AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Allestimento piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=533972)

Rosalba91 16-08-2018 16:10

Allestimento piante
 
Ciao a tutti, e da molto che non scrivo,io sono una ragazza che 9 anni fa aveva preso un acquario di 60 litri, e allestito come una principiante, cioè senza piante vere.Solo ultimamente circa 4 anni fa avevo messo una piantina poi per esigenze personali mi son dovuta trasferire ed ho mollato il mondo dell.acquario.Adesso vorrei ripartire di nuovo ma con un passo in più, nel senso che voglio creare proprio un ambiente acquatico come si deve, cioè con tantissime piante con il terreno fertile.Pero non so da dove cominciare, perché penso che mettendo il terreno e piante, la gestione sia un po complessa. volevo qualche dritta trattando sempre di un acquario di 80 litri massimo 100.Grazie per l.attenzione.

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Rosalba91 16-08-2018 17:10

Vorrei creare questo in un 100 litri e troppo complicato per caso?https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...eb5a032241.jpg

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 18-08-2018 10:56

Bentornata sul forum. :-)

Quello che hai portato come esempio è un allestimento troppo complicato per la tua attuale esperienza. E' un cosiddetto plantacquario o acquario olandese. Richiede, oltre a tanta esperienza, una buona tecnica di base (un buon impianto di illuminazione, impianto di CO2), una fertilizzazione molto curata ed inoltre necessita di un notevole dispendio economico e di tempo.

Altro aspetto da considerare è che non esistono, tranne rari casi, vasche commerciali che abbiano un impianto di illuminazione adeguato a coltivare le piante esigenti dell'allestimento che hai postato.

La cosa migliore è partire per gradi. Ti fai le ossa con un allestimento più semplice, con piante facili da coltivare ed in futuro si vedrà.
Nella mia firma trovi un articolo sulle piante semplici e qualche esempio di acquari allestiti con esse.

Rosalba91 18-08-2018 11:00

L.avevo intuito che era un acquario di professionisti. girando sul sito ho optato poi per un acquario con biotopo asiatico,sai dirmi qualcosa a riguardo cominciando dal terreno?

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 18-08-2018 12:30

Sui biotopi asiatici trovi moltissime informazioni sul forum. Basta usare il "cerca".

Per il fondo, tutto dipende da che pesci vuoi allevare e che piante coltivare. Per farti un esempio: vuoi allevare dei Pangio? Allora il fondo deve essere composto da sabbia fine perchè tendono a grufolare sul fondo e ad insabbiarsi. La ghiaia tutto questo non glielo permetterebbe.

Inizia a pensare a qualche specie che ti piacerebbe allevare. E' il primo passo da fare. Si parte da quella specie e si crea l'allestimento adatto.

Rosalba91 18-08-2018 12:39

Ok allora (scusami l.ignoranza)mi faccio un giro sul sito per vedere i pesci che mi piacerebbe tenere,diciamo che ho deciso il biotopo asiatico perché mi ha tratto il fattore che si possono mettere i pesci da branco.
Siccome devo partire da zero, cioè devo comprare un acquario,quale mi consigli da 100 litri, e che abbia una buona illuminazione per le piante, in modo che non devo sostituire i pezzi in un acquario

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 18-08-2018 12:55

Non devi fare per forza un biotopo per mettere pesci da banco. Basta rispettare le loro esigenze.

Io ho da anni un acquario Juwel e mi trovo benissimo. Ha un ottimo filtro interno e un'illuminazione nella media che ti perette di coltivare tutte o quasi le piante dell'articolo nella mia firma.

Unico inconveniente sono le lampade di lunghezze non standard (parlando del modello con neon T5) i cui pezzi di ricambio costicchiano. Comunque adesso ci sono anche le versioni a led, di cui non so nulla però. Dagli uno sguardo e vedi se può fare al caso tuo. Il modello sarebbe il RIO 125.

Rosalba91 18-08-2018 13:09

Ok vada per il rio 125,il pangio mi piace che terreno che piante e che altri pesci posso mettere insieme a lui?
P.s io ho sempre acquistato su internet ma sono scettica a comprare un acquario online per il fatto del trasporto non vorrei che mi spaccassero qualcosa.sai percaso se la juwel rio a qualche sede nella provincia di novara.tu il tuo te lo sei fatto mandare o l.hai preso tu?

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 19-08-2018 12:18

Io preferisco sempre i Juwel, ma ti do qualche altra alternativa giusto per farti un'idea di quello che c'è sul mercato.

Wave poseidon riviera 80 led
Amtra system 80 led

Ferplast capri 80
Ferplast dubai 80

Sono tutti acquari di circa 80 cm di lato lungo che è il minimo per piccoli pesci da banco. Potendo spendere qualcosa in più o avendo lo spazio necessario, sarebbe ancora meglio prendere un acquario con 100 cm di lato lungo. Ai pesci da banco serve più spazio possibile per il nuoto libero.

Ti ho consigliato i Pangio perchè si parlava di un biotopo asiatico, ma se ti piacciono ti posto una scheda dei più comuni che trovi facilmente in negozio: Pangio khuli

Vanno tenuti in gruppetti di almeno 5 - 6 esemplari ed è indispensabile la sabbia fine.

Con loro una classica accoppiata, sempre restando nella stessa zona geografica, sono i Trigonostigma; hengeli o espei per un acquario da 80 cm, heteromorpha per uno da 100 cm.
Di questi minimo 10 esemplari. Più grande sarà la vasca e più ne potrai tenere ovviamente, con tutti i vantaggi del caso.

Come fondo solo sabbia finissima color ambra o marrone. Evita assolutamente la bianca.
Piante semplici come Hygrophila corymbosa o polysperma, Najas guadalupensis, Ceratophyllum, Vallisneria ecc. Come piante più basse da mettere nella zona centrale - anteriore ci sono Anubias di vario genere, Cryptocoryne (ottima la wendtii brown per spezzare col verde delle altre piante.
Qualche bella radice ramificata e qualche roccia (non calcarea) come arredo e il gioco è fatto.

Anche qualche galleggiante è indispensabile per schermare un pò la luce e creare delle zone d'ombra. In ogni caso guarda l'articolo in firma e scegli tra quelle piante che sono tutte molto semplici da coltivare e gestire.

Se invece parliamo sempre di biotopo, guarda QUI.

L'acquario e il supporto li ho presi online perchè dalle mie parti non c'erano. Il sito da cui li ho acquistati è ilregnodellanatura. Puoi cercarli anche su acquariomania o aquariumline. Sono tutti siti affidabili e li spediscono su dei bancali in legno. La cosa importante è, al momento della consegna, accettare il pacco con "riserva di controllo". In questo modo se dovesse esserci qualche danno, il sito ti rimborsa o rispedisce la merce. Ti conviene consultare attentamente le politiche d'acquisto dei vari negozi e nel dubbio chiamare e chiedere chiarimenti.

Guarda anche i prezzi online considerando anche la spedizione e vedi se per caso ti conviene prenderlo in qualche negozio della tua zona.

Rosalba91 19-08-2018 14:43

Sei stato molto chiaro anche se ancora dovrò rileggere il messaggio per le tante informazioni che mi hai dato
Ma come accoppiata che intendi?che posso scegliere solo una specie da branco? non ne posso avere due specie da quelle che mi hai elencato?
Oltre la specie da branco posso mettere qualche altro pesce per popolare l.acquario.
Mi hai detto che per il pangio mi serve la sabbia fine,ma ho letto in giro che la sabbia fine diventa compatta e non fa traspirare il terreno sottostante e che si dovrebbe smuoverla e vero?

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12060 seconds with 14 queries