AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Continuano a morire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3272)

Al 72 12-04-2005 04:14

Continuano a morire
 
Sono disperato!!!! -20
E' una continua moria!Non so piu cosa fare.Due giorni fa avevo scritto dei nitriti e nitrati alti e della morte di varie Aulonocara.
Ho cambiato parte dell'acqua e quindi regolarizzato momentaneamente la situazione nitriti e nitrati.Ma niente da fare....Oggi e morto una Cynotilapia poi altre due aulonocara poi uno pseudotropheus fra laltro molto grande ed incazzoso di cui ho assistito alla morte presenta zone bianche come fossero escoreazioni o leggeri morsi,ma vi assicuro non cosi gravi e profondi da giustificarne la morte,escluso quindi secondo me un probabile serial killer.Dei rimanenti 15 parte stanno bene mentre alcuni reagiscono poco.Aiutatemi non so piu cosa fare!!!
Malattia?Valori dell'acqua non ancora ottimali?Quali esami devo fare per sapere cosa CACCHIO STA SUCCEDENDO!!! -04
Al 72
Grazie!

Matteo1980 12-04-2005 04:58

Al 72 (bell'anno), dovresti postare i valori attuali di: ammonio/ammoniaca, nitriti, nitrati, pH, GH, KH. Che filtro hai? Com'è riempito? Quant'è capace la vasca? Temperatura? Se il filtro è corretto e hai ammoniaca e o nitriti alti, corri a comprare una confezione di Biodigest e svuotaci dentro (dopo averle accuratamente agitate) almeno 6-7 fiale, se non di più. Dopo averlo fatto, vedi di trovare il modo di areare bene la vasca (con pompe di movimento o, in seconda scelta, aeratore), perché tutti questi miliardi di batteri inizieranno a divorare ossigeno e i Ciclidi della Rift Valley sono molto esigenti per questo gas.
Corri! Ogni ora è preziosa!!! -05

Matteo.

Matteo1980 12-04-2005 05:19

Allora... hai un 500 litri. Bene, quindi devi utilizzare 10 fiale di Biodigest (non che gli altri attivatori non funzionino, ma questi hanno un paio di marce in più). Prima di fare ciò, se i nitriti sono superiori ad 1 mg/l, cambia metà acqua con acqua nuova adattissima per tutti i valori (già la situazione è quella che è, ci manca solo uno stress da sbalzo di valori). Poi, a prescindere se hai fatto o meno il cambio, somministra biocondizionatore per 500 litri, possibilmente Acqua Zero della Elos. Poi aggiungi 3 fiale di Biotrace (sono oligoelementi, sempre della Prodibio, come il Biodigest). Valuta pure l'aggiunta di Stop Ammo (agisce chimicamente sull'ammoniaca, velocizzando l'uscita dalla situazione d'emergenza). E finalmente tocca alle 10 fiale di Biodigest. Dopo averle aggiunte, NON CAMBIARE più l'acqua, qualsiasi cosa succeda, per giorni e giorni. I nitriti non scenderanno di botto, altri pesci forse moriranno, ma dopo qualche giorno, se il filtro è un Signor Filtro, l'acqua la potrai pure bere, se non per il fatto che avrai nitrati alti... ma questa è già un'emergenza di cui ci possiamo occupare in un secondo momento. Durante questa depurazione, somministra cibo con gran parsimonia, possibilmente solo scaglie verdi una volta al giorno (ma assicurati che tutti mangino), meglio ancora, per questi giorni, Tetra Pro Vegetable. Se le hai comprate, continua ad aggiungere, secondo indicazioni, lo Stop Ammo e, dopo 5 giorni, altre 10 fiale di Biodigest.
Spenderai in tutto una cinquantina d'euro, ma se riuscirai in quest'impresa, avrai una soddisfazione unica e non sarai più lo stesso. Ricorda di movimentare il più possibile l'acqua in questo periodo, altrimenti i pesci schiatteranno di sucuro.

Matteo.

Al 72 12-04-2005 05:22

Vedo che non sono l'unico notturno!!
Allora acquario 500 litri netti,filtro fossa biologica interna molto grande sovraccaricata di materiale filtrante (lana e canolicchi) la pompa ora non ricordo la portata ma molto ptente.I valori li ho rimisurati questa sera nitriti ancora alti 1,6 mg nitrati quasi assenti,ph 8,riguardo agli altri test li devo comprare.Considera che vista la situazione ho cambiato l'altro ieri 200 litri d'acqua....Risultato l'acqua è un po torbida.
In casa la dolce meta si è incazzata perche secondo lei ho usato una settimana fa nuovo prodotto di batteri,e le morie sono cominciate proprio dopo l'uso di questo prodotto. Si chiama "SUPER HI_LIQUID AKTIVEDROPS della Super HI Group.Ora....Non penso che possa centrare qualcosa...Giusto?Tu cosa consigli?il prodoto di cui tu parlavi sono attivatori biologici maggiormente concentrati?
Grazie Al 72

Matteo1980 12-04-2005 05:50

Eh sì sono notturno... ;-)
Quanti litri di cannolicchi hai?
Temperatura?
I prodotti che ti consiglio non solo sono più concentrati (due miliardi di batteri a fiala), ma dato che di batteri utili al ciclo dell'azoto non ce n'è una sola specie, questi prodotti sono anche riccamente assortiti e bilanciati in questo, oltre ad essere rigorosamente monodose.
Tutto quello che ti consiglio è caldamente suggerito perché l'ho provato (Stop Ammo a parte, ma vista la gravità della situazione e la qualità di altri prodotti Prodibio da me provati, io altre 10 euro le spenderei). Anni fa, ebbi una situazione di rischio continuo per diverse settimane, che è rientrata nella norma con Biodigest (dopo aver invano provato con altre marche).
Quindi, il biocondizionatore (ottimo AcquaZero della Elos) prepara "il terreno", eliminando sostanze nocive ai batteri e, nel caso di Acqua Zero, stimolando specificamente certi batteri che ti sono preziosi.
Bio Trace è composto da oligoelementi in fiale monodose, che aiutano i pesci in questo strazio, nonché rendono possibile un ottimale sviluppo batterico.
Di Stop Ammo e Biodigest ne abbiamo già parlato.
Questo è il mio consiglio.
Ma la dolce metà è acquariofila?
Se è solo per una questione di soldi, l'acquariofilia è quell'hobby che all'inizio ti fa spendere migliaia d'euro per fare *******, mentre poi fai l'esperto con qualche spicciolo (con le dovute eccezioni e se non fai come me, ovvero che ogni giorno me ne invento una! ;-) ).
L'ideale è spendere meno da subito, ma di solito è un miraggio...
Per aiutare in questo ci sono i consigli (naturalmente non so se tu sia neofita... ma certamente ad un esperto una situazione come la tua non dovrebbe crearsi, se non occasionalmente e per motivi speciali ;-) ).

Ciao,

Matteo.

Matteo1980 12-04-2005 05:54

Ps: se continuerai a cambiare acqua non ne uscirai più: è un effimero sollievo e un pugno allo stomaco per tutto l'acquario. Dopo le operazioni che ti consiglio, non effettuare più cambi neanche di un litro, rabbocca solo l'acqua evaporata con acqua d'osmosi.
Per tornare a prima, non so se lo sai, ma il riscaldatore in una vasca Malawi è un accessorio (e una spesa) dannosa, oltre che inutile, perché questi pesci amano l'acqua fresca e mal sopportano la calda, che li fa vivere molto meno e li rende più deboli.

fastfranz 12-04-2005 11:28

Quote:

... nitriti ancora alti 1,6 mg nitrati quasi assenti ...
E ti stupisci delle morie? A me sembra strano che ne sopravvivano così tanti ... ad ogni modo sottoscrivo i suggerimenti di Matteo1980.

In assoluto poi, volendo aiuto, è necessario fornire un quadro oggettivo della situazione in vasca senza tralasciare alcun dettaglio; anche quelli inignificanti (in apparenza).

Da quanto scritto sopra, però, mi viene da pensare (perdona!!!) ad una vasca installata/gestita in maniera poco "accorta".

Gli M'buna (che, lo ricordo, non dovrebbero vivere con le Aulonocara per tanti motivi in primis il diverso - ed incomparibile - regime alimentare) sono pesci rustici ma è bene NON esagerare ... OK?

carlitomc 12-04-2005 15:53

una parentesi
 
Ciao scusate se mi intrometto. da neofita ho letto che è dannoso comprare un riscaldatore, ma i mbuna non sono animali tropicali (africani), ho sempre sentito di metterli a una temperatura di 25°, mi sbaglio o sto dicendo cavolate.
Poi bisogna per forza usare acqua di osmosi, non si può utilizzare quella di rubinetto sempre che abbia valori giusti...
Scusate l'introduzione, e speriamo che i pesci si salvino...

fastfranz 12-04-2005 16:44

Quote:

ma i mbuna non sono animali tropicali (africani), ho sempre sentito di metterli a una temperatura di 25°
Si ma le acque del Malawi (in cui, più volte, mi sono immerso) sono"fredde"; 25° C o giù di li li trovi in situazioni di pieno assolamento (NON, ovvio a 50 cm di profondità!).

In ambienti (domestici) caldi si può farne addirittura a meno (del termostato). In generale non è un problema ma nel bailamme sopra descritto anche riportare "in standard" la temperatura può aiutare ...

Quote:

Poi bisogna per forza usare acqua di osmosi
NO! Assolutamente, ancora in condizioni "di routine" ... se però dobbiamo "capire" usare acqua osmotica (magari addizionata di sali come dovuto) ci permette di riportare sotto controllo un'altra variabile.

Magari non basterà ancora ma almeno stringiamo in campo ...

Matteo1980 14-04-2005 01:40

Sottoscrivo Fastfranz per l'osmosi e la temperatura.
Per l'osmosi, posso dire che io la uso sempre, perché mi piace "costruire" l'acqua in base alle mie esigenze, partendo "da zero".
Per la temperatura, nonostante non abbia ancora avuto il piacere di tuffarmi nel Malawi :-) (ma solo nella mia vasca ;-) ), da letture varie su questo lago ed altri biotopi, mi sento di poter dire che il riscaldatore è, nella maggior parte dei casi, una moda, oppure un mito. In quanto ad utilità, però, è scarso. Molto spesso, anche se apparentemente i pesci "stanno bene", la sua azione è intrinsecamente malefica ai pesci (e alle piante!), per ragioni legate al metabolismo e alle caratteristiche delle acque naturali. Io non uso riscaldatori. Naturalmente per alcune specie sono consigliabili, ma in queste non rientrano quelle indigene del lago Malawi.
In questo lago, la temperatura superficiale tocca occasionalmente i 30° nella stagione calda, mentre sfiora i 20° nel periodo più fresco. A vari metri di profondità, invece, non solo questa escursione si riduce, ma la temperatura si attesta su valori molto più vicini ai 20 che ai 30°. Per la precisione, sembra 22° o meno. E difficilmente i nostri malawani sono pesci di superficie, e, qualora lo fossero, allora dovremmo garantirgli i 20° invernali.

Ciao,

Matteo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14051 seconds with 14 queries