AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Mortalità Elevata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=538637)

fabius62 18-05-2019 14:35

Mortalità Elevata
 
Il mio acquario è di 200 litri acqua dolce.
Ci sono pochissimi pesci, anche perché ho una mortalità abbastanza elevata, nonostante il controllo acqua risulti con nitrati e nitriti praticamente assenti (il test confermato anche dal mio fornitore di pesci), PK 7,2 con acqua di osmosi x metà e metà di rubinetto.


I pesci prima di morire non presentano puntini o altre malattie evidenti. Solo che si poggiano sul fondo con branche e coda chiusi.


Gli unici che godono sempre di ottima salute, ormai da diversi mesi sono due Rasbore.


Guppi hanno anche procreato, ma dopo alcune settimane hanno tutti stessa sorte, cominciano a stare semi immobili sul fondo e dopo qualche giorno muoiono.


Ora sono due Platy, praticamente entrambi, che sono smiimmobili sul fondo. Solo quando do da mangiare si svegliano abbastanza, ma temo per la loro sorte nei prossimi giorni.


Sono molto triste… -15

michele 20-05-2019 10:12

Ma quali pesci muoiono? Riesci a fare una foto? KH? GH?

ilVanni 20-05-2019 12:24

Quote:

Originariamente inviata da fabius62 (Messaggio 1062933085)
PK 7,2

Ph o KH?
Occhio che, al di là del pH, tenere il KH troppo basso ti espone a sbalzi MOLTO pericolosi per i pesci.
Il dubbio è rafforzato anche dal fatto che tu stai tagliando con osmosi senza conoscere (mi pare di capire) le durezze, che risciano di scendere troppo (KH e anche GH, conseguentemente, dato che tagli con osmosi). I platy (pesci di acqua dure) potrebbe essere che ne stanno risentendo per questo motivo.

fabius62 13-07-2019 15:57

3 allegato(i)
Buonasera e grazie per le vostre risposte.

Innanzitutto scusatemi se rispondo solo ora, ma ho avuto problemi di salute in famiglia, (fortunatamente oggi spero rientrati) che ovviamente vengono prima della salute dei nostri amati pesci. :-)

Dunque iniziamo a d gli unici pesci che resistono da sempre e godono di ottima salute sono sempre la coppia di rasbore.

I pesci che nel frattempo sono morti dopo qualche tempo (qualche settimana) sono:

Guppy
Platy
e una coppia di pesci simili agli ancistrus che vedete in foto.

Questi ultimi due sono morti praticamente in contemporanea e non mostravano alcun problema, mentre gli altri (come vedete in foto), avevano le pinne un po' chiuse.

ph appena sopra il 7
nitriti e nitrati assenti praticamente

dKH tra 3° e 6°
tra 6.8 e 7.2

michele 15-07-2019 08:49

"e una coppia di pesci simili agli ancistrus che vedete in foto", E' un pesce che diventa molto più grande inadatto alla tua vasca.
platy e guppy con KH 3 non è che sia il massimo sono pesci che prediligono acqua dura e pH alto.

Baudy 22-12-2020 22:56

Ciao, scusate ho lo stesso problema nel mio 240 litri.... platy muoiono dopo poche settimane, dopo che stanno fermi sul fondo... valori ph 7,5 No2 0 No3 < 12, PO4 <1. I cardinali stanno bene, no problemi da avvio vasca, 9 mesi... avete idee dei possibili motivi? Grazie mille

ilVanni 23-12-2020 10:01

Probabilmente gli stessi. Se misuri i valori di durezza si può confermare o smentire.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

michele 24-12-2020 17:31

Platy e altri pesci purtroppo arrivano spesso imbottiti di antibiotici e poi praticamente asintomatici muoiono spesso la ragione va ricercata alla fonte. Detto questo è chiaramente importante verificare con precisione tutti i valori KH tra 3 e 6 è un po tanto vago... a 3 potresti avere qualche oscillazione di pH a 6 certamente no ad esempio.

Baudy 24-12-2020 20:43

Grazie mille dei pareri, mi sa che lascerò un po perdere i platy acquistati (effettivamente i due avanotti nati a giugno sembrano crescere sani...) e terrò conto del KH. Buon Natale!

Baudy 28-12-2020 16:43

scusate, ma secondo voi qual è una "mortalità elevata"? io sono alla mia prima esperienza "seria" di acquari, il mio juwel acqua dolce 240 litri è avviato da marzo 2020. I valori sono sempre monitorati etc. etc... quanto durano secondo voi i pesci "semplici", tipo platy, cory, molly... ? considerando che quando si acquistano in negozio sono già "grandi", è corretto pensare che siano già adulti quindi la loro vita residua non è presumibilmente lunga? lo chiedo poichè i due avanotti di platy che mi sono nati (e sopravvissuti) da luglio sono ancora molto piccoli di dimensioni, dopo 6 mesi... grazie e ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14217 seconds with 14 queries