AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Spiazzato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=545395)

emmelle125 23-02-2021 16:21

Spiazzato
 
Buongiorno a tutti(?!).
Rientro nel forum dopo qualche anno di assenza (67 forse) e sono un po' spiazzato, non pensavo di trovare il forum in uno stato di stasi, per non dire di abbandono.
Ricordavo un acquaportal molto attivo, tante domande (forse troppe) e tante risposte.
Mi dispiace davvero.

pedroju 23-02-2021 16:36

Purtroppo hai ragione sarà l'avvento di pagine dedicate su FB..... Anche a me dispiace, sopratutto che viene a gala questo modo superficiale, non si ha più voglia di studiare, di pensare di prendere le proprio decisioni.... Insomma sono diventato vecchio di colpo [emoji1787][emoji1787][emoji1787] però tutti voglio la risposta al secondo e basta, per fortuna io come te ho conosciuto un forum attivo, fatto di persone e non di nickname

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

yago 23-02-2021 17:50

E si per il marino, trovate qualche utente competente su reefbastard

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

trotasalmonata 23-02-2021 18:59

Seguo...

pedroju 23-02-2021 20:28

Quote:

Originariamente inviata da yago (Messaggio 1062963884)
E si per il marino, trovate qualche utente competente su reefbastard

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ecco anche questa separazione non ha giocato a favore..... Cmq qualcuno ancora c'è....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

gerry 23-02-2021 21:56

Quote:

Originariamente inviata da pedroju (Messaggio 1062963892)
Quote:

Originariamente inviata da yago (Messaggio 1062963884)
E si per il marino, trovate qualche utente competente su reefbastard

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ecco anche questa separazione non ha giocato a favore..... Cmq qualcuno ancora c'è....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Non posso che darti ragione.......
Purtroppo, spesso, il Facebook “style” ha preso il sopravvento anche nel forum.......
Spesso chi cerca consigli vuole sentirsi dire quello che pensa (come se collezionasse like) e quindi sempre meno discussioni e sempre più persone su fb
Poi è anche vero che la divisione ha fatto male (sia a AP che a RB) ......


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bagna Graziano 23-02-2021 22:59

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062963894)
Quote:

Originariamente inviata da pedroju (Messaggio 1062963892)
Quote:

Originariamente inviata da yago (Messaggio 1062963884)
E si per il marino, trovate qualche utente competente su reefbastard

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ecco anche questa separazione non ha giocato a favore..... Cmq qualcuno ancora c'è....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Non posso che darti ragione.......
Purtroppo, spesso, il Facebook “style” ha preso il sopravvento anche nel forum.......
Spesso chi cerca consigli vuole sentirsi dire quello che pensa (come se collezionasse like) e quindi sempre meno discussioni e sempre più persone su fb
Poi è anche vero che la divisione ha fatto male (sia a AP che a RB) ......


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

E troppo facile tirare sempre in ballo i social, se è loro la colpa colpisce sia AP che RB invece non è così, dal mio punto di vista qui vedo molta latitanza da parte dello Staff al contrario invece succede a RB dove gli Amministratori i vari Moderatori sono molto attivi e presenti ad invogliare tutti gli utenti a condividere nelle varie discussioni, è questo che fa la differenza #70

trotasalmonata 23-02-2021 23:19

C' è poca partecipazione in generale. Non solo da parte dello staff.
Mi sembra che gli utenti attivi sono pochissimi.

Alcuni topic sono senza risposta da giorni. Pochissime persone che rispondono.

Pochi topic al giorno e la maggior parte dei sono di vendita di attrezzatura marina.

Comunque l' impressione che si ha è che non ci sia una coordinazione generale del forum..

Bagna Graziano 23-02-2021 23:35

Quote:

Originariamente inviata da trotasalmonata (Messaggio 1062963899)
C' è poca partecipazione in generale. Non solo da parte dello staff.
Mi sembra che gli utenti attivi sono pochissimi.

Alcuni topic sono senza risposta da giorni. Pochissime persone che rispondono.

Pochi topic al giorno e la maggior parte dei sono di vendita di attrezzatura marina.

Comunque l' impressione che si ha è che non ci sia una coordinazione generale del forum..

Quoto #70

malù 24-02-2021 00:20

Vero....ed è il motivo pricipale che ci ha invogliato ad uscire in molti dallo staff.

ilVanni 24-02-2021 11:51

Ormai il forum è in mano ai "semplici" utenti. Ne è prova l'abbondanza di post di bot e spam vario, talvolta veramente bit a caso (se state leggando da una piattaforma desktop in generale da PC vedete a destra (ma è solo un esempio) il riquadro "Ultime dai blog", ormai preda di post tipo "112wy.comQQ1285574370???? ?????-???GM????" (suppongo siano ideogrammi o caratteri non latini scritti male da qualche programma spammer).

Purtroppo è la "piattaforma" ad essere in abbandono. Peccato, perché qui ho imparato molto (e c'è un sacco di roba interessanbte da leggere, ma sepolta sotto tonnellate di spazzatura).

RB lo apprezzo molto perché è pieno di gente che ho conosciuto qui, ma è essenzialmente (salvo una poverissima e semideserta sezione) rivolto al marino (anche se molti utenti vengono dal dolce, e da AP).

trotasalmonata 24-02-2021 14:10

Ma un responsabile legale ci deve essere e qualcuno che paghi la piattaforma...

Chi è server AP?

ilVanni 24-02-2021 16:35

Quote:

Originariamente inviata da trotasalmonata (Messaggio 1062963920)
Ma un responsabile legale ci deve essere e qualcuno che paghi la piattaforma...

Chi è server AP?

Uno (anzi, una) dei proprietari, se ho capito bene. Doveva riallacciare un sacco di contatti con gente vecchia e nuova, poi è scomparsa.
L'ho sentita mesi fa perché mi ero lamentato di alcuni articolo "imbarazzanti" apparsi sul portale (tipo: come scegliere i pesci in base al colore). Pareva però interessata a rimettere il forum in sesto (almeno allora).

E' probabile che il covid non abbia aiutato gli affari...

ilVanni 24-02-2021 17:44

Per la cronaca, purtroppo @ServerAP non scrive dall'aprile 2020 (quasi un anno fa), dove si riprometteva di cercare di ripristinare di vecchi link, su richiesta di un utente.
Purtroppo siamo "abbandonati". Peccato, soprattutto per le informazioni scambiate negli anni, va a finire che andranno tutte perdute...

Non c'entra nulla con AP, ma è lo stesso per molti siti acquariofili (per esempio la pagina di Walter Peris, che per fortuna "sopravvive" in parte su altri siti: https://acquariofiliaconsapevole.inf...ua-cambi-peris)

Alexander MacNaughton 02-03-2021 15:45

Quote:

Originariamente inviata da emmelle125 (Messaggio 1062963880)
Buongiorno a tutti(?!).
Rientro nel forum dopo qualche anno di assenza (67 forse) e sono un po' spiazzato, non pensavo di trovare il forum in uno stato di stasi, per non dire di abbandono.
Ricordavo un acquaportal molto attivo, tante domande (forse troppe) e tante risposte.
Mi dispiace davvero.

Buon giorno dormienti. Ebbene sì anch'io sono "rientrato" da poco ho fatto una visita a Gennaio, ma non mi ha entusiasmato come una volta.

Sarò meno "elettrizzato" o entusiasta pure io, ma mi sono ritrovato nella tua stessa situazione. Per esempio Cos'è reef Bastard? un'altro sito?

Un saluto alle "vecchie" glorie

DUDA 02-03-2021 16:07

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062963904)
Vero....ed è il motivo pricipale che ci ha invogliato ad uscire in molti dallo staff.

Diciamo che chi prima approdava qui sul forum dopo essere passato dal sito web, cercava e si aspettava una qualità di un certo tipo, ora la qualità degli articoli su AP è a dir poco imbarazzante quando non si limita a mero marketing. Pochi capiscono che sia un mondo completamente separato dal forum e fugge a gambe levate. I pochi utenti "nuovi" sono alla ricerca di risposte veloci, istruzioni passo passo, immediate e non hanno interesse ad approfondire argomenti..."l'importante è che funzioni, non mi interessa come o perchè"...un hobby così complesso, sfaccettato e colorato, appiattito al massimo...

A me è passata la voglia di spiegare che gli animali e le vasche non sono (soltanto) arredi...sono migrato alla mia vecchia passione dei dendrobatidi, in attesa di traslocare in una nuova casa.

malù 02-03-2021 16:14

Confesso che ho goglato dendrobatidi.. Ahahahah.
Io, invece, continuo con gli psittacidi (butto una parola difficile anche io, ahahahah) e con la musica.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

periocillin 02-03-2021 17:02

ormai acquaportal vive solo per il mercatino il rest è fuffa

AlfonsoCE82 02-03-2021 17:26

Dico la mia.....
Molti mi conoscono, sono Alfonso assiduo frequentatore ed ex amministratore di reefitalia.
Purtroppo i forum erano belli 15 anni fa.... quando c era tanta gente che entrava , quando non esisteva fb wa. Ecc ecc.
Le informazioni o le prendevi dai forum o da google che ovviamente ti indirizzava al più anziano tropical reef , acquaportal, reefitalia.....
Poi varie divisioni che non hanno fatto bene a nessuno......io ho ceduto il forum, ma alla fine reefitalia è scomparsa e mi è dispiaciuto tantissimo.
I social hanno fatto tanto per far sì che i forum diventassero sterili e noiosi.... ma io continuo ad entrarci perché mi piace leggere , chiedere, e magari conoscere qualcuno vicino casa mia per chiacchierare dal vivo.....è anche questo lo spirito dei forum.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

periocillin 02-03-2021 17:38

Quote:

Originariamente inviata da AlfonsoCE82 (Messaggio 1062964085)
Dico la mia.....
Molti mi conoscono, sono Alfonso assiduo frequentatore ed ex amministratore di reefitalia.
Purtroppo i forum erano belli 15 anni fa.... quando c era tanta gente che entrava , quando non esisteva fb wa. Ecc ecc.
Le informazioni o le prendevi dai forum o da google che ovviamente ti indirizzava al più anziano tropical reef , acquaportal, reefitalia.....
Poi varie divisioni che non hanno fatto bene a nessuno......io ho ceduto il forum, ma alla fine reefitalia è scomparsa e mi è dispiaciuto tantissimo.
I social hanno fatto tanto per far sì che i forum diventassero sterili e noiosi.... ma io continuo ad entrarci perché mi piace leggere , chiedere, e magari conoscere qualcuno vicino casa mia per chiacchierare dal vivo.....è anche questo lo spirito dei forum.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Vero quello che dici ma non è così, non tutti i forum sono morti infatti reefbastard è attivo come nei bei tempi lo era acquaportal ma è anche vero che il 90% degli attivi che stavano qua hanno aperto e si sono trasferiti su reefbastard

ilVanni 02-03-2021 18:36

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062964086)
Vero quello che dici ma non è così, non tutti i forum sono morti infatti reefbastard è attivo come nei bei tempi lo era acquaportal ma è anche vero che il 90% degli attivi che stavano qua hanno aperto e si sono trasferiti su reefbastard

I marini, forse...
Nella sezione dolce un messaggio (UNO) è di febbraio 2021, quello precedente (di TUTTA la sez. dolce) è dell'autunno 2020.
C'è effettivamente un "minimo" storico nella fruizione dei forum (DEI forum, in generale, a prescindere da gente pur validissima che è andata via da qui).

La gestione attuale di questo forum non aiuta, ovviamente.

periocillin 02-03-2021 18:44

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062964087)
Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062964086)
Vero quello che dici ma non è così, non tutti i forum sono morti infatti reefbastard è attivo come nei bei tempi lo era acquaportal ma è anche vero che il 90% degli attivi che stavano qua hanno aperto e si sono trasferiti su reefbastard

I marini, forse...
Nella sezione dolce un messaggio (UNO) è di febbraio 2021, quello precedente (di TUTTA la sez. dolce) è dell'autunno 2020.
C'è effettivamente un "minimo" storico nella fruizione dei forum (DEI forum, in generale, a prescindere da gente pur validissima che è andata via da qui).

La gestione attuale di questo forum non aiuta, ovviamente.

Si io parlo di marini oltretutto il forum si chiama reefbastard e già dal nome si nota come sia centrato sul salato

ilVanni 02-03-2021 18:49

Eh, lo seguo anche io, conosco molti utenti che sono passati da qui (come acquariofili di acqua dolce, poi passati al lato salato della forza)...

trotasalmonata 03-03-2021 00:14

Concordo che è cambiato il modo di ricercare le informazioni e anche di fare informazione. Ora alle persone piace avere informazioni veloci, farsi dire che possono fare la minchiata che stanno facendo e postare foto..

Ma i forum hanno ancora la loro utenza. C'è chi preferisce i forum...

emmelle125 07-03-2021 21:19

È tristemente vero quanto detto dei forum.
Io ho 44 anni, mi sono affacciato sul web nel 95, quindi sono una specie di dinosauro.
Sui forum ho imparato tutto quello che so dei vari argomenti che mi hanno appassionato in questi 26 anni... ultimamente quando devo approfondire un argomento trovo difficilmente le risposte che cerco.
I forum sono in declino, Facebook imperat, ma purtroppo troppa "conoscenza" viene perduta.
Non mi meraviglia, con tutto questo negazionismo, terrapoattismo e teorie della cospirazione che prendono piede ma rimane davvero una cosa triste e degna di riflessione.
Adesso il forum è moribondo ma quando avverrà il "trapasso" (scadrà il dominio e nessuno pagherà) tutte le informazioni , le storie, le vasche che hanno affollato negli anni questo spazio finiranno nei meandri del web.
Comunque grazie per aver risposto alla mia considerazione.

IVANO 13-03-2021 13:07

Sicuramente i social non hanno aiutato come non hanno aiutato le divergenze interne.
Per quello che mi riguarda ho visto tanti amici del forum che hanno smontato per svariati motivi , il lavoro ha impegnato la maggiorparte della giornata, i figli , il costo di questo hobby, un cambio di hobby e forse lo scazzo di vedere che il forum diventava sempre più un posto per pochi .
La differenza tra la scorsa proprietà e quella attuale è minima, non sono mai stati presenti sul forum web e non hanno mai chiesto a noi dello staff più o meno impegno, si organizzavano gli eventi annuali (Cesena, Piacenza ecc...) ma sull'attività del forum non si faceva cenno, era tutto dettato e gestito da noi dello staff. Le ore e ore e ore passate sulla tastiera dei pc sono state una grande esperienza e una grande passione, oltre al fatto che alla sera eravamo tutti su Messenger (..e si , c'era ancora Messenger ai tempi ) ...a fare le cosiddette riunioni di condominio .....

Ah, il dominio continuerà ad esistere perché i banner pubblicitari sono sul forum e su AP e quelli rendono (non a noi dello staff ma alla proprietà ) ma proprio per questo motivo rimarranno attivi

malù 13-03-2021 13:49

Vero Ivano..... Ore e ore al PC, grande impegno ma anche grandi soddisfazioni.... Mi manca l'fds.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

IVANO 13-03-2021 22:15

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062964361)
vero ivano..... Ore e ore al pc, grande impegno ma anche grandi soddisfazioni.... Mi manca l'fds.

Inviato dal mio ane-lx1 utilizzando tapatalk



#70#70#12#12

dave81 03-04-2021 16:21

Quote:

Originariamente inviata da emmelle125 (Messaggio 1062963880)
Buongiorno a tutti(?!).
Rientro nel forum dopo qualche anno di assenza (67 forse) e sono un po' spiazzato, non pensavo di trovare il forum in uno stato di stasi, per non dire di abbandono.
Ricordavo un acquaportal molto attivo, tante domande (forse troppe) e tante risposte.
Mi dispiace davvero.

non sei il primo

ormai abbiamo già trattato questo argomento più volte... periodicamente torna qualcuno che si "accorge" del cambiamento..:-D

i moderatori come @malù si ricorderanno sicuramente di un'importante discussione, mi sembra l'anno scorso, che ha coinvolto anche Sara e altra gente. tutto ebbe inizio da questa discussione:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=davide80
vi ricordate????

negli ultimi anni è cambiato il mondo....io ormai mi guardo bene dal "perdere" tempo sul forum... (per non dire "sprecare")

se nessuno mi dà garanzie sulla durata del forum e sulla conservazione dei materiali in futuro , io non me la sento più di fare foto, proporre vasche, aprire discussioni, la mia paura è che un giorno tutta sta roba andrà perduta. quando credevo nel forum, mi impegnavo a proporre vasche, inventare cose nuove, etc, ma adesso non ho più voglia e non posso rischiare che tutto vada perduto. non ci sono sufficienti garanzie per "lavorare". tanto vale che mi apro una mia pagina personale, almeno sono sicuro che la mia roba rimane.
Se invece voi mi dite che i materiali del forum non spariranno mai, allora ci credo, e questo mi fa molto piacere, perchè il forum è un'enciclopedia importante, che non deve chiudere.

sicuramente farò ancora qualcosina, perchè amo il forum, ma con meno voglia e meno entusiasmo di prima. è cambiato il mondo, ma sono cambiato anche io. le passioni vanno e vengono....ho avuto diversi problemi personali recentemente, e adesso l'acquariofilia è l'ultimo dei miei pensieri...

malù 03-04-2021 17:13

Mi spiace Dave, ti auguro di "risolvere" i problemi personali.
Vero, le passioni possono anche calare nel tempo. Anche io sto mandando tutto alla fine, però una mano a chi inizia la si può sempre dare. Se solo il forum tornasse a "girare".

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Bagna Graziano 03-04-2021 17:45

Io è tanto che lo dico, il Forum è l'utente che lo fa girare, non è la Proprietà che deve rispondere alle domande di chi si affaccia per la prima volta a questo hobby ma gli esperti possono aiutare a risolvere (quando è possibile) i vari problemi. Poi comunque basta digitare qualsiasi argomento che nello storico dei Forum (a differenza dei Social) le varie risposte si trovano io ancora tuttora faccio così #70

ilVanni 03-04-2021 18:03

Quote:

Originariamente inviata da Bagna Graziano (Messaggio 1062964882)
Io è tanto che lo dico, il Forum è l'utente che lo fa girare, non è la Proprietà che deve rispondere alle domande di chi si affaccia per la prima volta a questo hobby ma gli esperti possono aiutare a risolvere (quando è possibile) i vari problemi. Poi comunque basta digitare qualsiasi argomento che nello storico dei Forum (a differenza dei vai Social) le varie risposte si trovano io ancora tuttora faccio così #70

Verissimo. Ma gli altri utenti un po' più "navigati" si riferiscono, con i discorsi che coinvolgono "la proprietà", ad articoli apparsi sul portale in palese contrasto con quello che si consigliava nel forum (tipo articoli che consigliavano abbinamenti di pesci "per colore") e alla polemica che ne seguì.

Un altro filone (questa volta forum vs facebook) fu la critica alle discussioni che uno può fare (o non riesce a fare) sui vari social (in alternativa ai forum). Anche lì ci fu chi si sentì chiamato in causa, perché oraganizzava ottimi eventi acquariofili sui social e non ci stava ad essere equiparato agli acquariofili "da Facebook" (nulla valse fare notare che ovviamente le critiche a Facebook si riferivano ai gruppi di bimbiminchia con vasche vergognose e pesci mal assortiti (che poi venivano a porsi male, e ad essere trattati conseguentemente male, sul forum).

dave81 04-04-2021 11:29

Quote:

basta digitare qualsiasi argomento che nello storico dei Forum (a differenza dei vai Social) le varie risposte si trovano io ancora tuttora faccio così #70

è quello che dico io....

il forum non deve e non può sparire, perchè paradossalmente serve a qualcuno e funziona sempre, anche se non ci scrive più nessuno, perchè resta una enciclopedia consultabile da tutti

Facebook invece funziona solo se la gente continua a scriverci...sono proprio due cose diverse

IVANO 05-04-2021 22:56

Notizia di questi giorni, gruppi FB , sia quello di AP che quello degli amici di RB , sono stati cancellati da Facebook per chissà quale motivo, persi tutti i messaggi. Motivo per cui i forum devono continuare ad esistere. Se non erro anche altri gruppi FB sempre di acquariologia chiusi senza motivo

Bagna Graziano 06-04-2021 00:30

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062964936)
Notizia di questi giorni, gruppi FB , sia quello di AP che quello degli amici di RB , sono stati cancellati da Facebook per chissà quale motivo, persi tutti i messaggi. Motivo per cui i forum devono continuare ad esistere. Se non erro anche altri gruppi FB sempre di acquariologia chiusi senza motivo

Ciao mettevate annunci di compra vendita? Se si forse è stato quello il problema.

Server AP 06-04-2021 11:45

Quote:

Originariamente inviata da Bagna Graziano (Messaggio 1062964944)
Ciao mettevate annunci di compra vendita? Se si forse è stato quello il problema.

Gli ultimi annunci sono stati inseriti circa 8 anni fa e gli autori di alcuni di questi annunci non erano nemmeno più utenti dei gruppi.

Avvy 06-04-2021 14:34

E l'assistenza di fb cosa dice in merito alla chiusura del gruppo?

rob57 07-04-2021 13:07

Oggi l'acquariofilo, soprattutto marino, soffre di grande solitudine. Moltissimi hanno smontato per motivi vari, sui forum si scrive poco. Fino a qualche anno fa avevo un sacco di "colleghi" vicini, con cui fare bellissimi raduni, confrontarsi, fare amicizia, ecc. Sui forum si facevano interminabili e interessantissime discussioni teoriche e pratiche. Per me reefitalia, con il contest e i raduni a Formia (con qualche centinaio di persone da tutta Italia) è stato il periodo più bello. Poi è iniziata una lunga e inarrestabile discesa.

Luca_fish12 07-04-2021 19:48

Ciao a tutti! #28

Un grande abbraccio alle vecchie guardie di AP, che con piacere ho riletto in questo topic.

Lo scrivo subito, non sono qui perché son stati chiusi i gruppi FB, in quanto non li frequento oramai da alcuni anni.
Da quando ho lasciato il forum sono cambiate un sacco di cose, sia nella mia vita che qui su AP, dove ho passato tanti anni, tantissimo tempo a scrivere e dove ho conosciuto un sacco di bravi acquairofili che mi hanno insegnato tantissimo.

Un grande peccato camminare in questo deserto oggi... #07

Tuttavia, sebbene non abbia più la mia adorata fishroom, ho ancora un paio di acquari e qualche vasetto colmo d'acqua in giro per casa...perché hai voglia a trovarti altri impegni, ma la passione non muore mai!

Server AP 07-04-2021 19:57

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062964958)
E l'assistenza di fb cosa dice in merito alla chiusura del gruppo?

Non si può contattare l'assistenza gruppi per un gruppo che hanno sospeso/chiuso. E se provi a chiedere tramite l'assistenza di un altro gruppo ti dicono che possono rispondere solo per il gruppo da cui parte la richiesta.
Non esiste altro modo per aprire ticket.
A qualsiasi altra richiesta di supporto non rispondono. Fb dà e fb toglie... senza possibilità di replica.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17229 seconds with 14 queries