AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   240 litri per Rainbow Fish (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542070)

Vix 29-10-2020 09:58

Confermo! Anche nell'avanottiera si è verificata la schiusa della uova dopo 8 giorni.
Lascio questa memoria per chi come me si è imbattuto in rete con indicazioni molto diverse.

Lascio i mop fino a domani sera nel caso ci fossero uova che schiuderanno in ritardo, poi li rimuovo.
A questo punto penso che isolerò il gruppo di Furcatus e rimetto i mop in vasca, in modo tale che se troverò uova saranno sicuramente delle B.

ilVanni 29-10-2020 12:01

Fai bollire i mop "vecchi" prima di rimetterli. Ti eviti un sacco di muffe sulle uova nuove.
Forse può andare bene anche candeggina (poi sciacquare e asciugare bene prima di rimetterele in vasca, in modo che vada via anche l'odore di cloro) ma non ho mai provato (uso un vecchio bollitore ad hoc, 5 minuti ed è fatta).

Vix 30-10-2020 09:49

Certo...onestamente non ci avevo pensato!
Pensavo bastasse una bella sciacquata e via...

Ma tu li fai proprio bollire 5 minuti? Perchè ho visto che molti altri invece tolgono l'acqua dal fuoco quando bolle e lasciano il mop in ammollo nell'acqua bollente per 10 minuti, poi lo scolano e via...

I piccoli furcatus già si nutrono di naupli...vedo chiaramente i loro minuscoli pancini colorarsi di arancione...direi che il più è fatto...

ilVanni 30-10-2020 11:27

Ottimo!

Per disinfettare basta qualche secondo a 100 gradi, è uguale... Io faccio bollire l'acqua col mop dentro per praticità, ma uno può inserirlo anche dopo. A me semplicemente risulta difficoltoso inserirlo "in corsa" perché uso un vecchio bollitore da the.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Vix 04-11-2020 11:59

Allora...oggi dopo tre giorni di mop in acquario con solo Boesemani ho trovato chiaramente delle uova...quindi hanno iniziato a deporre anche loro...ho isolato anche questi mop in modo che vediamo quante ne schiudono...

I furcatus crescono bene con le artemie nell'avanottiera...unico neo che ho trovato anche 4 avannotti di Borrellii...forse la coppia aveva deposto prima che la spostassi...possono essere un pericolo per i Furcatus? Boh...per ora loro stanno giù e i Furcatus ovviamente in superficie...

Ho anche pensato di spostarli nel breeding box ora che mangiano artemia, ma è impossibile prenderli così piccoli e tra l'altro ora è occupata...oggi si sono schiuse una trentina di uova di ocellicauda...mi toccherà tirare su anche queste...

Inizio a pensare di dover produrre naupli massicciamente...

ilVanni 04-11-2020 14:15

Quote:

Originariamente inviata da Vix (Messaggio 1062958710)
Inizio a pensare di dover produrre naupli massicciamente...

Eh già... ti tocca! :-D:-D:-D #70
------------------------------------------------------------------------
Quando si estingueranno gli ultimi discendenti dei corydoras che ospito da circa 13 - 14 anni, ti chiederò le uova delle ocellicauda...

Vix 09-11-2020 13:49

Vanni,
comincio ad avere qualche problemino di spazio...volevo un consiglio da te...

Ora ho i Furcatus che stanno crescendo e sono i più grandicelli di tutti, poi i 30 Ocellicauda che sono nel mezzo e le Boesemani che stanno schiudendo in questi giorni (per ora ne conto 6).

Volevo sapere, se secondo te potrei mettere le B con le Ocellicauda in una seconda avanottiera da 25 litri. Fanno una brutta fine le B appena schiuse oppure pensi che le O siano ancora piccole che non possano danneggiarle?

ilVanni 09-11-2020 15:47

Io tenevo avannotti di endler e di boesemanni senza problemi.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

ilVanni 09-11-2020 16:12

Aggiungo: facendo la prova ti levi la curiosità ed eventualmente risolvi il problema sovrappopolazione... in un colpo solo.

Vix 09-11-2020 16:50

In che senso? Chi mangerebbe chi? Perchè il mio obiettivo sono le B...le O sono state un incidente di percorso...

Però se mi dici che hai tenuto avannotti di Endler dovrebbe andare tutto bene giusto?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13655 seconds with 14 queries