AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Avvio acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532474)

bia86 26-04-2018 13:33

Avvio acquario marino
 
Salve ragazzi vorrei alcuni consigli.
Vorrei avviare finalmente il mio piccolo acquario marino:
- vasca 50x45x50h
- 22 kg di rocce della CarabSea
- schiumatoio tunze
- 2 pompe movimento hydor
- riscaldatore
- plafoniera led Hydra 95 watt
- sale marino , impianto osmosi.. ecc...
Adesso io volevo sapere il famoso mese di buio di deve fare? E con queste tipo di rocce si può fare?
Inoltre volevo mettere uno strato di sabbia viva di 1 o 2 cm và bene?
Le pompe dove devono essere posizionate??
Grazie in anticipo e scusate le molteplici domande.
Dimenticavo ho preso pure dei batteri per l'avvio della LineaUnica

gerry 26-04-2018 21:46

Io il mese di buio non lo farei
Ma no hai nessuna roccia viva ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

bia86 26-04-2018 21:56

No nessuna roccia viva ... ho acquistato dei batteri da iniettare per accellerare lo sviluppo della flora batterica .
Ma con l'illuminazione inizio con 4 ore ed aumento in modo graduale??..oppure tutta è subito per 9 ore su per giù?

Tambo636 27-04-2018 08:32

Quote:

Originariamente inviata da bia86 (Messaggio 1062904543)
No nessuna roccia viva ... ho acquistato dei batteri da iniettare per accellerare lo sviluppo della flora batterica .
Ma con l'illuminazione inizio con 4 ore ed aumento in modo graduale??..oppure tutta è subito per 9 ore su per giù?

Procurati un 3/4kg di rocce vive di ottima qualità (affidati ad un negozio serio e professionale)
Con le rocce che hai sarà un'Odissea. Un conto se le avessi prese in negozio già nidificate, il che vuol dire che il commerciante le ha tenute nelle sue vasche diversi mesi in mezzo a rocce già piene di benthos a far riempire di vita; ma mi sembra di capire che siano rocce nuove.

Come ti ha detto Gerry parti subito con fotoperiodo pieno, io ho fatto così.
Per la sabbia io aspetterei di avere la vasca bella matura, però nel tuo caso non avendo rocce vive se compri la sabbia viva potrebbe non essere male. Mettine però solo una spolverata per coprire il vetro se non ti piace, non metterne 2cm.

Le pompe nel tuo caso potresti metterle entrambe sul vetro posteriore o ciascuna nei due vetri laterali che lavorano in modo alternato.

bia86 27-04-2018 10:44

Ok farò allora così come mi avete detto. Grazie :)

bia86 22-07-2018 23:45

Ragazzi ho inserito 2 kg di rocce vive ed il resto sono quelle della caribsea.. e da 1 mese avviato l'acquario non ho fatto cambi d'acqua solo quella evaporare.. fotoperiodo 9 ore. Le rocce vive si sono ricoperte ora di una patina marroncina apparsa anche sui vetri .. inoltre delle piccole alghe le stesse delle rocce vive si sono formate anche sulle altre rocce semivive. Io credo che questo significhi che anche quelle rocce si sono svegliate. Almeno lo spero ahaha
Ora volevo sapere se secondo voi ho ragione è le rocce si sono rivitalizzate oppure è una normale evoluzione delle alghe?
Posto una foto .. però le alghe sulle rocce semivive si vedono poco.. dal vivo si vedono bene. Grazie in anticipo
https://s33.postimg.cc/loc1phld7/20180722_233020.jpg

gerry 23-07-2018 12:56

Le alghe marroni sono diatomee, normali in vasche appena avviate
L’acqua che hai usato l’hai fatta tu vero ?
Comunque la strada per colonizzare le carine sea è ancora lunga ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

bia86 23-07-2018 13:04

Si l'acqua l'ho fatta io con un impianto osmosi. Vabene allora continuerò ad aspettare. Ma i cambi d'acqua devo iniziarli a fare ? È già un mese che è avviato

gasperino82 23-07-2018 13:34

Quote:

Originariamente inviata da bia86 (Messaggio 1062910626)
Si l'acqua l'ho fatta io con un impianto osmosi. Vabene allora continuerò ad aspettare. Ma i cambi d'acqua devo iniziarli a fare ? È già un mese che è avviato

Ancora niente cambi

gerry 24-07-2018 00:00

Quote:

Originariamente inviata da bia86 (Messaggio 1062910626)
Si l'acqua l'ho fatta io con un impianto osmosi. Vabene allora continuerò ad aspettare. Ma i cambi d'acqua devo iniziarli a fare ? È già un mese che è avviato



Il primo cambio lo si fa alla fine della maturazione, prima di inserire animali


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15787 seconds with 14 queries