AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   consigli 1 vasca iwagumi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419382)

nicola80 20-07-2013 23:01

consigli 1 vasca iwagumi
 
ciao a tutti sono un neofita ho da poco acquistato una vasca vitrea con queste misure 120x50x50 aperta con vetri da 10mm una plafoniera mantovani a 6 tubi t5 da 54w un filtro esterno eheim professionel 3 350 una bombola co2 con regolatore askol. la mia intenzione sarebbe realizzare una vasca stile iwagumi ma visto la mia inesperienza ho paura di fare un tappeto di alghe.Accetto vostri consigli di ogni genere anche sul tipo di fondo da usare e tipi di piate "facili" da inserire.di nuovo ciao e grazie,#28

malù 21-07-2013 01:36

Ciao Nicola e benvenuto!!!!
Sposto la tua discussione in una sezione più adatta, così potrai ricevere maggiori indicazioni.

nibby 21-07-2013 22:19

certo che come partenza hai già una sezione tecnica di tutto rispetto!!! :-)) sposta in primo acquario ;-)

mek74 22-07-2013 00:18

ciao nicola...partire subito con un iwagumi con tappeto verde...con poca esperienza la vedo dura..c'e' un pero'....dovresti piantumare bene con piante a rapida crescita...rotala,higrophilla,ecc..ecc.. queste ti aiutano a combattere l'elevato carico organico
della vasca nelle sue prime fasi di maturazione...intanto che il "prato" cresce (piante facili per il prato esistono,solo se ai luce a sufficienza,protocollo di fertilizzazione ottimale,dai un'occhiata a "calli cuba,utricularia gaminifolia,e l'intramontabile glossostigma") una volta che la vasca si e' stabilizzata,elimini le piante a rapida crescita lasciando solo il pratino....ma non abbatterti se si formeranno le alghe....per il fondo sicuramente allofano di ottima qualita'..ada..elos..con lo strato superficiale fine...con questi allestimenti il quarzo e' da escludere a priori...il mio acquario in firma e' stato fatto con akadama ma mi sono trovato male con l'ada mai avuto problemi

Mirko_81 22-07-2013 12:21

Ciao Nicola
essendo la prima esperienza, ti consiglio di non utilizzare terra allofana ma un fondo che ti permetta errori, a parer mio il deponitmix o similari vanno benissimo, ti permette di ottenere quel che vuoi senza troppi sbattimenti
la terra allofana richiede un minimo di esperienza, maggior costanza nei cambi d'acqua, uno start-up severo e molto tempo libero
se vuoi realizzare un vero iwagumi, investi ciò che risparmi sul fondo in rocce, come piante, farei un prato di parvula, utilizzando solo 4 dei neon a disposizione

dave81 22-07-2013 15:43

concordo, prova prima con la Eleocharis


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12484 seconds with 14 queries