AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Carinotetraodon travancoricus strani puntini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=499942)

Alex85_ 10-11-2015 09:11

Carinotetraodon travancoricus strani puntini
 
Ciao a tutti, sabato ho acquistato 4 carinotetraodon in perfetta forma. È da ieri che ho cominciato a notare che hanno dei puntini bianchi, o forse sono più tipo delle pellicine sul corpo. Stamattina prima di uscire di casa, li ho ricontrollati, e sembra che questi "puntini" siano aumentati. I valori della vasca sono ottimali, con ph 7,5 - gh 8 - no2 0 - no3 10. I pesci nuotano bene, sono curiosi e mangiano regolarmente. Secondo voi cosa potrebbe essere?

scriptors 10-11-2015 14:01

Da come lo descrivi potrebbero esse Ittio o linfocisti (se ho scritto bene), hai fatto una buona acclimatazione (sembrerebbe di no)

Ci sono solo loro in vasca (occhio che mordicchiano gli altri pesci) ?

Alex85_ 10-11-2015 15:42

Si sì, solo loro... È una vasca da 50l piantumata con Microsorum. Diciamo che sono abbastanza informato su di loro, sono anni che leggo articoli, schede e robe varie su internet. Mi sa che abbiano risentito della trasferta da Milano (negozio dove li ho comprati) a Fidenza dove vivo. Adesso la temperatura in vasca è sui 27º. Come mi consigli di agire?

scriptors 10-11-2015 16:12

Non è che sia del "mestiere", sentiamo cosa dicono i MOD di sezione @crilù e @Carmine85 #24

Per me conviene modificare la vasca il meno possibile e lasciare in pace i pescetti, lascia perdere variazioni di temperatura o qualsiasi altra variazione che li stresserebbe ancora di più, al momento devono rafforzare la mucosa protettiva

Al massimo metterei 0,2 - 0,3 mg/l di acqua ossigenata al 10% (in pratica 10ml da inserire in prossimità dell'uscita del filtro) per disinfettare pesci e vasca o un po di blu di metilene ... ma molto più semplice usare l'acqua ossigenata

Emiliano98 10-11-2015 16:17

Se ti fossi informato sapresti che non ci stanno in 50 litri, si accopperanno presto se guariranno...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Alex85_ 10-11-2015 19:52

Beh da molte parti è scritto il rapporto 1 pesce ogni 10/15 litri, poi tenendo conto che la vasca è abbastanza piantumata e con tanti nascondigli, e che il gruppo è formato da 1 maschio e 3 femmine, non credo ci possano essere problemi. Comunque grazie per i consigli... Aspetto il parere anche degli altri prima di agire...

Alex85_ 11-11-2015 13:57

Oggi pomeriggio andrò a prendere il blu di metilene... ho letto da alcune parti che alcuni pesci sono sensibili a questo farmaco... C'è qualcuno che l'ha già usato per curare dei palla? La mia paura è che magari essendo pesci senza squame, non sopportino quantità elevate del farmaco... Per questo non saprei come comportarmi con il dosaggio

Gandalf82 12-11-2015 01:40

ho letto giusto oggi che il blu di metilene e' meglio non inserirlo direttamente in acquario.....

Puntina 18-11-2015 13:14

Ciao, il blu di metilene non dovrebbe far alcun tipo di danno, al massimo non li curerà, quindi un tentativo lo farei...ovviamente non in vasca però!

plays 19-11-2015 17:57

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062695643)
Se ti fossi informato sapresti che non ci stanno in 50 litri, si accopperanno presto se guariranno...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

quoto, al massimo due esemplari


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13322 seconds with 14 queries