AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Allestimento cavallucci INSOLITO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415943)

birmanidelvento 21-01-2013 23:00

Allestimento cavallucci INSOLITO
 
Salve, come ho gia scritto in altri post, sto pensando ad una combinazione strana per una vasca da cavallucci..
Intanto la vasca é un lido 120 della juwel quindi lordi sono 130 litri di cui terrò solo la vasca ed il mobile.
Allora, dietro metto uno skimmer conico appeso diciamo della Ultrareef che viene dato per 500/600 litri. Penso di farci un dsb con la sabbia sugar size quella nera.
Questa direi, http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-12317.html
Siccome prima in questa vasca avevo un dolce, mi é venuta un'idea apparentemente scema... Siccome i cavallucci ed il riscaldatore non sono molto compatibili, cosa pensate del cavetto sotto sabbia???? Ho quello elettronico della dennerle, watt aggio molto basso, così riscalderebbe il fondo e non avrei problemi coi pesci...però nel dsb?
Nel dolce si usa per avere l'effetto falda freatica, cioè il cavetto scalda e l'acqua intorno più calda sale e la fredda delle zone soprastanti scende e tutto il fondo diventa un filtro biologico...
Ok x il,dolce ma nel marino? Anche nel mare il fondo non é "freddo" ma vivo, quindi caldo..cosa pensate? Il dubbio mi viene perché nel dsb nello strato inferiore c'è la zona anossica e se la scaldiamo si ossigena??
Intanto ora preparo l'acqua e la salo... Poi ordino la sabbia nera..però ne discutiamo di sta cosa? Prima che metta la sabbia nera..
Poi man mano vi chiederò il resto.. Ok?
Grazie.
Intanto che smontavo il dolce ho trovato la soluzione per le bolle dello skimmer, posso "rimontare" il filtro interno juwel, vuoto, con dentro il riscaldatore e magari la sua pompa, così tra questa e lo skimmer dovrei avere una buona circolazione senza pericolo x le code e le griglie delle pompe, inoltre, se ci faccio finire lo scarico, si riducono le micro bolle pericolose in giro x la vasca! Che mi dite??
Ah come plafo poi per aprire la vasca e coltivare le mangrovie ho visto questa che mi sembra adatta oltre che bellissima...i cavallucci non vogliono troppa luce no?

Http://www.acquariomania.net/product...a617c36ca5c680

Per il cavetto nulla? Magari é una boiata ma vorrei sentire altri pareri..

Paolo Piccinelli 22-01-2013 08:44

DSB e cavetto sottosabbia sono incompatibili.

Se vuoi allevare cavallucci, cosa difficilissima anche per i veterani del marino, devi avere attrezzatura di prim'ordine, quindi niente roba riciclata dal dolce.

La sabbia se è fine e con i granuli arrotondati va bene anche nera, ma io comunque ti consiglio quella bianca corallina o di carbonato.
Più leggera, meno costosa, riflette la luce e ti consente di capire se nel fondo succedono cose strane guardando attraverso il vetro frontale.

birmanidelvento 22-01-2013 09:39

Ok
 
Grazie, la (ti) ringrazio molto, in effetti la cosa del cavetto mi sembrava una scemata ma volevo esserne sicuro. La sabbia l'ho comprata stanotte, nera, diciamo che non sono un neofita del marino ma nemmeno un grande esperto, non voglio far soffrire animali ma proprio per questo. Cercare gestioni meno spinte e un po' più dolci... Comunque ho letto moltissimo di ciò che ha scritto e l'ammiro Moltissimo signor Piccinelli.
Grazie.
Nella vasca, quella grande, volevo fare il dsb ma siccome é in centro stanza alla fine ho optato per la spolverata, con dsb nel refugium.
Questa vasca invece si trova a ridosso di un muro quindi molti meno problemi. E ho comunque intenzione di fare una maturazione molto lunga con inoculi sia di rocce fresche che starter, in entrambe le vasche.
Grazie ancora.

Paolo Piccinelli 22-01-2013 10:11

Vediamo come si evolve la cosa ;-)

PS io sono Paolo e basta... il sig. Piccinelli era mio padre :-)

birmanidelvento 22-01-2013 10:32

Ok scusa ma non so perché ho sempre avuto soggezione...forse perché sai davvero troppe cose che non so... Lorenzo

GROSTIK 22-01-2013 11:53

ma la vsca ha ancora il suo vano filtro interno ...
cavetto sottosabbia come detto da scartare ..... il riscaldatore lo metti nel vano filtro dove eventulamente pio mettere resine o carbone se servono .. lo skimmer è da appendere alla vasca da quello che ho capito non hai una sump ....
per gli hippo (io ne ho avuti ) serve poco movimento non tanta luce e molti appigli sono scarsi nuotatori ... e si devono attaccare a qualcosa per potersi alimentare ;-)

birmanidelvento 22-01-2013 12:26

Filtro
 
Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1062053739)
ma la vsca ha ancora il suo vano filtro interno ...
cavetto sottosabbia come detto da scartare ..... il riscaldatore lo metti nel vano filtro dove eventulamente pio mettere resine o carbone se servono .. lo skimmer è da appendere alla vasca da quello che ho capito non hai una sump ....
per gli hippo (io ne ho avuti ) serve poco movimento non tanta luce e molti appigli sono scarsi nuotatori ... e si devono attaccare a qualcosa per potersi alimentare ;-)

In effetti avevo lo sfondo 3D della juwel che ho tolto perché era pieno di caridina japonica.
E così ho scollato anche il filtro interno juwel, e poi da li mi è venuta l'idea di farci un bubble stop.e metterci il riscaldatore così é separato dai pesci e ha il vano dedicato.e la pompa interna.fa da movimento...insomma il filtro juwel nel dolce fa schifo ma qui serve a moltissime cose...
Per la sabbia nera che pensi? Riflettendo meno la luce dovrebbe aiutare anziché essere un danno..
Insomma sta cosa mi affascina sempre più.. In 120 litri potrei mettere una coppia e basta no? Magari coi lusimata ma quando sarà molto maturo...

GROSTIK 22-01-2013 13:13

secondo me la sabbia nera ti farà perdere di luminosità ma se fai una vasca per hippo con gorgonie spugne ed altro può venire una bella cosa ;-)
si metti solo una coppia ..

birmanidelvento 22-01-2013 14:16

Ok
 
A parte invertebrati sessili, invece le lumache, i lysimata etc li posso mettere? Riccio? Ho un piccolo mespilla già che gira nel ref. E cosa pensi della plafo che ho postato? Se fa poco ne metto due sui due lati corti http://www.acquariomania.net/product...a617c36ca5c680

GROSTIK 22-01-2013 14:54

lysmata e ricci non li inserirei ;-) ..... i primi sono forti competitori per l'alimentazione (sono + rapidi e si spazzolano tutto loro) ... i ricci ho paura che possono ferire gli hippo (ma su questo non ho certezze vado ad intuito) ...
la plafo del link non la conosco .... mai sentita ma per il tuo scopo secondo me può anche andar bene magari vedi se con gli stessi € opoco più riesci magari ad andare syu plafo led + utilizzate qua sul forum ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13819 seconds with 14 queries