AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   efficace metodo rimozione turbellarie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411556)

Ink 01-01-2013 15:18

efficace metodo rimozione turbellarie
 
Zon mi ha raccontato che il Crucco ritiene che le turbe siano pressochè inevitabili in presenza di bassi nutrienti e che il migliore metodo secondo lui sia passare le talee nel getto di una pompa molto potente (tipo pompa di risalita, getto stretto e veloce; non tipo vortech o stream). Toglie le turbe e non danneggia il corallo come un bagno chimico.

In America il metodo più utilizzato pare sia soffiarle via dai coralli con un Turkey Baster:

http://www.s1000rrforum.com/forum/at...keybastera.jpg

Io ho preso una siringa da 60cc, cioè uno schizzettone, e l'ho collegata con un tubo flessibile ad un tubo rigido per aereatore, quello verde largo 3 - 4mm per capirci.
Con questa mi sono messo a soffiare sui coralli su cui pensavo che potessero esserci delle turbe e devo dire che funziona davvero bene, le turbe volano via molto facilmente.
E' un lavoro da fare a luci accese e pompe ferme. I pesci dovrebbero mangiarle. Qualora non accadesse, dovete cercare di ripescarle con retino o riaspirarle.

Naturalmente non rimuove le uova, ma si deve innanzitutto cercare di ristabilire in vasca condizioni ottimali e ripetere sistematicamente il trattamento ogni giorno o quasi, secondo l'estensione della parassitosi, tanto il lavoro è abbastanza rapido e poco faticoso, non ci si bagna nemmeno le mani usando un tubo sufficientemente lungo e soprattutto non dannegia in alcun modo il corallo.

Spero sia di aiuto.

Ink 01-01-2013 18:51

Ragazzi, provate perchè ne vengono giù davvero tante. Se vedete un acropora che vi convince poco, che non cresce e non capite il motivo, datele una passata...

ALGRANATI 01-01-2013 19:07

Luca........metti dentro un paio di Labridi.....dopo le prime soffiate....se capiscono che lo fai per dargli turbe fresca da mangiare......si metteranno ogni volta in attesa........è un metodo che mi piace molto ma come dicevamo l'altro giorno.......fino a che gli animali sono piccoli ancora ancora.....ma nella tua vasca per esempio....come fai a soffiare sotto?

Ink 01-01-2013 19:34

Diciamo che un animale grosso è difficile che si danneggi irreversibilmente. Ho un acro molto grossa, sotto ha qualche uovo, ma lei cresce perfettamente su tutta la circonferenza... Mentre su una talea, basta una turba per bloccarla fino a morire o deperire a tal punto da essere irrecuperabile

ZON 02-01-2013 09:53

esatto Thomas ha detto le stesse cose : corallo grosso se ne frega delle turbe,la talea schiatta.

periocillin 02-01-2013 10:16

se puoi facci un video della soffiata

Ink 02-01-2013 10:21

dubito di riuscirci... dovrei mettere il cavalletto e vedere se riesco a inquadrare bene... Poi non è detto che a breve trovi altre turbe...
Alvaro, secondo me, ne ha da filmare...

Stefano G. 02-01-2013 10:24

ottimo metodo #70

è lo stesso che utilizzo io per i nudibranchi delle planarie

periocillin 02-01-2013 10:25

ma secondo te è un metodo fattibile??? secondo me è uno sbattimento tutti i giorni stare asoffiare e poi non si elimina il problema definitivamente quindi tutta la vita a spffiare???

ma non ci sono pesci che le mangiano?

Ink 02-01-2013 10:54

Ma mica devi farlo tutti i giorni... basterà ogni qualche giorno nella fase acuta e solo sugli animali che mostrano segni anomali... ci vorranno 5 minuti...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14066 seconds with 14 queries