 gg di "attivazione" per non rischiare che i pesci muoiano? Volevo evitare di acquistare da subito un'altro filtro e magari aspettare un pochino visto che il mio va bene sino ad una capienza di 80 lt e ci sono solamente due pesci, per cui potrebbe bastare (o no??)

Asterix985 20-05-2020 17:59

La cosa migliore sarebbe far fare la maturazione all'acquario dato che non e' il solo filtro a maturare ma un po' tutta la vasca.
Se tu passi il filtro maturo su una nuova vasca con 50 litri di acqua nuova non dovresti avere problemi ma tieni comunque monitorati i valori e io metterei un giorno prima i litri d'acqua che servono nella nuova vasca lasciandoli girare con una pompa di movimento + termoriscaldatore per poi il giorno dopo passere il filtro e tutta l'acqua vecchia nel nuovo acquario.
Fai fare l'acclimatazione agli animali come se li avessi appena portati a casa, sacchetto e aggiungi un po' d'acqua ogni tott prima di liberarli nel nuovo acquario.

Robybil 20-05-2020 20:54

Grazie, infatti pensavo di fare cosi', ma non capisco perche' il termoriscaldatore? Non e' tropicale...

Matteo Iervolino 20-05-2020 21:13

Quote:

Originariamente inviata da Robybil (Messaggio 1062952664)
Grazie, infatti pensavo di fare cosi', ma non capisco perche' il termoriscaldatore? Non e' tropicale...

Che pesci e piante intendi mettere?

Asterix985 21-05-2020 08:28

Perche' dovrai avere la stessa temperatura dell'acqua quando fai il passaggio di filtro e animali, se ora non hai il termo perche' ad esempio hai dei carassi o altri pesci d'acqua fredda.. non ti serve il termoriscaldatore.

Robybil 21-05-2020 10:20

Ho pesci di acqua fredda, infatti non uso riscaldatore. Grazie

Asterix985 22-05-2020 09:09

Ho visto che hai dei carassi comuni, anche un 100 litri non ti basta per loro, dato che stai comprando l'acquario nuovo cambia anche popolazione mettendo ad esempio dei pesci rossi ornamentali che hanno bisogno di meno spazio.
Così fai fare la maturazione e allestisci con calma, metti piante resistenti tipo Anubias perche' le altre se le mangiano.

Robybil 26-05-2020 07:04

Al momento ho un solo Carassio e un pesce telescopico per cui non credo ci siano problemi di spazio,


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11626 seconds with 14 queries